Pagine di rilievo

mercoledì 2 agosto 2023

Giornata mondiale della gioventù (Lisbona 2-6 agosto)

Avevo preparato questo: 
Il veleno e l'antidoto. Dopo le esternazioni del vescovo di Lisbona qui, molto ci rincuora apprendere che non mancherà la Messa tradizionale a Lisbona e Fatima in Portogallo durante la Giornata mondiale della gioventù (2-6 agosto) 

Poi ritrovo questo: 
Purtroppo prevale il veleno
Sembra che gli organizzatori della GMG nell'allestimento del palco si siano fatti aiutare da chi costruisce bagni e idromassaggi...
La desacralizzazione e la sciatteria hanno raggiunto livelli intollerabili. 
Se pensiamo non solo alla dignità e alla sacralità del culto dovuto a Dio, ma anche all'aspetto pedagogico della liturgia, cosa possono interiorizzare della presenza reale del Signore le masse di giovani non appartenenti a comunità tradizionali?

Ecco come stanno trattando Nostro Signore alla messa di apertura della GMG a Lisbona. Una chiesa che può comportarsi così è profondamente malata.
Non potremmo biasimare una persona in seria ricerca spirituale che possa prendere sul serio una religione del genere, che non appartiene davvero a La Catholica.
Tra discutibili portaostie a ciotola e altari con idromassaggio incorporato, la GMG parte col botto. Il profumo di escalation ignorante/dissacrante/ blasfema si sente già nell'aria.
Il Corpo di Cristo va tenuto in una pisside, non in una ciotola di plastica. 
A dare la comunione deve essere un sacerdote, un diacono o un accolito o almeno un ministro istituito, e che indossi (salvo situazioni gravi) l'abito liturgico, che, per inciso, per i battezzati sarebbe l'alba tunica.
 
Infine, ci voleva uno sportivo!
Un messaggio in cui finalmente compare il Nome di Cristo...

La parola d'ordine di Bergoglio ai giornalisti sulla Giornata:
«Questa è la quarta. Continuiamo a fare chiasso»

Mentre, alla fine, il tema scelto è la Visitazione, un invito a tutti i giovani a identificarsi con Maria, disponendosi al servizio, alla missione e alla trasformazione del mondo

Nessun commento:

Posta un commento