Si sente dire che l'arcivescovo di Parigi e molti suoi coetanei confessano - sorpresi - che i giovani amano la messa tradizionale.
Coloro che, forti della Traditionis custodes, hanno speculato sulla morte annunciata della liturgia tradizionale confessano: "Nei devoti della Messa tridentina, abbiamo pensato di vedere una casa di riposo per anziani, in realtà era un vivaio"
Un numero crescente di giovani sembra essere attratto dalla cosiddetta liturgia tridentina, anche tra seminaristi e giovani sacerdoti.
Mentre i genitori avevano lasciato la Chiesa, essi tornano a messa. Ma non alla messa in francese, ma alla messa tridentina in latino. Questo entusiasmo dei giovani per la messa in latino sta avvenendo proprio mentre papa Francesco pubblica un motu proprio (traditionis custodes) che limita le possibilità di celebrare la messa tridentina. Perché questi giovani sono attratti dai tradizionalisti? Molte sono le testimonianze di persone tornate alla Chiesa attraverso la porta della Messa tridentina.
Nessun commento:
Posta un commento