A seconda di queste ipotesi, sia pure se formalmente a denti stretti, si lascerebbe assumere la guida del Governo all'On. Meloni; ma, poiché questo Governo (al pari di qualsiasi altro Governo italiano immaginabile) non si rivelerebbe in grado di scongiurare gli effetti della gravissima crisi che ci viene a vie più coinvolgere, ecco che interamente si imputerebbero gli ineluttabili effetti della recrudescenza di questa crisi alle politiche attuare dall'Esecutivo Meloni.
Sant'Agostino adottava l'uso onnicomprensivo del termine «Catholica» nel presupposto che fosse inequivocabilmente riferito all'«Ecclesia», non in quanto sinonimo, ma nella consapevolezza della «ratio Ecclesiae», perché la Chiesa - lasciando da parte la vexata questio tra substistit in ed est - o è cattolica oppure non è Chiesa. (Brunero Gherardini)
venerdì 30 settembre 2022
Un'ipotesi di fantapolitica? Non del tutto...
A seconda di queste ipotesi, sia pure se formalmente a denti stretti, si lascerebbe assumere la guida del Governo all'On. Meloni; ma, poiché questo Governo (al pari di qualsiasi altro Governo italiano immaginabile) non si rivelerebbe in grado di scongiurare gli effetti della gravissima crisi che ci viene a vie più coinvolgere, ecco che interamente si imputerebbero gli ineluttabili effetti della recrudescenza di questa crisi alle politiche attuare dall'Esecutivo Meloni.
giovedì 29 settembre 2022
Potenti nell'operare, zelanti nel servire e perspicaci nel conoscere la sapienza di Dio
In 300 a Washington per richiedere il ripristino delle Messe soppresse
In 300 a Washington per richiedere il ripristino delle Messe soppresse
mercoledì 28 settembre 2022
Sabotaggi ai gasdotti Nord Stream e lettura della realtà complessa di un conflitto multidimensionale
Biden lo aveva promesso già a febbraio |
Cercando di capirci di più leggendo qua e là scopro, sintetizzando di seguito, che alla complessa lettura del sabotaggio mancano alcuni tasselli importanti. Una analisi geopolitica non può ignorare il Baltic Pipe. In questo momento i due Nord Stream non portano gas all'Europa; per cui uno dei possibili significati di questo attentato (casualmente nel medesimo tratto dove corre appunto il Baltic Pipe) potrebbe consistere nel mostrare la fragilità dei rifornimenti di gas in Europa. La nuova struttura di rifornimento in fase di inaugurazione, tutta europea, porterebbe gas norvegese alla Danimarca via Polonia svincolandosi dalla Russia. Quindi la lettura è ancora in corso, ma diventa più complessa dell'estremizzazione che attribuisce la responsabilità a Biden & C, che ha pur sempre interesse e creare un punto di non ritorno rispetto ad una possibile ripresa di rapporti europei con la Russia. Sul NYT di oggi la stessa CIA ritiene improbabile la responsabilità dei russi. Potrebbero anche essere stati i britannici, i polacchi, gli ucraini; in ogni caso è una brutta storia incastonata in un contesto magmatico con un occidente atlantico ben lontano dall'agonizzante civiltà europea che, almeno finora, se ne sta lasciando fagocitare... (MG)
e lettura interdisciplinare di una realtà complessa
Il card. Müller a Infovaticana. Il Papa non è un Deus in terris, non ha potere illimitato.
Il card. Müller a Infovaticana.
Il Papa non è un Deus in terris, non ha potere illimitato.
Da sacerdoti del sacrificio a presidenti di assemblea (4/5)
Da sacerdoti del sacrificio a presidenti di assemblea (4/5)
Il ruolo unico del sacerdote nella Messa
martedì 27 settembre 2022
Arciv. Carlo Maria Viganò. Alcune considerazioni a proposito dell’attuale situazione politica in Italia
Alcune considerazioni
a proposito dell’attuale situazione politica in Italia
lunedì 26 settembre 2022
Cara Giorgia, da qui si parte
Occhi di ragazza
domenica 25 settembre 2022
Fatti evacuare dalle forze dell'ordine i fedeli di Metz in preghiera riparatrice nella cattedrale
Risposta a Fastiggi (et al.): L’“abito nuziale della fede” di papa Francesco non è “fede formata dalla carità ”
Dr. John Lamont
Domenica XVI dopo Pentecoste (“Miserere mihi”)
(“Miserere mihi”)
Messa
sabato 24 settembre 2022
Elezioni: il livello minimale dei principi non negoziabili e la vera battaglia dei cattolici
L’ordine esecutivo “transumanista” di Biden: “Dobbiamo programmare la biologia” esattamente come “programmiamo i computer”
L’invito di Joe Biden a “scrivere circuiti per le cellule e programmare in modo controllabile la biologia nello stesso modo in cui … programmiamo i computer”, se applicato agli esseri umani, non solo potrebbe causare danni fisici, ma aprirebbe le porte all’eugenetica.
