mercoledì 29 dicembre 2021

Un modello di ideologia le risposte dell'arciv. Roche a Edward Pentin sulle restrizioni alla liturgia tradizionale

Nella nostra traduzione, l'intervista rilasciata il 23 dicembre al National Catholic Register dall'arcivescovo e prefetto della Congregazione per il culto divino, Arthur Roche (in odore di cardinalato). Tanto dense e articolate le domande, quanto staffilate taglienti le risposte. Non lascia adito a dubbi: l'obiettivo, o meglio la 'soluzione finale' è che la Messa tradizionale scompaia con i suoi ultimi fedeli attuali. Dà risposte secche, apodittiche, senza mai entrare nel merito delle questioni che gli vengono poste. Non risponde neppure - semplicemente glissa - alla domanda sul modo fuorviante con cui è stato presentato al papa il rapporto del questionario dei vescovi sul Summorum pontificum [questionario qui - qui - qui; rilievi qui - qui - qui]. Ma non sorprende, perché ormai è la caratteristica corrente, tipica dei modernisti e del nuovo corso conciliar-storicista in continua evoluzione senza più alcuna norma: è esso stesso la nuova - mi si consenta l'ossimoro - norma anomica. Le norme o i riferimenti precedenti vengono a volte citati, ma sempre ad libitum, strumentalmente... In questo caso lo riscontriamo quando Roche cita Benedetto XVI ponendo l'accento sul punctum dolens della tolleranza, che tuttavia poi ha un seguito. Il testo preciso, quello originale, è inserito in calce. Utile per ridimensionare Roche, rivelando una mens, in Ratzinger, certamente non restrittiva, anche se richiama il "reciproco arricchimento" di cui ho parlato qui. Qui l'indice degli articoli precedenti. (M.G.)

Un modello di ideologia le risposte dell'arciv. Roche a Edward Pentin sulle restrizioni alla liturgia tradizionale

Eccellenza, i Responsa si applicano agli istituti ex Ecclesia Dei, in particolare per quanto riguarda le ordinazioni nella forma tradizionale del rito romano, o queste ordinazioni potranno continuare in tali istituti, in quanto non espressamente menzionate nei Responsa ?

Permettetemi prima di tutto, a titolo di introduzione ad alcune delle sue domande, di chiarire un punto importante. Il diritto universale relativo alla liturgia antecedente alle riforme del Concilio Vaticano II è ora stabilito dal Motu proprio Traditionis custodes del 16 luglio 2021, che sostituisce ogni precedente normativa.

Responsa ad dubia del 4 dicembre 2021, pubblicato dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, è un'autorevole interpretazione di come questa legge debba essere applicata. La Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica è competente per gli Istituti particolari da Lei citati. Questa Congregazione non ha rilasciato alcuna dichiarazione su questi istituti. Tuttavia, è ormai stabilito il principio che le ordinazioni nella Chiesa latina siano conferite secondo il rito approvato dalla Costituzione apostolica del 1968 [Promulgazione dei nuovi riti di ordinazione da parte di Paolo VI].

Il Secondo Responsum afferma che il Vescovo diocesano non è autorizzato a concedere il permesso di utilizzare il Pontifale Romanum. Questo significa che i vescovi non possono usare il Pontificale Romano, o che non possono dare il permesso di usarlo? In quest'ultimo caso, a chi non sono autorizzati a consentirne l'utilizzo?

Il Pontificale Romano della liturgia antecedente non è più in uso. Tuttavia, è stata fatta una concessione per l'uso del Rituale Romanum nelle parrocchie personali, ma esclude il sacramento della Cresima, che è stato sostituito dalla Costituzione apostolica nel 1971.

