giovedì 15 giugno 2023

Profondo malessere tra il papa e i vescovi italiani

Nella nostra traduzione da Riposte Catholique apprendiamo che il Papa ha chiesto che il dialogo con i vescovi si svolgesse al riparo da orecchie indiscrete e ha elencato, alla maniera gesuita, i tre punti che più gli stanno a cuore nel confronto con l’episcopato italiano.

Profondo malessere tra il papa e i vescovi italiani

Il 22 maggio si è svolta in Vaticano la 77ª Assemblea plenaria dei vescovi d'Italia, che ha riunito papa Francesco e circa 200 vescovi che compongono la Conferenza episcopale italiana (CEI). Questa riunione a porte chiuse, dal 22 al 25 maggio, ha vissuto un'atmosfera pesante, fatta di rimproveri del Santo Padre, e di resistenza al sinodo. Il papa ha ricordato ai vescovi che è necessario un cambio di mentalità e ha chiesto loro di adottare “uno stile nuovo”, in riferimento al “cammino sinodale”, nonché di “non rinunciare mai alla carità”.
Nella sua edizione del 2 giugno, il vaticanista Filippo Di Giacomo consegna la sua versione:
“Papa Francesco ha infatti improvvisato alcune riflessioni che il segretario generale della Cei, mons.Giuseppe Baturi, ha riassunto sottolineando “l'urgenza di un nuovo slancio evangelizzatore che passi attraverso una testimonianza credibile”. »
Il romano pontefice ha letteralmente “consegnato” (sic) ai membri della Cei, riferendosi alla rinfusa al loro “rapporto malsano con il denaro”, rimproverando loro “inerzia” nella gestione di certi seminari ritenuti “eccentrici e difettosi” e deplorando di non «tenere sufficientemente conto» delle sue esigenze.
Il giorno successivo, il cardinale Matteo Zuppi – presidente della Cei – ha presieduto la sessione. Ha sottolineato la necessità di correggere "l'eccesso di burocrazia" esistente all'interno dell'episcopato, lamentando tra l'altro la "resistenza" di molti sacerdoti diocesani al cammino sinodale...
Il vaticanista de La Repubblica sottolinea:
“Che il clero sia esasperato lo sanno tutti, ma nessuno osa puntare il dito sulla vera causa.»
[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]
______________________________
A I U T A T E, anche con poco,
l'impegno di Chiesa e Post-concilio per le traduzioni
IBAN - Maria Guarini
IT66Z0200805134000103529621
Codice BIC SWIFT : UNCRITM1731

Nessun commento:

Posta un commento