La prima parte mostra le ambiguità presenti dietro la grande affluenza di pellegrini; la seconda prende in considerazione i mezzi per porre fine alla guerra liturgica. Precedenti qui - qui - qui. Qui l'indice degli articoli sulla Traditionis custodes e successive restrizioni.
Francia: pellegrinaggio da Parigi a Chartres,
una risposta a Traditionis custodes
Il pellegrinaggio da Parigi a Chartres, la cui cappellania è assicurata dai sacerdoti della Fraternità San Pietro, ha riunito 16.000 partecipanti per la Pentecoste 2023. Questo eccezionale afflusso è stato presentato dagli organizzatori come una splendida risposta al Motu proprio Traditionis custodes (16 luglio, 2021) che riduce fortemente la possibilità di celebrare la Messa tridentina.
l 25 maggio, ancor prima della partenza, Michael Matt, l'editore di The Remnant, che guida il gruppo di pellegrini americani, ha dichiarato a Edward Pentin: "Il fatto che quest'anno il pellegrinaggio abbia raggiunto la sua massima capacità non è che una sorprendente testimonianza della popolarità della Messa in latino tra i giovani cattolici".
Ha spiegato alle autorità romane: "Speriamo sinceramente che il Vaticano veda in questo evento un'espressione non controversa e gioiosa della giovinezza, della vitalità e del potere unificante della Messa in latino".
Una risposta ambivalente
Il giorno della partenza, sabato 27 maggio, Jean-Marie Guénois ha pubblicato su Le Figaro le risposte di diversi pellegrini sul loro attaccamento alla liturgia tradizionale. Certamente, ha notato il giornalista francese, molti di questi giovani indossavano "una maglietta con impresse queste parole: “Custodi della tradizione”, traduzione del decreto pontificio Traditionis custodes, fatale per i “tradis”. Lo si può acquistare nel negozio online del pellegrinaggio".
Ma un pellegrino, Osmane Caillemer, 23 anni, futuro avvocato, modera: "Non stiamo facendo un pellegrinaggio di 100 chilometri a piedi per manifestare! Non siamo in uno spirito di protesta, non è un approccio militante, è un atto di approfondimento personale e di testimonianza di fede. La mia generazione non è più in questa dimensione di lotta".
"È attratta dalla bellezza, dal senso del sacro, dal silenzio della messa tradizionale. Non troviamo questo raccoglimento altrove, e questo attrae altrettanto i giovani che frequentano la Messa ordinaria nelle parrocchie. La nostra generazione è soprattutto carente di formazione, di trasmissione. Ci sentiamo pienamente nella Chiesa. Non c'è ambiguità al riguardo, la cappellania del pellegrinaggio è assicurata dalla Fraternità San Pietro, che ha scelto la fedeltà a Roma e al Papa."
Inoltre, padre Julien Durodié, parroco di Saint-Eugène-Sainte-Cécile, incaricato dall'arcivescovo di Parigi, mons. Laurent Ulrich, di celebrare la messa di partenza sabato mattina a Saint-Sulpice, ha notato: "lo slancio di questo pellegrinaggio non può essere ridotto alla sola questione della liturgia. Questi giovani hanno sete di formazione. Cercano di uscire dalla confusione dottrinale".
"Se gli organizzatori sono travolti dal successo, è perché il pellegrinaggio non è quello di un mondo tradizionale rannicchiato su se stesso. Non è il pellegrinaggio del borghese cattolico. Lontano dalle ideologie, attrae persone che stanno riscoprendo la fede cristiana in ogni estrazione sociale."
Jean-Marie Guénois aggiunge: "Per questo pastore, che ha dovuto imparare a celebrare secondo il rito antico, “questo mondo 'tradizionale' non è molto conosciuto. Suscita paura e ci sono ferite su entrambi i lati. Ma il dialogo non è sempre facile tra sacerdoti. Troviamo difficile accostarci al tema della liturgia”."
Si tratta di mostrare la propria fedeltà al Papa, autore di Traditionis custodes, e nello stesso tempo la fedeltà alla messa tradizionale, come afferma Osmane Caillemer. Si comprende quindi che il dialogo sul tema della liturgia non sia facile tra sacerdoti, e che l'equilibrio sia difficile da trovare per i fedeli, come riconosce padre Durodié.
Un'appartenenza "plurale".
Un sondaggio pubblicato su La Croix il 25 maggio rafforza l'impressione di una varia adesione alla Tradizione da parte di questi giovani attratti dalla Messa tridentina. Matthieu Lasserre si chiede: "Possiamo concludere che la Messa “tradizionale” faccia davvero adepti tra i giovani? Quanto meno suscita la simpatia di alcuni di loro.
"Secondo il sondaggio condotto da La Croix tra i partecipanti alla Gmg di Lisbona [prevista per agosto 2023], il 38% di loro afferma di apprezzare questa liturgia: l'8% dice che è la loro messa preferita, l'11% che l'apprezzano quanto la messa in francese, e il 19% lo frequenta occasionalmente."