Alcuni canonisti hanno definito i Responsa illegittimi, perché non rispettano i vari canoni [ossia il can. 18: "Le leggi che stabiliscono una pena, o che restringono il libero esercizio dei diritti, o che contengono un'eccezione alla legge, sono sottoposte a interpretazione stretta.", e il can. 87: " Il Vescovo diocesano può dispensare validamente i fedeli, ogniqualvolta egli giudichi che ciò giovi al loro bene spirituale, dalle leggi disciplinari sia universali sia particolari date dalla suprema autorità della Chiesa per il suo territorio o per i suoi sudditi, tuttavia non dalle leggi processuali o penali, né da quelle la cui dispensa è riservata in modo speciale alla Sede Apostolica o ad un'altra autorità.”], né l'integrità del rito tradizionale; hanno anche addotto altri motivi legali. Dichiarano quindi che il documento non ha forza di legge e può essere ignorato. Qual è la sua risposta?

Le risposte ai vari dubia sono ovviamente legittime e pienamente conformi al diritto canonico nella loro elaborazione da parte di questa Congregazione, la cui autorità in materia è indiscussa.

Responsa vieta di annunciare la messa tradizionale tra gli orari parrocchiali, pur affermando che ciò non costituisce un'emarginazione dei cattolici tradizionali. Perché è stato fatto un passo del genere se i cattolici tradizionali sono tra i fedeli e questa iniziativa mira all'unità? Questa accentuazione della differenza non solo accentua le divisioni, anche a livello locale?

È chiaro nella Traditionis custodes che la celebrazione della Messa secondo il Missale Romanum del 1962 è una concessione e quindi non costituisce il modo normale di scegliere la liturgia della Chiesa previsto dal Concilio Vaticano II.

I riti approvati dai Santi Papi Paolo VI e Giovanni Paolo II sono l'unica espressione della liturgia della Chiesa. Come lei stesso ha notato in una delle sue dichiarazioni, la maggior parte degli aderenti al Messale del 1962 non ha problemi con la Liturgia Riformata o con il Concilio Vaticano II, ma preferisce quella del 1962, motivo per cui la celebrazione della Messa secondo questo Messale è loro accessibile.

Tuttavia, vorrei chiarire un punto importante. La liturgia non è mai una semplice questione di gusti o preferenze personali. È la lex orandi della Chiesa, che, in fedeltà alla tradizione ricevuta dai tempi apostolici, è determinata dalla Chiesa e non dai suoi singoli membri. Il Messale Romano dei Santi Papi Paolo VI e Giovanni Paolo II è testimone di una fede inalterata e di una tradizione viva e ininterrotta.

Molti cattolici tradizionalisti affermano di essere stati ingiustamente discriminati dalla Traditionis custodes e dai Responsa ad dubia e di essere stati tenuti lontani dalle consultazioni. Sostengono che queste nuove regole siano state loro imposte ingiustamente sulla base di un sondaggio condotto nel 2020 dalla CDF tra i vescovi. Tuttavia, secondo informazioni ben documentate, e contrariamente alla nota esplicativa del Santo Padre sulla Traditionis custodes, l'inchiesta ha mostrato che la maggior parte dei vescovi desiderava procedere ad una attenta e attenta applicazione del Summorum pontificum. La CDF ha poi trasmesso questi risultati al Santo Padre in una dettagliata relazione. Quindi la Congregazione per il Culto Divino terrà conto di tutti questi fattori e preoccupazioni in uno spirito di sinodalità e risponderà ad essi, come farebbe se tutto ciò facesse parte dell'attuale processo sinodale universale? La congregazione lavorerà anche sui risultati effettivi dell'indagine piuttosto che basarsi su un'interpretazione errata degli stessi, come affermano queste informazioni? La promozione della liturgia precedente è stata limitata ma ciò non costituisce discriminazione. Né l'Ecclesia Dei di san Giovanni Paolo II né il Summorum pontificum di papa Benedetto XVI avevano previsto la promozione di queste liturgie che, sorte successivamente, sono diventate problematiche in relazione a ciò che il Concilio, che è la più alta forma di legislazione all'interno della Chiesa cattolica, aveva decretato.

