Sant'Agostino adottava l'uso onnicomprensivo del termine «Catholica» nel presupposto che fosse inequivocabilmente riferito all'«Ecclesia», non in quanto sinonimo, ma nella consapevolezza della «ratio Ecclesiae», perché la Chiesa - lasciando da parte la vexata questio tra substistit in ed est - o è cattolica oppure non è Chiesa. (Brunero Gherardini)
Pagine di rilievo
martedì 30 novembre 2021
Segnalazioni dei lettori. Giù le mani dal Natale!
Le candele di Notre-Dame de Paris erano ancora accese il giorno dopo l'incendio!
“Traditionis custodes”: arma di distruzione di Messa
“Traditionis custodes”: arma di distruzione di Messa
di Diane Montagna
“La forma normale della celebrazione del Rito Romano si trova in quei documenti che sono stati pubblicati dopo il Concilio Vaticano II. Ecclesia Dei e Summorum Pontificum sono stati stabiliti per incoraggiare i lefebvriani, soprattutto, a ritornare alla piena unità con la Chiesa.”Un piccolo ripasso della storia mostrerà che quest’ultima affermazione dell’arcivescovo è di fatto falsa.
lunedì 29 novembre 2021
Novena all'Immacolata Concezione. Dal 29 novembre al 7 dicembre
Preghiera composta da San Pio X
"O Maria, concepita senza peccato pregate per noi che ricorriamo a Voi" ( per tre volte)
Durante la Novena si consiglia di:
1) Pregare ogni giorno una decina del Rosario, o meglio una parte intera,
2) Fare dei canti in onore della B.V. Maria,
3) Fare dei fioretti per la gloria di Maria
4) Vivere la Novena come momento di conversione personale o di gruppo,
5) Curare il silenzio per la riflessione personale.
Come il metaverso creerà un inferno virtuale sulla terra
Come il metaverso*
domenica 28 novembre 2021
Che rapporti ci sono tra la sinistra politica e il globalismo?
Che rapporti ci sono tra la sinistra politica e il globalismo?
Dominica prima Adventus e Storia dell'Avvento, dom Prosper Guéranger
Dominica prima Adventus
EPISTOLA (Rm 13,11-14). – Fratelli, riflettiamo che è già l’ora di svegliarsi dal sonno; perché la nostra salvezza è più vicina ora di quanto credemmo. La notte è inoltrata e il giorno si avvicina: gettiamo dunque via le opere delle tenebre e indossiamo le armi della luce. Viviamo onestamente, come di giorno; non nelle crapule e nelle ubriachezze; non nelle mollezze e nell’impudicizia; non nella discordia e nella gelosia; ma rivestiti del Signore Gesù Cristo.
Arciv. Viganò. Meditazione sull’Avvento
VENI, UT FACIAS SALUTEM IN TERRIS,
IN CŒLO GAUDIUM.
“Quaere, inquit, servum tuum, quoniam mandata tua non sum oblitus.”
sabato 27 novembre 2021
27 Novembre - Festa della Madonna del miracolo. Supplica
27 Novembre - Festa della Madonna del miracolo
O Maria, Vergine potente,
Tu grande illustre presidio della Chiesa;
Tu aiuto meraviglioso dei Cristiani;
Tu terribile come esercito schierato a battaglia;>
Tu sola hai distrutto ogni eresia in tutto il mondo;
Tu nelle angustie, nelle lotte, nelle strettezze
difendici dal nemico e nell'ora della morte
accogli l'anima nostra in Paradiso!
Amen
Roma, S.Andrea delle Fratte, luogo della conversione di Ratisbonne e delle Medaglie miracolose |
O Maria concepita senza peccato, prega per noi che a te ricorriamo e per quanti a te non ricorrono, in particolare per i peccatori e per coloro che ti sono raccomandati.
Europa dove sei? Chi sei? Ci sei? Di Marcello Pera
Europa dove sei? Chi sei? Ci sei?