Osserva lo storico Paul Airiau: "Ora c'è un'ibridazione tra gioventù “tradizionale” e non “tradizionale”". E il quotidiano francese completa: "Su una dozzina di giovani intervistati da La Croix, pochissimi dicono di frequentare solo le messe tridentine. La stragrande maggioranza va più o meno regolarmente alla Messa ordinaria, per gusto o per motivi geografici".
A La Croix il 31 maggio, il caporedattore Isabelle de Gaulmyn lavora per rassicurare i suoi lettori clericali e anziani. Sotto il titolo "La Messa in latino non salverà la Chiesa", ritiene che la relativa attrattiva della liturgia tradizionale per i giovani cattolici non sia dovuta a una liturgia conciliare desacralizzata, non propizia alla meditazione, ma alla "grande rottura antropologica che abbiamo vissuto a partire dagli anni Cinquanta, e che ha stravolto completamente il nostro rapporto con il divino, con il corpo, con le istituzioni".
Senza il minimo dubbio, annota: "Il modello di un'istituzione ecclesiale mobilitata solo intorno alle celebrazioni domenicali e ai grandi sacramenti della vita (nascita, matrimonio, morte) non regge più nella nostra società secolarizzata. In altre parole, la Francia oggi è secolarizzata e la riforma conciliare non c'entra niente".
Tuttavia, di fronte a questo entusiasmo di alcuni giovani per la Messa tradizionale, Isabelle de Gaulmyn è pronta a fare una concessione a favore di un certo pluralismo: "Senza dubbio dobbiamo accettare altri modi di pregare, di riunirci, di incontrarci, di impegnarci . Piuttosto che perdersi in accuse reciproche e sterili, bisogna mostrare creatività – come aveva teorizzato Benedetto XVI – e osare essere diversi, plurali, senza un unico modello, dimenticando le etichette dei cattolici reazionari o progressisti".
II
La prima parte ha mostrato le ambiguità presenti dietro la grande affluenza di pellegrini.
Porre fine alla guerra liturgica, ma con quali mezzi?
Questo desiderio di porre fine alle polemiche liturgiche è ripreso in un forum aperto pubblicato su La Croix il 6 giugno, dalla penna di Jean Bernard, collaboratore di La Nef, che raccomanda un rinnovamento del messale di san Pio V secondo due obiettivi mutuati dalla costituzione conciliare Sacrosanctum Concilium [SC] sulla liturgia.
"In primo luogo, il ripristino di “una lettura più abbondante, più varia e meglio adattata della Sacra Scrittura” (SC 35), adottando se necessario il ricco lezionario della Messa di Paolo VI; poi, il rafforzamento della “partecipazione attiva dei fedeli” (SC 48), ad esempio permettendo alla comunità di cantare insieme il Comune della Messa e il Pater Noster."
Così, secondo Jean Bernard: "Questo messale tradizionale rinnovato permetterebbe di attuare, secondo la regola dello sviluppo organico della liturgia, le ispirazioni del Vaticano II, in modo che non si possa più rimproverargli di aver ignorato quest'ultimo concilio". E va avanti con cautela:
"Ovviamente, le proposte sopra esposte non possono da sole costituire una soluzione miracolosa alla crisi che la Chiesa sta attraversando, crisi dovuta in particolare, sul piano teologico, al rapporto del cristianesimo con la modernità e, sul piano morale, al disastro degli scandali. Il loro unico scopo è quello di alimentare il necessario dibattito sui mezzi per porre fine alla guerra liturgica tra cattolici. Perché questa guerra, iniziata più di cinquant'anni fa e che è ormai alla terza generazione di fedeli, è durata decisamente troppo."
Questa fine della guerra liturgica, l'ha voluta anche padre Benoist de Sinéty, parroco di Saint-Eubert a Lille, ma in modo più radicale. Sul sito di Aleteia del 4 giugno si chiede in nome di cosa si autorizzi ancora il pellegrinaggio a Chartres di Nostra Signora della Cristianità a vietare la celebrazione della nuova messa durante i tre giorni di cammino.
"Quello che mi turba, scrive, non è che si possa celebrare la messa in una forma fuori dal comune. No, quello che mi turba è che ci si vieta di celebrarla in modo ordinario. Come se questo ordinario fosse indegno o indigente". Come sottolinea giustamente don Gabin Hachette su La Porte Latine del 9 giugno: "Il padre de Sinéty solleva qui qualcosa di non detto, sta cercando di spingere gli organizzatori a dare esplicitamente il motivo alla base del loro rifiuto".
Arriverà la risposta degli organizzatori? Su La Nef del 6 giugno, Elisabeth Geffroy dà – con il titolo "Una polemica superata?" – un elemento di risposta che non può che rallegrare padre de Sinéty: "Sembra che un sacerdote diocesano venuto a camminare e pregare accanto ai suoi confratelli pellegrini, venuti per insegnare loro e dare loro i sacramenti, sia stato “autorizzato” a celebrare, durante il pellegrinaggio, la sua messa privata nella forma ordinaria del rito romano".