Nella presente contingenza ascoltiamo un autentico pastore
Cari fedeli, solo dopo lunga riflessione ho deciso di dirvi parole di orientamento per il prossimo appuntamento elettorale. Di parole ne avete sentite tante in queste settimane; di promesse ne sono state fatte molte. Io non ho nessuna promessa da farvi. Spero solo che le mie parole non siano confuse con altre, perché non nascono da preoccupazioni politiche.
È come pastore della Chiesa che vi parlo.
- La vicenda culturale dell’Occidente è giunta al suo capolinea: una grande promessa largamente non mantenuta.I fondamenti sui quali è stata costruita vacillano, perché il paradigma antropologico secondo cui ha voluto coniugare i grandi vissuti umani [per esempio l’organizzazione del lavoro, il sistema educativo, il matrimonio e la famiglia (qui - qui) …] è fallito, e ci ha portato dove oggi ci troviamo.Non è più questione di restaurare un edificio gravemente leso. È un nuovo edificio ciò di cui abbiamo bisogno. Non sarà mai perdonato ai cristiani di continuare a essere culturalmente irrilevanti.
venerdì 23 settembre 2022
Direttori d'orchestra altrui in casa nostra. Fino a quando?
La signora Ursula Rottermeier non poteva essere più chiara: votate come volete, ma qualsiasi sia l’esito “abbiamo gli strumenti” per ricondurre a più miti consigli chi dovesse governare. Un avvertimento insomma, simile a quelli pronunciati da signori con basco e lupara, ma l’accento tedesco rende il tutto più esotico… PS il tutto mentre parlava a Princeton, negli USA... per chi avesse ancora qualche illusione... Salvo sorprese nonostante tutto!
All’Italia han tolto la corona, lo scettro, il mantello, le vesti, i poteri sovrani, gli averi, i gioielli di industrie svendute, le nostre ricchezze gettate al ‘vento ‘…. L’hanno spogliata e ridotta al lumicino …
La scelta della scuola parentale contro la progressiva secolarizzazione e ideologizzazione della scuola pubblica, sia essa paritaria o statale.
La scelta della scuola parentale contro la progressiva secolarizzazione e ideologizzazione della scuola pubblica, sia essa paritaria o statale.
Sancte Pie a Pietrelcina ora pro nobis !
Bergoglio reitera gli strali contro i tradizionalisti "nostalgici"
giovedì 22 settembre 2022
Fronte ucraino. Preparazioni in vista del Generale Inverno
La mossa referendaria era stata annunciata più e più volte sin dai primi mesi di guerra. Arriva a fine settembre e ciò induce a pensare in rapporto al tempo. Nei fatti, l’operatività militare su terra in quel di Ucraina sud-est, da ottobre quantomeno sino ad aprile inoltrato, sarà fortemente condizionata dal tempo atmosferico, pioggia, neve, gelo. Questo porta a diversi problemi operativi in termini di logistica militare, a parte lanciarsi l’un l’altro missili in testa. Nei fatti, la blocca o la limita fortemente. Per i mezzi pesanti, escluso l’off-road, rimane l’utilizzo delle strade o autostrade, praticamente un invito a farsi bombardare su coordinate certe, lo abbiamo visto già all’inizio del conflitto che era appunto marzo-aprile. A scanso d’equivoci, anche per turnare le truppe nei lunghi mesi freddi e bui, il Cremlino mobilita la riserva ovvero ex soldati già formati, da aggiornare.
