mercoledì 4 ottobre 2023

E ora un corso per “interpretare” il Papa

La misura è ormai stracolma se si registrano iniziative come quella illustrata di seguito nella nostra traduzione da Riposte Catholique.

E ora un corso per “interpretare” il Papa

Francesco è un po' come il Concilio Vaticano II: dobbiamo non fidarsi della sua mentalità e interpretare (all'infinito) ciò che fa, dice e pensa... Da lunedì 2 ottobre, la comunità dell'Emmanuel propone quindi un corso online dal titolo “Capire Papa Francesco". In cinque incontri potrete finalmente comprendere meglio le intuizioni fondamentali di Francesco, al di là delle divisioni... Sic.

Nascita della vocazione sacerdotale di Jorge Bergoglio, riforma avviata sotto la sua guida all'interno della Compagnia di Gesù, legame spirituale con Sant'Ignazio di Loyola (1491-1556), rapporto con il mondo politico sotto la dittatura militare argentina, ruolo svolto durante il convegno di Aparecida nel 2007. Trasmessa questo lunedì, 2 ottobre, la prima parte di questa serie, “Un papa rivoluzionario? Le radici di Papa Francesco”, decifra dieci momenti fondanti della vita dell'attuale papa per comprendere meglio cosa ha contribuito a forgiare il suo cammino spirituale. Padre Nathanaël Garric, sacerdote dell'Emmanuel officiante nella diocesi di Parigi, spiega:
«Per noi era importante offrire un modo per interpretare il pensiero di Papa Francesco, che spesso ci appare complesso, bizzarro, utilizzando riferimenti che non sono i nostri».
I prossimi quattro episodi sono intitolati
  • “Un Papa gesuita, nel bene e nel male? »
  • “Buoni sentimenti, politica e ingenuità: un pontificato disorientato? »
  • “Rotture, novità e decadenze, cambiamento nella Chiesa di Francesco”
  • “Sinodalità, democrazia e progressismo”
Saranno messi online entro il 16 ottobre.

Senza affrontare le questioni controverse di petto e da un punto di vista tecnico – la questione migratoria, la crisi ecologica, ecc. – gli organizzatori hanno cercato di riaffermare
“che il semplice atteggiamento critico non è sufficiente dal punto di vista teologico, con questa idea che, come cattolici, lo Spirito Santo si rivolge a noi attraverso ciò che ci dice Francesco”.
[affermazione molto pericolosa perché – per dirla col card. Müller – recepisce la nuova visione del primato del papa e cioè “la posizione eretica evocata da Fernàndez, che favorisce la carriera, secondo cui Dio si rivela solo a Papa Francesco attraverso l’informazione diretta nello Spirito Santo, e secondo cui i vescovi devono solo ripetere ciecamente queste illuminazioni celesti e trasmetterle meccanicamente come burattini parlanti”. -ndT]
________________________
[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]

A I U T A T E, anche con poco,
l'impegno di Chiesa e Post-concilio anche per le traduzioni
IBAN - Maria Guarini
IT66Z0200805134000103529621
Codice BIC SWIFT : UNCRITM1731

Nessun commento:

Posta un commento