"Le virgolette sono importanti, perché il diritto canonico è chiaro, nessuna autorità ha il potere di vietare a un sacerdote di celebrare la Messa nella forma ordinaria. Tuttavia, Nostra Signora della Cristianità aveva fino ad allora rifiutato che i sacerdoti partecipanti al pellegrinaggio celebrassero in privato secondo il rito da loro scelto: lì è stata imposta la forma straordinaria."
"Non si può rimproverare agli organizzatori l'attaccamento alla liturgia tradizionale, che è una chiave di volta di questo pellegrinaggio, e la loro intransigenza riguardo alle tre messe pubbliche. Ma che dire delle messe private celebrate nella più stretta intimità? Si trattava di una pratica incomprensibile, che non assomigliava a un atteggiamento della Chiesa, e che di fatto equivaleva a gettare un intollerabile sospetto sulla forma ordinaria del rito romano, sul modo in cui la Chiesa universale celebra ogni giorno la Messa ormai da diversi decenni."
Passando da un'informazione ipotetica a un fatto accertato, continua Elisabeth Geffroy: "Non conosciamo tutto il rovescio delle carte, i compromessi trovati con giusto criterio, il probabile braccio di ferro in cui un vescovo si è impegnato nei confronti dell'organizzazione del pellegrinaggio affinché ceda, ma questo precedente ora esiste, e non possiamo che rallegrarcene".
E, ancora una volta, anche il padre de Sinéty deve rallegrarsi di La Nef. Ma cosa dicono gli organizzatori? Soprattutto perché non è certo che tutti i partecipanti al pellegrinaggio gioiscano all'unisono.
Lex orandi, lex credendi
Sul sito Renaissance catholique del 6 giugno, Jean-Pierre Maugendre risponde a padre de Sinéty, deplorando un "rifiuto di affrontare la questione fondamentale che è quella dei frutti della riforma liturgica e della liceità di emettere riserve o porre domande sugli atti del magistero".
E ricorda che la riforma conciliare "pone ancora, a più di cinquant'anni dalla pubblicazione del Breve esame critico della nuova messa [qui] dei cardinali Ottaviani e Bacci, formidabili interrogativi alla coscienza cattolica quando ricordiamo l'osservazione dei due cardinali: “Il Novus Ordo Missæ (...) rappresenta, sia nel suo insieme come nei particolari, un impressionante allontanamento dalla teologia cattolica della Santa Messa, quale fu formulata nella Sessione XXII del Concilio Tridentino”. »
Non senza aggiungere: "La preoccupazione non può che crescere quando il cardinale Arthur Roche dichiara, d'ufficio, il 19 marzo 2023 a proposito della messa: “La teologia della Chiesa è cambiata”. Ci sarebbero dunque nella Chiesa i sostenitori della vecchia teologia e quelli della nuova."
Questa incredibile affermazione del cardinale Roche, prefetto del Dicastero per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, è stata notata anche da don Davide Pagliarani, superiore generale della Fraternità San Pio X, in un'intervista concessa il 5 maggio a FSSPX.Attualità:
"Che lo si voglia o no, a partire dal motu proprio Traditionis custodes, questa Messa è praticamente proibita nella Chiesa; come è stato recentemente ricordato dal Cardinal Roche, con il Concilio “la teologia della Chiesa è cambiata [Emissione a BBC Radio 4, trasmessa il 19 marzo 2023]”, ed in conseguenza la liturgia, che ne è l’espressione"
Considerando le comunità ex-Ecclesia Dei, don Pagliarani ha affermato: "i membri di questi Istituti, come molti sacerdoti desiderosi di celebrare il rito tridentino, vivono in un tale timore che condannano se stessi al silenzio di fronte all’attualità della vita della Chiesa: infatti sanno bene che, il giorno in cui volessero esprimere qualche riserva di fronte a ciò che succede oggi, la spada di Damocle potrebbe cadere su di loro.".
"Il Cardinal Roche è pronto a ricordarlo loro in ogni momento. Lo dico in piena carità: questa situazione provoca una dicotomia permanente tra la sfera liturgica e la sfera dottrinale, che rischia di far vivere questi sacerdoti nella delusione, e di paralizzarli irrimediabilmente nella necessaria professione pubblica della loro fede."
Piuttosto che cercare di "superare" pragmaticamente, o persino surrettiziamente, la disputa liturgica che dura da 50 anni, è più saggio ed efficace adoperarsi per risolverla, ciascuno al suo piccolo posto, partendo dalle cause dottrinali. Poiché è vero che le stesse cause dottrinali produrranno sempre gli stessi effetti liturgici.
L'adagio "lex orandi, lex credendi" esprime uno stretto legame tra la regola della fede e quella della preghiera, questa profonda coerenza è un'esigenza vitale per ogni anima. Non può essere soddisfatta dall'ibridazione di elementi eterogenei.
(Fonti: La Croix/La Nef/Aleteia/La Porte Latine/FSSPX.Actualités/DICI n°433 – FSSPX.Actualités)
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