Nell'ultimo anno, tre documenti romani hanno condotto attacchi convergenti e complementari contro la libertà di celebrare la tradizionale messa romana. Citiamo, il 16 luglio 2021, il motu proprio di papa Francesco Traditionis custodes. La risposta, il 4 agosto, di mons. Roche, prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, alle domande poste dal cardinale Nichols, arcivescovo di Westminster. Infine, il 29 giugno 2022, la lettera apostolica Desidero desideravi sulla formazione liturgica del popolo di Dio.
Un mondo tradizionale in via di sviluppo
In Francia questi documenti hanno avuto un impatto mediatico significativo ma un'influenza modesta sul numero delle messe tradizionali celebrate con l'assenso del vescovo. Il sito Ad majorem dei gloriam, invece, rileva la rimozione di 14 luoghi di culto su un totale iniziale di 241, con un decremento del 6%. Sebbene questa cifra non sia molto elevata, è la prima volta che si osserva una diminuzione del numero delle messe tradizionali celebrate in applicazione del Summorum Pontificum. Che dire dell'impatto di questi documenti sulle ammissioni ai seminari, e quindi, in definitiva, sull'evoluzione del numero dei sacerdoti in Francia e delle loro prassi liturgiche? Notiamo anzitutto che nel 2022 sono stati ordinati, secondo il sito della Conferenza episcopale di Francia, 77 sacerdoti secolari francesi, cioè destinati ad essere sacerdoti diocesani, a cui vanno aggiunti altri 12 francesi: 3 per l'Istituto Cristo Re Sommo Sacerdote (ICRSP), 3 per la Fraternità San Pietro (FSSP ) e 6 per la Fraternità San Pio X (FSSPX). Questi 12 sacerdoti francesi ordinati per la Messa tradizionale rappresentano quindi il 14% del numero totale delle ordinazioni di sacerdoti secolari francesi. Senza tener conto delle 4 ordinazioni previste per la diocesi di Tolone e posticipate sine die, va notato che queste ordinazioni sono concentrate principalmente in alcune diocesi e comunità: comunità Saint Martin: 14, Parigi: 10, Vannes: 5, Versailles : 3. Queste cifre sono da confrontare con un'età media dei sacerdoti di 75 anni e un numero annuo di decessi compreso tra 600 e 800.
Realtà contro ideologia
In questo mese di settembre 2022, qual è stato l'impatto delle decisioni romane sugli ingressi ai seminari? I numeri parlano da soli. Le comunità in cui si celebra la Messa tradizionale (ICRSP, FSSP, FSSPX, IBP -Institut du Bon Pasteur- e MMD -Missionnaires de la Mercy Divine-) hanno beneficiato di 95 ingressi rispetto ai 69 del 2021, di cui 38 francesi che erano 20 nel 2021 Questo aumento è generale e significativo per tutte le comunità. Un doppio movimento, che politicamente si potrebbe qualificare verso destra, sembra determinato dal fatto che molti seminaristi, anche diocesani, hanno infatti più o meno familiarità con la Messa tradizionale ormai da anni, nelle loro famiglie o durante il loro itinerario personale (vedi la testimonianza di Dom Geoffroy Kemlin, nuovo abate di Solesmes in La Nef n. 350) [qui]. Con il motu proprio Traditionis custodes Papa Francesco ha reso quasi impossibile per un nuovo sacerdote diocesano celebrare la liturgia tradizionale. Bisogna chiedere il permesso a Roma, che viene sempre rifiutato! Di fronte a questa situazione, un certo numero di giovani aspiranti al sacerdozio, che speravano di poter vivere una forma di biritualismo nelle diocesi, sembrano aver scelto comunità ex Ecclesia Dei per prepararsi al sacerdozio. D'altra parte, è certo che le comunità ex Ecclesia Dei sono minacciate da visite canoniche il cui scopo sarebbe quello di imporre loro i " benefici " della riforma liturgica e di " tutto ciò che ne consegue ". Partecipare ai seminari della FSSPX è un modo radicale per proteggersi da tali minacce. Infine, essendo le vocazioni un mistero, è questa, molto semplicemente, la risposta divina alla volontà pontificia di separare la Chiesa romana dalla sua tradizione liturgica?
Di fronte a questa situazione incoraggiante nelle comunità legate alla Messa tradizionale, la situazione della Chiesa, che il cardinale Benelli definiva “ conciliare ”, appare patetica. Nel 2019 i seminari di Bordeaux e Lille sono stati chiusi per mancanza di organico. La Conferenza episcopale di Francia non ha ancora comunicato ufficialmente le ammissioni al primo anno nel 2022 ma le cifre non saranno di certo buone, se un vescovo pochi giorni fa ha dichiarato sommessamente: “ Le iscrizioni al seminario segnano il passo”.
Solo le comunità più tradizionali se la cavano al meglio anche se hanno adottato le riforme conciliari. Citiamo la comunità di Saint Martin con 24 ordinazioni nel 2021 e 14 nel 2022, 24 ingressi in propedeutica nel 2022 e 19 nel 2021. I domenicani di Tolosa tomisti e conservatori, che sono religiosi, beneficiano di 11 ingressi nel 2022 mentre c'è uno solo, in formazione, al seminario della città rosa dove mons. de Kérimel si è distinto nel castigare i seminaristi che indossavano la tonaca [qui]. Quanto alla diocesi di Tolone, rinomata per il numero delle sue ordinazioni, l'unico candidato in formazione viene inviato ad Aix e quest'anno è chiuso al seminario di La Castille. Inoltre, non basta tornare, bisogna comunque perseverare. Delle 6 ammissioni del primo anno al seminario di Parigi nel 2021, solo 2 studenti passano il primo anno di filosofia, gli altri hanno preso un'altra strada, stanchi di vedersi imporre la comunione nella mano.
Porsi le domande giuste
Di fronte a questa situazione, pochissimi vescovi sembrano porsi la domanda: “ Forse siamo rimasti sulla strada sbagliata per molto tempo? e il suo corollario“ “ Perché non proviamo questi metodi tradizionali che sembrano essere stati collaudati e che si dimostrano sempre efficaci?“ Al contrario, la soluzione, per molti, sarebbe l'avvento di una Chiesa senza sacerdote, con diaconi sposati che svolgono più o meno uffici, in attesa dell'ordinazione di uomini sposati, o anche donne. Un vescovo nominato di recente a capo di una diocesi nel sud della Francia ha annunciato alcuni mesi fa al suo presbiterio: “ Ci sono ancora il 50% di preti di troppo in questa diocesi ”. Ma una Chiesa senza sacerdoti sarebbe ancora la Chiesa cattolica? (Jean-Pierre Magendre - Fonte)
[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]
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