venerdì 26 novembre 2021
Il card. Sarah difende Traditionis custodes edulcorandone alcune espressioni
Un docente allontanato dalla preside per essersi rifiutato di fare lezione di fronte a un alunno travestito da donna
Etsi omnes, ego nonLa preside del liceo nel quale insegno mi ha cacciato da scuola. Stamattina. Mi ha cacciato poiché le avevo detto che non intendevo fare lezione in presenza di un allievo maschio che si è presentato travestito da donna dalla testa ai piedi. A questo punto la “signora” in questione mi ha messo brutalmente e arbitrariamente di fronte all’aut aut: o tenere la lezione facendo finta di nulla, o lasciare immediatamente la scuola. Alla mia risposta che mi sembrava molto più onorevole la seconda possibilità, ella mi ha cacciato. Questi i fatti (tralascio le parole assai sgradevoli della “signora” in questione, che intendevano, senza successo, umiliarmi e alle quali ho ovviamente replicato).In una scuola capovolta, che a parole non vuole discriminare nessuno, si discrimina pesantemente solo chi chiede decoro, decenza, rispetto dei limiti. Per giunta si esercita l’arbitrio facendo ricorso dispotico a un’autorità che a questo punto è solo la grottesca caricatura di se stessa. (Martino Mora)
Origini nascoste della Traditionis Custodes: l'autoabrogazione di Grillo e Francesco
- Quo magis fornisce una selezione di testi facoltativi di sette nuovi Prefazi da inserire nel Missale Romanum del 1962 : per gli Angeli; il Battista; i Martiri; Tutti i Santi e Patroni; il Santissimo Sacramento; la Dedicazione di una Chiesa; Messe Nuziali [qui].
- Cum sanctissima offre integrazioni relative alle rubriche del Messale (e del Breviario) riguardanti la celebrazione dei santi aggiunti al Martyrologium Romanum dal 1962. Le rubriche includono dettagli su quali testi utilizzare per questi nuovi santi e fanno esplicito riferimento a un supplemento di successiva pubblicazione per includere i propri della Messa e dell'Ufficio per una selezione di tali potenziali celebrazioni. Di nuovo, tutto è facoltativo.(1) È inclusa un'interessante “correzione” delle rubriche del 1962: durante la Quaresima e il Tempo di Passione, c'è libertà di celebrare i santi le cui osservanze erano fino ad allora severamente limitate. Anche in questo caso, la massima libertà è consentita dallo status facoltativo di tutte le nuove rubriche.(2)
giovedì 25 novembre 2021
Il metodo Bergoglio per la soluzione finale. Dopo liturgia e monasteri, è la volta dei movimenti
La morte della filosofia, dell'etica e delle scienze umane
mercoledì 24 novembre 2021
Perché la sinistra americana disprezza ciò che chiama “Guerra Culturale”. Il vero significato della sconfitta in Virginia
Parla il domenicano che ha dato la Comunione a Biden
L’abominio della desolazione nel luogo santo
“Il presidente Usa Joe Biden in serata ha partecipato alla Messa nella chiesa di San Patrizio, in via Boncompagni, a poche centinaia di metri dall’ambasciata degli Stati Uniti. […] Biden ha ricevuto la comunione il giorno dopo che il Papa gli ha detto di continuare a ricevere il sacramento, nonostante l’opposizione di alcuni conservatori [in realtà l’opposizione è ben più consistente, è la linea dell’episcopato americano, ndr] in America che contestano la sua posizione sull’aborto. Il presidente riceve regolarmente l’eucarestia nelle diocesi di Washington e Delaware, ma fare la comunione a Roma ha per lui un significato particolare. Il Papa, tecnicamente, è il vescovo di Roma, e la parrocchia di San Patrizio è parte della sua arcidiocesi. Alla funzione erano presenti circa 30 persone. I Biden si sono seduti nell’ultima fila, dove era stato scritto «riservato». La Messa è stata celebrata da padre Joe Ciccone, che non ha fatto alcun annuncio speciale ai presenti. « La comunione è ciò che ci unisce nel Signore, nessuno di noi è puro e perfetto, siamo tutti santi e peccatori » ha commentato il sacerdote al termine della celebrazione.”
martedì 23 novembre 2021
Joseph Ratzinger. L’Europa nella crisi delle culture
L’Europa nella crisi delle culture
Cardinale Robert Sarah. Il futuro della Chiesa in Europa. Tutta la verità di Dio ci è data e rivelata in Cristo
Cardinale Robert Sarah
Draguignan, 18 settembre 2021
Introduzione (1)Cari amici,
Questa la sapevate? Il DNA umano contiene la Firma del Padre Creatore.
Il DNA umano contiene la Firma del Padre Creatore. Oggi lo dimostra la biologia molecolare.
QUATTRO sono gli acidi nucleici che formano la catena del DNA ovvero macromolecole deputate alla conservazione e al trasporto dell'informazione genetica: adenina (A), guanina (G), citosina (C) e timina (T).
