Sant'Agostino adottava l'uso onnicomprensivo del termine «Catholica» nel presupposto che fosse inequivocabilmente riferito all'«Ecclesia», non in quanto sinonimo, ma nella consapevolezza della «ratio Ecclesiae», perché la Chiesa - lasciando da parte la vexata questio tra substistit in ed est - o è cattolica oppure non è Chiesa. (Brunero Gherardini)
Pagine di rilievo
▼
sabato 15 gennaio 2022
Messaggio di Mons. Viganò per il 15 Gennaio 2022
Qui l'indice dei precedenti interventi dell'Arcivescovo Viganò.
Mentre qualcuno della controinformazione si diverte a dire che "tutto sta crollando", dopo le manifestazioni del fine settimana di Milano e Roma, ecco giungere le nuove strette. Come da copione. Più si scende in piazza e più si viene bastonati, ormai dopo mesi di presidi per le strade si dovrebbe aver compreso questo semplice meccanismo. Invece no, alcuni continuano a minimizzare interpretando i decreti a modo loro. Trovano cavilli, ascoltano legali, sono ancora convinti che "ci stanno solo spaventando" senza guardare in faccia ciò che accade: se non ti fai TRE siringhe, dalla PRESUNTA efficacia di pochi mesi, sei cacciato dalla società senza se e senza ma, qualunque età tu abbia.
Era stato presentato come un banale pass per spostarsi tra gli stati, oggi è tutt'altro. Nessuno ne parla più, addirittura c'è gente che vede come concessione il fatto che non si richieda il lasciapassare per andare a comprare il pane. Tranquilli, a breve ci accontenteranno anche lì, così come hanno fatto con i tabaccai. Non possiamo permetterci di fare diventare il panettiere un luogo di contagio.
Quello che dovrebbe dire un papa
RispondiEliminaMentre qualcuno della controinformazione si diverte a dire che "tutto sta crollando", dopo le manifestazioni del fine settimana di Milano e Roma, ecco giungere le nuove strette. Come da copione.
RispondiEliminaPiù si scende in piazza e più si viene bastonati, ormai dopo mesi di presidi per le strade si dovrebbe aver compreso questo semplice meccanismo.
Invece no, alcuni continuano a minimizzare interpretando i decreti a modo loro. Trovano cavilli, ascoltano legali, sono ancora convinti che "ci stanno solo spaventando" senza guardare in faccia ciò che accade: se non ti fai TRE siringhe, dalla PRESUNTA efficacia di pochi mesi, sei cacciato dalla società senza se e senza ma, qualunque età tu abbia.
Era stato presentato come un banale pass per spostarsi tra gli stati, oggi è tutt'altro. Nessuno ne parla più, addirittura c'è gente che vede come concessione il fatto che non si richieda il lasciapassare per andare a comprare il pane.
Tranquilli, a breve ci accontenteranno anche lì, così come hanno fatto con i tabaccai. Non possiamo permetterci di fare diventare il panettiere un luogo di contagio.