Nella nostra traduzione da New Liturgical Movement un nuovo articolo del prof. Peter Kwasniewki sulla sorprendente diffusione del Rito antico. Qui l'indice degli articoli sulla Traditionis custodes e successive restrizioni.
Pensieri di un giovane cattolico tradizionalista moderno
Molti di coloro che leggono i miei libri a un certo punto decidono che vorrebbero condividere con me le loro reazioni o riflessioni. Mi fa molto piacere, anche se si traduce in molte e-mail, ma finora posso onestamente dire di non aver mai lasciato una singola e-mail senza risposta, tranne quelle che erano, o rischiavano di essere, spam.
Tra questi corrispondenti ne spicca uno che, dopo aver letto il mio libro Reclaiming Our Roman Catholic Birthright, ha deciso di condividere con me il suo pensiero. Sono rimasto molto colpito dalle sue intuizioni e vorrei condividerle qui. (Non userò le virgolette per i suoi commenti; si può presumere che tutto il commento che segue provenga da lei.)
“Le preghiere del nuovo Messale sono spesso annacquate nella loro espressione di dogma e dottrina ascetica, mentre le preghiere del vecchio Messale sono cattoliche inequivocabilmente e senza compromessi” (Reclaiming, p. 14).
Questo è molto vero. È un potente punto d'appoggio per coloro che sono in procinto di passare alla tradizione. Quando ero nei miei giorni di "riforma della riforma", questa inequivocabile identità cattolica era estremamente importante per me (e lo è ancora adesso, ovviamente). Volevo davvero partecipare a un culto che fosse totalmente estraneo ai protestanti. Sono rimasto impressionato quando un mio amico ebreo una volta è venuto con me a una messa in forma ordinaria e ha detto: "Non era così diverso dalle altre chiese cristiane in cui sono stato". È possibile tentare di iniettare artificialmente (ed è abbastanza artificialmente) l'identità cattolica nella Forma Ordinaria, ma è molto difficile e vien fatto raramente (basti considerare la rarità del Novus Ordo cantato, ad orientem). La messa antica ce l'ha già — l'identità cattolica — da vendere. Il punto è proprio questo. Infusa nella liturgia come le nostre anime sono infuse nei nostri corpi. Se un frequentatore della messa in latino me lo avesse detto nei miei giorni di riforma della riforma, probabilmente avrei mollato tutto e avrei detto: "Portami con te!"
A volte lei scrive che la Messa tradizionale ci sfida con richieste che il Novus Ordo non fa, e che se non siamo all'altezza di tali richieste, ce ne andremo disgustati o indifferenti. Penso che questo sia vero; ma penso anche che sia molto più facile pregare nella Messa tradizionale, una volta che ci si è abituati. Una persona di buona volontà che vuole veramente rendere a Dio il giusto culto — che sia col Novus che col Vetus Ordo — è disposto a fare uno sforzo maggiore. In un certo senso, lo sforzo richiesto nella Messa tradizionale è maggiore, ma solo all'inizio e solo in un certo senso: ci sono barriere iniziali ripide, ma il risultato della conoscenza paziente è la libertà interiore, la sensazione di stare seduti in cima al mondo, guardando un panorama immenso. Un partecipante di spirito volenteroso noterà che il suo sforzo produce frutti più ricchi nella Messa tradizionale, poiché il terreno è più fertile; mentre una persona che non è disposta a donarsi in preghiera onesta probabilmente si annoierà per qualsiasi Messa, ma ancor di più ln quella antica. È tutta una questione di atteggiamento.
I cattolici del Novus Ordo che hanno assistito a pochissime Messe antiche respingono la possibilità che la Messa tradizionale possa essere superiore sotto ogni aspetto; non vien data loro un'onesta possibilità trarre la stessa conclusione sostenuta da quasi tutti i tradizionalisti sulla base dell'esperienza personale. Sfortunatamente, ci sono spesso ragioni nascoste per cui le persone evitano la Messa antica e queste ragioni sono molto soggettive. Forse la famiglia vive lontano dalla Messa antica, quindi è stato troppo difficile andarci. Oppure non piaceva loro il prete in particolare. Oppure sono stati offesi da un segretario parrocchiale poco caritatevole o da un laico scontroso che ha insistito sui veli all'ingresso. La lista potrebbe continuare all'infinito. Questo è un esempio in cui possiamo effettivamente seguire il consiglio di Papa Francesco e “scava! scava!" nella concretezza i motivi per cui le persone sono contrarie alla Messa antica. D'altra parte, la maggior parte delle persone che sostengono energicamente che la Messa antica è superiore hanno assistito a un gran numero di Novus Ordo: hanno sperimentato entrambi e conoscono il contrasto. Hanno dato alla Messa antica un'onesta possibilità. E poi hanno scoperto che non possono tornare indietro. Succede ancora e sempre in questo modo. Si potrebbe dire che la Messa antica “rovina” per sempre il NOM. Potrebbe non accadere dall'oggi al domani, ma se si assiste regolarmente alla Messa antica — e si corre un rischio molto elevato se si assiste quotidianamente! — si sta lentamente ma inesorabilmente prendendo la "pillola rossa". Quando il gruppo NOM si lamenta del fatto che il gruppo legato alla Messa antica ha liquidato il Novus Ordo come inferiore, sono come i ciechi che si lamentano dei vedenti che affermano che è meglio essere in grado di vedere.