La catena DNA , abbiamo visto, è tenuta unita da ponti solforici che di tanto in tanto appaiono nella catena: il " di tanto in tanto" segue questo schema : ogni 10 acidi un ponte, poi ogni 5 acidi un ponte, poi ogni 6 acidi ed ancora dopo 5 acidi. Pertanto il ponte è costruito su sequenza 10-5-6-5 che SONO il significato numerico della parola in ebraico biblico יהוה, YAVE, parola composta da quattro lettere (yodh, he, waw, he, in qualche modo corrispondenti alle quattro lettere dell'alfabeto latino YHWH, o JHVH) e perciò detta "tetragramma". Infatti, in ebraico la lettera IOD vale 10 ; la lettera HE vale 5; la lettera waw vale 6; la lettera HE vale 5.
Quindi nella sequenza che il ponte descrive Dio Creatore ha messo la Sua Firma attraverso i numeri che la compongono : 10 (י) -5 (ה) -6 ( ו) -5 (ה) = YAVE'.
La FSSPX non è mai stata fuori della Chiesa e non può considerarsi “scismatica”.
lunedì 22 novembre 2021
Il Natale pandemico di Bergoglio all'insegna del mettere al centro la persona e la comunità. Per un'umanità più 'fraterna'; ma non 'in Cristo'
"Anche quest'anno le luci del Natale saranno sommesse per le conseguenze della pandemia, che ancora pesa sul nostro tempo. A maggior ragione, siamo chiamati a interrogarci e a non perdere la speranza". ..."La festa della Nascita di Cristo non è una stonatura rispetto alla prova che stiamo vivendo, perché è per eccellenza la festa della compassione, della tenerezza. La sua bellezza è umile e piena di calore umano". ... "la bellezza del Natale traspare nella condivisione di piccoli gesti di amore concreto. Non è alienante, non è superficiale, evasiva; al contrario, allarga il cuore, lo apre alla gratuità, al dono di sé, e può generare anche dinamiche culturali, sociali ed educative". "È con questo spirito che abbiamo dato vita al Patto Educativo Globale, un'ampia alleanza educativa 'per formare persone mature, capaci di superare frammentazioni e contrapposizioni e ricostruire il tessuto di relazioni per un'umanità più fraterna'". ... "E per raggiungere questi obiettivi ci vuole coraggio: 'Il coraggio di mettere al centro la persona' e di 'mettersi al servizio della comunità'". "Ci vuole coraggio e anche creatività". Ad esempio, "voi avete composto nuove canzoni natalizie e le avete condivise per un progetto più grande, un progetto che crede nella bellezza come via di crescita umana, per sognare insieme un mondo migliore".
Crisi della Chiesa - Perché continua il silenzio su 7Q5, il frammento papiraceo di Qumran databile al 50 d.C. circa, contenente Marco 6, 52-53 ?
Crisi della Chiesa - Perché continua il silenzio su 7Q5, il frammento papiraceo di Qumran databile al 50 d.C. circa, contenente Marco 6, 52-53 ?
di Paolo Pasqualucci
Libera la tua Chiesa, o Signore, da una liturgia manchevole
domenica 21 novembre 2021
Hildegard von Bingen, un faro di luce che mette in discussione l’oscurantismo di un’era
Richiamo filiale ai Pastori. Perché abbandonate il gregge che vi è affidato?
Richiamo filiale ai Pastori
sabato 20 novembre 2021
Francia: Éric Zemmour può essere il prossimo presidente? Il giornalista che rimescola le carte nella politica francese
La lotta di Zemmour è appena iniziata. Una cosa, però, è certa: Zemmour sta ripristinando un autentico dibattito democratico su temi come la sicurezza, l'immigrazione e l'Islam, che contano davvero per i francesi. Per molti, Zemmour è l'ultima possibilità per la Francia di non diventare una nazione islamica o un "Libano in Europa
(Foto di Christophe Simon /AFP via Getty Images) |
Il cardinale Zen accusa il prefetto del culto divino di mentire sul Summorum pontificum
venerdì 19 novembre 2021
Come preservare la fede. Un esempio dalla Cina.
Bergoglio: "La costruzione di muri anti-migranti è un ritorno al passato". Ma i ponti si reggono solo su robusti muri!
Prendo le mosse dall'incipit dell'Huffingtonpost per poi proseguire nella mia riflessione.
giovedì 18 novembre 2021
Arciv. Viganò: Appello per un’Alleanza Mondiale Antiglobalista. In hoc signo vinces
Appello per un’Alleanza Antiglobalista
Oggi inizia la Novena alla Vergine della medaglia miracolosa
O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a te!
O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a te!
O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a te!
Sub tuum praesídium confúgimus, sancta Dei Génetrix; nostras deprecatiónes ne despícias in necessitátibus; sed a perículis cunctis líbera nos semper, Virgo gloriósa et benedícta. |
Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, santa Madre di Dio: non disprezzare le nostre suppliche nelle necessità, ma liberaci sempre da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta. |