Pagine di rilievo

giovedì 7 settembre 2023

Bevagna-Assisi 2023/ Pellegrini in aumento

Come ben dice Francesco Agnoli: "Il pellegrinaggio è un’esperienza che il cristiano non può non fare. Siamo noi uomini ad essere pellegrini. “Homo viator”, si diceva nel Medioevo: viator che si alimenta del panis angelicus, che parte per andare oltre, per raggiungere un luogo santo, una meta che sia immagine della meta finale della nostra vita, il Paradiso. Il pellegrinaggio è dunque una metafora della visione cristiana dell’esistenza. Il pellegrino, infatti, attraversa città e campagne, le osserva, le ammira, ma non c’è nulla che possa catturarlo, definitivamente, perché sa di dover lasciare quei luoghi; sa di osservare e ammirare terre che non gli appartengono; sa che ogni creatura, per quanto bella, non dura. O meglio: dura soltanto se vissuta in un’ottica soprannaturale. Il pellegrino deve dunque raggiungere un luogo, che magari neppure ha mai visto, dove però, come crede e spera, lo attende un incontro. Un incontro che vale la fatica, l’attesa, il viaggio… un incontro decisivo che faccia rinascere ad una nuova vita".

Pellegrini in aumento

La 35° edizione del pellegrinaggio annuale del Distretto italiano ha visto la partecipazione di oltre trecento fedeli che, tra canti, recita del rosario e spirito fervente hanno percorso i 42 km che separano Bevagna da Assisi con le tradizionali tappe intermedie di Montefalco, Foligno e Spello.

Il tema di quest’anno era San Tommaso d’Aquino nel settecentesimo anniversario della sua canonizzazione: i sacerdoti, nelle omelie e nei fervorini durante le soste, ne hanno esaltato le virtù e soprattutto illustrato il pensiero nei suoi risvolti filosofico, teologici e spirituali, mostrando come la Somma Teologica era e resta l’opera di riferimento della dottrina cattolica.

La lunga marcia, illuminata da un sole cocente, si è conclusa domenica 3 settembre (festa del patrono della Fraternità, il papa San Pio X) alla Basilica Superiore di Assisi, nella quale il Superiore del Distretto don Ludovico Sentagne ha rivolto ai pellegrini l’ultimo saluto e la benedizione finale.
Arrivederci all’anno prossimo, Deo volente, ancora più numerosi! Fonte

Nessun commento:

Posta un commento