Il Cardinale Zen non è disposto a capitolare. I cinesi lo temono e lo puniscono, il Vaticano lo scarica?
mercoledì 21 settembre 2022
Dichiarazione di S.E. Carlo Maria Viganò a proposito delle “benedizioni” di coppie omosessuali celebrate in Belgio
Dichiarazione
di S.E. Carlo Maria Viganò
a proposito delle “benedizioni” di coppie omosessuali
celebrate in Belgio
Sinodo USA. Evidenziata la "ferita" aperta dalla limitazione delle celebrazioni della Messa tradizionale
"11 Divisione sulla celebrazione della liturgia si riflette nelle consultazioni sinodali. "Purtroppo, la celebrazione dell'Eucaristia è vissuta anche come area di divisione all'interno della chiesa. La questione più comune della liturgia è la celebrazione della Messa preconciliare.
"12 Si lamenta 'accesso limitato al Missale del 1962"
Circa 150 sacerdoti si sono radunati attorno a monsignor Rey dopo la sospensione delle ordinazioni
Circa 150 sacerdoti si sono radunati attorno a
monsignor Rey dopo la sospensione delle ordinazioni
martedì 20 settembre 2022
Novena in preparazione della solennità di san Michele Arcangelo – 29 settembre
PRIMA GRAZIA
ATTO DI AFFIDAMENTO
ALL’ARCANGELO MICHELE
(così come viene recitato a Monte Sant’Angelo sul Gargano)
Draghi vola a New York alla vigilia delle elezioni da chi davvero comanda in occidente
Benvenuti nell’inferno della “Quarta rivoluzione industriale”
La prossima IV Giornata sulla Dottrina sociale della Chiesa, che terremo a Lonigo (Vicenza) sabato 1 ottobre 2022, ha per titolo “Proprietà privata e libertà. Contro lo sharing globalista di Davos” [programma e iscrizione]. Il riferimento è ai progetti futuristi del World Economic Forum di Davos. Pubblichiamo quindi volentieri questo articolo di Paolo Gulisano, ringraziando il sito Ricognizioni da cui lo abbiamo preso, che parla proprio di questi progetti futuribili.
lunedì 19 settembre 2022
Una ex musulmana sulla Messa tradizionale: “Dal microcosmo della Messa si riordina il mondo intero”
Impressioni di una ex musulmana
Derya Little*
domenica 18 settembre 2022
Dopo il Congresso delle religioni, mons. Athanasius Schneider ricorda che la religione cattolica è l'unica vera
Mons. Athanasius Schneider ricorda
Dominica XV post Pentecosten (Inclina, Domine)
(Inclina, Domine)
Intróitus
Ps.85,1 et 2-3 - Inclína, Dómine, áurem tuam ad me, et exáudi me: salvum fac servum tuum, Deus meus, sperántem in te: miserére mihi, Dómine, quóniam ad te clamávi tota die. Ps. 85, 4 - Lætífica ánimam servi tui: quia ad te, Dómine, ánimam meam levávi. Glória Patri… - Inclína, Dómine, áurem tuam ad me,… Oratio Ecclésiam tuam, Dómine miserátio continuáta mundet et múniat: et quia sine te non potest salva consístere, tuo semper múnere gubernétur. Per Dóminum nostrum Iesum Christum, Fílium tuum, qui tecum vívit et regnat in unitáte Spíritus Sancti, Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. M. - Amen. |
Introito Sal. 85,1 e 2-3 - Volgi il tuo orecchio verso di me, o Signore, ed esaudiscimi: salva il tuo servo che spera in Te, o mio Dio; abbi pietà di me, o Signore, che tutto il giorno grido verso di Te. Sal. 85, 4 - Allieta l’ànima del tuo servo: poiché a Te, o Signore, levo l’ànima mia. Gloria al Padre… - Volgi il tuo orecchio verso di me, o Signore,… Orazione O Signore, la tua continua misericordia purífichi e fortífichi la tua Chiesa: e poiché non può essere salva senza di Te, sia sempre governata dalla tua grazia. Per il nostro Signore Gesú Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con Te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i sécoli dei sécoli. M. - Amen. |
Autunno 2022. I seminaristi scelgono la messa tradizionale
sabato 17 settembre 2022
150 nuovi vescovi in 'rieducazione' a Roma
Dichiarazione sull'insegnamento di papa Francesco sulla ricezione della Santa Eucarestia condannato dal concilio di Trento
L’insegnamento della fede cattolica
sulla ricezione della Santa Eucarestia
5. Il mondo ancora non lo sa, ma tutti sono invitati al banchetto di nozze dell’Agnello (Ap 19,9). Per accedervi occorre solo l’abito nuziale della fede che viene dall’ascolto della Sua Parola (cfr. Rm 10,17).
