Cancel culture: l’eterno sogno gnostico di ricominciare da zero
di S. E. Mons. Giampaolo Crepaldi, Vescovo di Trieste
Sant'Agostino adottava l'uso onnicomprensivo del termine «Catholica» nel presupposto che fosse inequivocabilmente riferito all'«Ecclesia», non in quanto sinonimo, ma nella consapevolezza della «ratio Ecclesiae», perché la Chiesa - lasciando da parte la vexata questio tra substistit in ed est - o è cattolica oppure non è Chiesa. (Brunero Gherardini)
“In questo tempo, la famiglia naturale e la famiglia cristiana sono divenute il bersaglio principale per la distruzione del mondo civilizzato da parte dell’ideologia gender neo-marxista. Paradossalmente viviamo nell’epoca della famiglia proprio perché essa è sotto attacco. È oggi che la famiglia è chiamata a testimoniare la divina bellezza della sua essenza e della sua vocazione”.
Il pronipote: "Cambiare il nome scelta legittima, ma non denigratelo: fu un eroe"
"Leggo su La Nazione di Pistoia di alcuni giorni fa l’articolo che si riferisce al possibile cambio di nome del Liceo Amedeo di Savoia Duca d'Aosta, mio prozio, nome scelto nel 1942, anno della sua morte in prigionia. Cambiare il nome di una scuola sono una scelta e un diritto assolutamente democratici. Non è infatti sulla scelta in sé, ma sulle motivazioni addotte che la dovrebbero giustificare e sostenere, che vorrei chiedere la Vostra attenzione".
O Madre del Perpetuo Soccorso, molti sono coloro che prostrati dinanzi alla tua santa immagine, chiedono il tuo patrocinio.Tutti ti chiamano “Il Soccorso dei miseri” e provano il beneficio della tua protezione.Perciò anch’io ricorro a Te in questa mia tribolazione. Tu vedi, o cara madre, a quanti pericoli sono esposto; Tu vedi i miei innumerevoli bisogni.Afflizione e bisogni mi opprimono; sventura e privazioni portano desolazione nella mia casa; sempre e dovunque trovo una croce da portare.O Madre, piena di misericordia, abbi pietà di me e della mia famiglia, ma in modo speciale aiutami adesso, in queste mia necessità.Liberami da ogni male; ma se è volontà di Dio che io continui a soffrire, dammi almeno la grazia di soffrire con pazienza ed amore. Questa grazia io ti domando con tanta fiducia (…..) e questo io spero di ottenere da Te perché sei la Madre del Perpetuo Soccorso. Amen.
In realtà, al netto degli interessi di produttori d’armi e lobbisti, ci sarebbe un forte deterrente al prolungamento del conflitto militare, e questo è la scarsità del fattore umano. A differenza delle guerre del secolo scorso, quando venivano mobilitati i soldati di leva, nelle guerre moderne vengono usati soldati professionali, il cui addestramento rappresenta un costo significativo e li rende non facilmente rimpiazzabili. I soldati professionali sono anche particolarmente cinici, per cui non è facile indurli a combattere in condizioni sfavorevoli, motivo per cui Zelensky ha messo in atto la legge marziale contro i disertori, considerati i numerosi casi di “tradimento” alla causa nazionalista.
“Lefebvre ha mostrato un grande eroismo. Era disposto a perdere tutto in questa vita, ogni riconoscimento e status, rispetto e buona reputazione nella Chiesa. Accettò persino di essere considerato un ribelle, uno scismatico. E lo ha fatto per continuare a trasmettere la verità cattolica incontaminata, intera, per conservare la Messa in tutta la sua ricchezza cattolica. A tal fine, si è rassegnato a diventare un lebbroso agli occhi del mondo e delle autorità della Chiesa. Altri vescovi lo condannarono, Roma gli voltò le spalle.Credo che in futuro sarà elevato all'onore degli altari. Ha lasciato tutto per Cristo, tutto, in termini umani, solo per trasmettere intatta la fede cattolica e la liturgia della Messa. Questo è un bellissimo modello per il nostro tempo”.