7 Ottobre / Il segreto ammirabile del Santo Rosario
Oggi nella chiesa è una grande festa è la Vergine del Santo Rosario. Maria ancella del Signore con il suo Si diventa la Madre del Salvatore. Il quadro del Rosario di Pompei mostra tra le braccia di Maria il bambino che offre alla Chiesa che circonda la Vergine il santo Rosario. La preghiera che ci libera dal maligno, catena dolce che ci riannoda a Dio. La Vergine Maria offre e continua a pregare per il mondo e intercede presso il Figlio che tra le braccia mostrato continua a salvarci dal male e indica alla Chiesa la strada e la metà che dobbiamo raggiungere.
7 ottobre 1571 Lepanto. 452 anni fa ... l'invincibile nemico che avanzava tra flutti colorati di sangue ... la fede e il coraggio ... un grande Papa che unì la flotta ... il Rosario.... e l'Europa fu salvata ... i tentativi islamici di conquistarla vennero stroncati un secolo più tardi a Vienna dopo mille anni di guerre... da qualche anno la situazione è cambiata: non più gli assalti militari ma l'emigrazione di massa, il terrorismo, la crisi demografica, la sostituzione etnica e le nostre leggi democratiche ci fanno rischiare la rivincita dei maomettani.
Alcune citazioni da San Luigi Maria Grignion de Montfort: "Il segreto ammirabile del Santo Rosario", per nutrire la nostra devozione.
"Nessuno potrà mai comprendere i tesori mirabili di santificazione contenuti nelle preghiere e nei misteri del Rosario. La meditazione dei misteri della vita e della morte di Nostro Signore Gesù Cristo è la sorgente dei più meravigliosi frutti per chi vi si applica. Oggi si vogliono cose che colpiscano, che commuovano, che producano nell'animo impressioni profonde. Ma esiste mai al mondo una storia più commovente di quella stupenda del Redentore che si dispiega al nostro sguardo in quindici quadri che ricordano le grandi scene della vita, morte, gloria del Salvatore del mondo? Quali preghiere sono più eccellenti e più sublimi dell'orazione domenicale e dell'Ave dell'Angelo? In esse sono racchiusi tutti i nostri desideri, tutti i nostri bisogni"
"Impugnate quest'arma di Dio, il Santo Rosario, e schiaccerete il capo al demonio, resisterete a tutte le tentazioni ..."
"... il Rosario recitato con la meditazione dei misteri ci eleva insensibilmente alla perfetta conoscenza di Gesù Cristo, purifica le anime nostre dal peccato, ci rende vittoriosi su tutti i nostri nemici, ci facilita la pratica delle virtù, ci infiamma d'amore per Gesù, ci arricchisce di grazie e di meriti ..."
"La mia Ave Maria, il mio Rosario o la mia corona è la mia preghiera preferita, la mia pietra di paragone sicura per distinguere quelli che sono condotti dallo spirito di Dio da quelli che sono nell'illusione dello spirito maligno. Ho conosciuto anime che sembrava volassero come aquile sino alle nubi con la loro sublime contemplazione, ed erano, invece, disgraziatamente ingannate dal demonio; ed ho potuto scoprire la loro illusione soltanto con l'Ave Maria e il Rosario ch'essi rigettavano come non meritevoli della loro stima"
Nessun commento:
Posta un commento