lunedì 15 maggio 2023

Itinerario Mariano 2023 | La pietra di salvezza

Itinerario Mariano 2023 | Con Maria amabile Maestra
La pietra di salvezza
Dice il Signore Dio: «Ecco io pongo una pietra in Sion, una pietra scelta, angolare, preziosa, saldamente fondata: chi crede non vacillerà». (Isaia 28, 16)
Tutte le costruzioni umane, anche quelle ben fondate e stabili, hanno sempre un punto vulnerabile. Anche i grandi colossi, anche gli invincibili eroi possono essere distrutti se vengono colpiti nel punto della loro vulnerabilità. La Sacra Scrittura parla di un re che aveva sognato una grande statua bellissima che poi veniva abbattuta da una piccola pietra caduta dal monte. 
Per noi tutti Maria Santissima, la Vergine Madre di Dio, è la pietra, apparentemente piccola, che discende dal monte che è Dio e, rotoIando fino a terra, viene a distruggere tutto il male dell’umanità. La realtà della sua missione viene descritta nella Scrittura e posta sulla bocca di Dio: «Porrò inimicizia tra te e la donna», disse Dio al serpente, «tu le insidierai il calcagno, ma lei ti schiaccerà il capo». 
Eccola, dunque, la pietra di salvezza. Discende da Dio, colpisce il male nel suo punto vulnerabile e tutta la costruzione piena di orgoglio e malizia va in frantumi. Lo faccia con noi, la Vergine!
(Itinerario Mariano tratto da “Con Maria amabile Maestra” di don Nicola Giordano – Edizioni Vivere in)

Nessun commento:

Posta un commento