venerdì 16 settembre 2022
IV assemblea del Cammino sinodale tedesco: uno scisma consumato
IV assemblea del Cammino sinodale tedesco:
uno scisma consumato
I. Da che parte andrà il Cammino sinodale tedesco?
giovedì 15 settembre 2022
Mons. Viganò. Meditazione nella Festa dei Sette Dolori della Beata Vergine Maria
Juxta crucem tecum stare
Et me tibi sociare
in planctu desidero.(Stabat Mater qui)
I sette dolori della Beata Vergine Maria - Stabat Mater
(Jacopone di Todi, XIII sec.)
Qui audio nella versione popolare,
qui la suggestiva cantillazione [vedi] in gregoriano
Stabat Mater dolorósa iuxta crucem lacrimósa, dum pendébat Fílius. Cuius ánimam geméntem, contristátam et doléntem pertransívit gládius . O quam tristis et afflícta fuit illa benedícta Mater Unigéniti! Quae moerébat et dolébat, Pia Mater dum videbat nati poenas íncliti. Quis est homo, qui non fleret, Matrem Christi si vidéret in tanto supplício? Quis non posset contristári, Christi Matrem contemplári doléntem cum Filio? Pro peccátis suae gentis vidit Jesum in torméntis et flagéllis sùbditum. Vidit suum dulcem natum moriéndo desolátum, dum emísit spíritum. Eia, mater, fons amóris, me sentíre vim dolóris fac, ut tecum lúgeam. Fac, ut árdeat cor meum in amándo Christum Deum, ut sibi compláceam. Sancta Mater, istud agas, crucifíxi fige plagas cordi meo válide. Tui Nati vulneráti, tam dignáti pro me pati, poenas mecum dívide. Fac me tecum pìe flere, Crucifíxo condolére donec ego víxero. Iuxta crucem tecum stare, Et me tibi sociáre in planctu desídero. Virgo vírginum praeclára, mihi iam non sis amára, fac me tecum plángere. Fac, ut portem Christi mortem, passiónis fac consòrtem et plagas recólere. Fac me plagis vulnerári, cruce hac inebriári et cruòre Fílii. Flammis ne urar succènsus, per te, Virgo, sim defénsus in die iudícii. Fac me cruce custodíri morte Christi praemuníri, confovéri grátia. Quando corpus moriétur, fac, ut ánimae donétur paradísi glória. Amen. |
In piedi, presso la Croce, cui era appeso il figlio, la Madre dei dolori piangeva. L'anima sua, che gemeva per la tristezza e la desolazione, era stata trapassata da una spada. Quanto triste, quanto afflitta era quella benedetta Madre dell'unigenito. Gemeva e sospirava la tenera Madre, assistendo alle pene del suo augusto figlio. Chi non piangerebbe, se vedesse la Madre del Cristo, straziata da pene così acerbe? Chi non potrebbe essere triste al vedere la Madre di Cristo con lui in preda al dolore? Vide Gesù in mezzo ai tormenti, sottoposto ai flagelli, per i peccati del suo popolo. Vide il dolce suo figlio morire senza conforto, ne colse l'ultimo sospiro. Orsù, Madre, sorgente di amore, fa' che io senta la violenza della pena e pianga con te. Fa' che arda il mio cuore nell'amore di Cristo, Dio, perché io possa piacergli. Madre santa, imprimi fermamente nel mio cuore le piaghe del figlio tuo. Dividi con me le pene del tuo Figlio straziato, che si degnò di soffrire per me. Fa' che finché avrò vita, pianga piamente con te e compatisca al Crocifisso. Desidero stare presso la Croce con te e unirmi a te nel pianto. Vergine, tra le vergini la più nobile, non essere severa con me, fa' che mi unisca al tuo pianto. Fa' che io porti in me la morte di Cristo, che io partecipi alla sua passione, che ne mediti le sofferenze. Fa' che le sue ferite siano le mie ferite, che io mi inebrii della croce e del sangue del tuo figlio. Le fiamme non mi tormentino: nel giorno del giudizio, sii tu, o Vergine, la mia difesa. O Cristo, quando dovrò morire, fa' che la Madre mi conduca alla palma della vittoria. Quando il corpo morirà, fa' che l'anima raggiunga la gloria del Paradiso. Così sia. |