Ricorderete ciò che Papa Benedetto XVI disse alla stampa durante il suo viaggio in Francia nel 2008: “Questo Motu proprio (parlava del Summorum pontificum appena pubblicato) è semplicemente un atto di tolleranza, in un obiettivo pastorale per le persone che sono state formato in questa liturgia, amalo, conoscilo e vuoi vivere con questa liturgia. È un piccolo gruppo perché richiede formazione in latino, formazione in una certa cultura. Sfortunatamente, molti hanno colto l'occasione per prendere la direzione opposta.

Quanto alla sua osservazione sulla consultazione, il Santo Padre ha ascoltato con molta attenzione i Vescovi e, più recentemente, la Congregazione ha risposto alle domande sollevate da loro e da altri.

Ciò di cui è importante tener conto ora è che il Santo Padre ha parlato; ci sono le possibilità liturgiche; la sfida è dedicarvisi dandosi da fare senza leccarsi le ferite quando nessuno si è fatto male. Quanto alla sua osservazione sulla sinodalità, la parola significa "camminare insieme", che è l'obiettivo preciso del Motu proprio in quanto esprime la direzione in cui la Chiesa deve camminare nella sua preghiera. [ascoltando tutti, tranne chi ama la tradizione -ndT]

Molti devoti tradizionali non hanno problemi con la liturgia riformata o del Vaticano II, ma preferiscono la forma tradizionale. Perché, allora, non si può accettare la forma tradizionale del rito romano così come altre forme tradizionali diverse dal rito romano, come quello ambrosiano, gallicano, domenicano o quello dell'ordinariato anglicano?

Con tutto il rispetto, il modo in cui presenta i riti non è del tutto accurato. Esiste un solo rito romano, così come esiste un solo rito ambrosiano e un solo rito mozarabico. Il rito gallicano si è estinto secoli fa, sebbene molte delle sue preghiere siano state incorporate oggi in vari libri liturgici. Gli altri non sono riti ma usi - adattamenti o inculturazioni del Rito Romano, che per motivi specifici hanno ricevuto l'approvazione della Sede Apostolica.
[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]
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Commenti di Benedetto XVI durante la sua conferenza stampa tenuta sull'aereo che lo ha portato in Francia nel settembre 2008.
Cosa dice a chi in Francia teme che il Motu proprio 'Summorum Pontificum' segni un passo indietro rispetto alle grandi intuizioni del Concilio Vaticano II?
Risposta di Benedetto XVI: È una paura infondata perché questo Motu proprio è semplicemente un atto di tolleranza, ai fini pastorali, per persone che sono state formate in quella liturgia, la amano, la conoscono, e vogliono vivere con quella liturgia. È un gruppo ridotto poiché presuppone una formazione in latino, una formazione in una cultura certa. Ma per queste persone avere l'amore e la tolleranza di permettere di vivere con questa liturgia, sembra un'esigenza normale della fede e della pastorale di un vescovo della nostra Chiesa. Non c'è alcuna opposizione tra la liturgia rinnovata del Concilio Vaticano II e questa liturgia.
Ogni giorno i padri conciliari hanno celebrato la messa secondo l'antico rito e, al contempo, hanno concepito uno sviluppo naturale per la liturgia in tutto questo secolo, poiché la liturgia è una realtà viva che si sviluppa e conserva nel suo sviluppo, nella sua identità. Ci sono dunque sicuramente accenti diversi, ma comunque un'identità fondamentale che esclude una contraddizione, un'opposizione tra la liturgia rinnovata e la liturgia precedente. Credo in ogni caso che vi sia una possibilità di arricchimento da ambedue le parti. Da un lato gli amici dell'antica liturgia possono e devono conoscere i nuovi santi, i nuovi prefazi della liturgia, ecc.... dall'altra, la liturgia nuova sottolinea maggiormente la partecipazione comune ma sempre... non è semplicemente un'assemblea di una certa comunità, ma sempre un atto della Chiesa universale, in comunione con tutti i credenti di tutti i tempi, e un atto di adorazione. In tal senso mi sembra che vi sia un mutuo arricchimento, ed è chiaro che la liturgia rinnovata è la liturgia ordinaria del nostro tempo.

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