giovedì 20 maggio 2021

Benedetto XVI scrive al piccolo seminario dell'Arcidiocesi di Czestochowa: "Ciò che appassisce in Germania fiorisce in Polonia"

Il Papa emerito Benedetto XVI ringrazia in una lettera il piccolo seminario dell'Arcidiocesi di Czestochowa. "Che meraviglia vedere quel sta appassendo in Germania fiorire in Polonia", egli scrive.
Nella nostra traduzione da Die Tagespost del 19 maggio, registriamo un contatto di Benedetto XVI - dal 'recinto di Pietro' - sollecitato da seminaristi polacchi, dal quale cogliamo una sua frase significativa che conferma le sue preoccupazioni per la situazione della Chiesa in Germania già registrate in un mio articolo qui. Chi fosse interessato può trovare qui l'indice di tutti gli interventi di Joseph Ratzinger da quando ha lasciato il Soglio petrino.

Benedetto XVI scrive una lettera al piccolo seminario dell'Arcidiocesi di Czestochowa

I media polacchi riferiscono che la comunità del piccolo seminario dell'Arcidiocesi di Czestochowa ha ricevuto una lettera del Papa Emerito Benedetto XVI. Gli studenti che si preparano allo studio della teologia lo hanno invitato a far loro visita in occasione del 70° anniversario della loro Scuola.

Ciò che appassisce in Germania fiorisce in Polonia
L'arcivescovo Georg Gänswein ha parlato a un quotidiano spagnolo delle tensioni e della confusione all'interno della Chiesa in Germania. Il Papa emerito avverte la mancanza di unità nell'episcopato tedesco (evidentemente preoccupato per il processo sinodale) [qui] .
In una lettera datata 7 maggio Benedetto scrive: "La lettera del vostro seminario, firmata dal rettore, dai due prefetti e dal decano degli ex alunni, mi ha recato grande gioia. Che meraviglia veder sbocciare in Polonia quel che sta appassendo in Germania" così Benedetto XVI.
Il Papa emerito ha ringraziato anche per i "le belle prole e il tono e amorevole che avete utilizzato descrivendo me e mio fratello". Benedetto continua: "Sebbene non mi sia più possibile venire a visitarvi a causa della mia età e della mia salute, porto nel cuore l'ospitalità del vostro seminario. Vi saluto e vi benedico con molto affetto". La lettera è firmata con "Your Benedict". 
[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]

Nessun commento:

Posta un commento