Pagine di rilievo

martedì 14 giugno 2022

Compra chiese dismesse per proteggerle dalla profanazione

Cercansi emuli dell'uomo che acquista delle chiese dismesse per proteggerle dalla profanazione.

Compra chiese dismesse
per proteggerle dalla profanazione


Nei Paesi Bassi, Wim Annen, un imprenditore cristiano di settantaquattro anni, ha acquistato in cinque anni quattro chiese dismesse nel Gelderland, la più grande provincia del paese. E non ha intenzione di fermarsi. 
È la quarta chiesa dismessa che Wim Annen, 74 anni, ha appena acquistato. Questa volta si tratta della chiesa cattolica di Meddo, un paesino situato nella provincia olandese di Winterswijk, nell'est dei Paesi Bassi. A che scopo? Impedire che sia convertita in appartamenti o in un centro commerciale.
In un'intervista rilasciata al quotidiano Nederland Dagblad, l'imprenditore ha dichiarato di voler conservare le chiese che acquista come luoghi di riflessione, perché sono "più belle di una sala da gioco o di un negozio di tappeti". 
Allo stesso tempo è convinto che "la fede non è scomparsa", sebbene la frequentazione delle chiese sia in forte diminuzione nel suo paese. A suo parere, in seguito alla pandemia ed oggi con la minaccia della guerra in Europa, numerose persone hanno constatato che in fin dei conti "non possono restare sole".
"Io credo che il bisogno di andare in chiesa aumenterà di nuovo", ha confidato al quotidiano. Dopo aver acquistato quella di Meddo, non officiata da più di un anno, Wim ha l'intenzione di acquisirne altre tre nella regione di Achterhoek, sempre quest'anno. 
A riguardo delle sue motivazioni non ha esitato a testimoniare la sua conversione spirituale di cinque anni fa. È grazie alle prove incontrate nella sua vita personale che ha potuto realizzare "fino a che punto si fosse perduto". Recuperando gli edifici di culto dismessi l'imprenditore ha trovato il sua migliore strada per ringraziare Dio per la grazia della sua conversione. Fonte
[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]


2 commenti:

  1. https://accionliturgica.blogspot.com/2022/06/el-cardenal-pell-con-la-liturgia.html

    RispondiElimina
  2. This is a wonderful man! May the Lord bless him more and more. The Catholic world needs more people like him, since someone heretical in Rome is 'destroying' all the Catholic Churches, turning them into public B & B especially for 'non-Catholics'. Wim Annen, may you be blessed with health and strength to save all the beautiful Churches. Amen.

    RispondiElimina