Raramente viene sottolineato che gran parte del motivo per cui il Novus Ordo è ancora in circolazione oggi - piuttosto che essere buttato fuori da fedeli indignati dotati di forcone che chiedono il ripristino della Messa antica - è la distruzione generale del buon senso, il "buon gusto ”, che ha prevalso in Occidente fino al ventesimo secolo. Le persone che indossano pantaloni da yoga e felpe con cappuccio per qualsiasi evento non batteranno ciglio per un brutto paramento. Potrebbe non piacere, ma non potranno immaginare (tanto meno pretendere) niente di meglio. Le persone che mangiano cibi confezionati e bevono vino da scatole di plastica non saranno disturbate dai calici di creta. E le persone che ascoltano il rumore che il nostro mondo chiama "musica" non saranno molto offese da un cantautore estremo, anche se potrebbero pensare, scocciati, a quanto ci sia di meglio.
Coloro che sostengono la “riforma della riforma” sono quelli che, per qualche motivo, non hanno dato una possibilità al tradizionalismo liturgico, perché è troppo lontano dalle rispettabili norme dell'“establishment”. Si aggrappano ai loro sforzi di Sisifo riformisti come una persona che si aggrappa disperatamente ad una zattera anche quando la nave di soccorso - la Messa antica - è proprio accanto a loro, invitandoli a salire a bordo.
I critici della Messa antica non riescono a riconoscere che molti dei più grandi estimatori della stessa sono coloro che da molto tempo non conoscevano altro che il Novus Ordo. Abbiamo acquisito il Novus Ordo e, dato che non siamo partiti con il desiderio di ripristinare la Messa antica, eravamo davvero imparziali e abbiamo fatto del nostro meglio per sperimentare questa "profonda conversione" e "intensa partecipazione spirituale" nella nuova liturgia promossa dal dottor Healy. Se solo i critici dela Messa antica potessero avere la stessa onestà, obiettività e pazienza nelle loro valutazioni! Se solo potessero fare del loro meglio per sperimentare l'antica liturgia dei santi, in modo da essere imparziali nel valutarla.
Per essere perfettamente chiari: sono favorevole a un rapido passaggio al volo dal Novus Ordo alla Messa antica. Ma vedo anche che la Divina Provvidenza permette spesso alle persone di buona volontà di attraversare un periodo della loro vita in cui spenderanno le loro energie cercando di “aggiustare” le cose a livello locale. Questo è un periodo di grazia per la chiusura emotiva. Il Signore mostra loro - se solo lo vedranno - che non possono sistemare le cose in modo duraturo: l'attivismo fallisce qui, come fallisce ovunque. Il Movimento Liturgico, Sacrosanctum Concilium, il GIRM, i documenti di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI, tutte queste cose si rivelano, nel tempo, lettera morta, perché tutte partono dal sospetto e dallo scetticismo sulla tradizione della Chiesa, e tutte assumono il non discutibile vantaggio di un massiccio cambiamento verso l'adattamento a ciò che si ritiene sia richiesto dalla modernità. Una volta che ci si rende conto, visceralmente oltre che intellettualmente, che l'uomo moderno richiede qualcosa di estremamente diverso - richiede mistero, velatura, contemplazione, abbandono - allora, dopo questa lezione, ci si può arrendere più pienamente e riposare più serenamente tra le braccia della liturgia tradizionale. Il nostro periodo di prova nel Novus Ordo è ciò che ha reso possibile, per la maggior parte di noi, riconoscere la Messa antica come la risposta alle domande più profonde per le quali non avevamo parole.
I genitori che hanno davvero fatto del loro meglio per catechizzare i propri figli (come i miei genitori) e che li hanno persino portati al Novus Ordo quotidiano (per il quale sono ancora grato, dato che all'epoca era tutto ciò che sapevamo) spesso provano un'enorme angoscia quando guardano, da un lato, alla terra desolata di bambini decaduti e, dall'altro, l'affollamento di credenti al Rito antico. Si sentono come se avessero fatto "sbagliato tutto". Dopotutto, hanno pensato, incitati dal chiocciare dei loro pastori, che incoraggiare le loro bambine a servire a Messa fosse una grande cosa! Pensavano che avere i loro figli nel gruppo Lodi and Adorazione fosse fantastico. Hanno paura, al giorno d'oggi, di essere “smascherati” dai trad in gamba come orribili eretici. Quando i loro figli "diventano trad", si sentono come se stessero rifiutando parte della loro educazione. Mi immedesimo in queste persone! Dobbiamo ricordare loro ripetutamente che siamo grati per la fedeltà che li ha portati a crescerci come cattolici e a instillare in noi la sete di qualcosa di grande, significativo e santo. Questo è ciò che ci ha portato alla Messa antica: non è un ripudio delle aspirazioni dei nostri genitori, ma una loro realizzazione inaspettata.
Dio opera in modi misteriosi. Ciò che conta ora è ciò che facciamo con le informazioni e le opportunità che abbiamo a portata di mano.
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