sabato 17 giugno 2023

Altro regalo del Papa dell'Unità dei Cristiani: il vescovo anglicano nuota nel Tevere

Nella nostra traduzione dal sito di Fr Zhulsdorf la notizia di una nuova conversione dall'anglicanesimo. Richiamo la vostra attenzione sul valore aggiunto nel poter consultare i link di approfondimento, oltre che nei diversi "precedenti", anche nelle specifiche affermazioni del testo. Precedenti qui - qui - qui - qui - qui - qui - qui.

Altro regalo del Papa dell'Unità dei Cristiani:
il vescovo anglicano nuota nel Tevere


Ecco alcune buone notizie.
Da CBCEW :
Domenica 2 luglio, a St Basil & St Gwladys, Rogerstone Newport, il Rev.do Richard Pain, ex Vescovo di Monmouth, sarà accolto nella piena comunione della Chiesa Cattolica all'interno dell'Ordinariato Personale di Nostra Signora di Walsingham, ricevuto dal Rev.do Keith Newton, Ordinario dell'Ordinariato Personale di Nostra Signora di Walsingham.

Monsignor Newton ha detto: 'Siamo lieti che dopo molte preghiere Richard abbia chiesto di essere accolto nella piena comunione della Chiesa cattolica. Sarà il primo vescovo della Chiesa anglicana del Galles ad essere accolto nell'Ordinariato dalla sua creazione nel 2011. Richard ha un lungo e illustre ministero nella Chiesa del Galles. Ha molti doni che continuerà a usare per proclamare il vangelo di Gesù Cristo al popolo del Galles”.
Commentando la sua prossima incorporazione, Richard ha espresso la sua gioia per questa fase successiva del suo percorso cristiano. 'Dopo essermi ritirato dal ministero episcopale tre anni fa, ho avuto il tempo di riflettere sull'eterna domanda del pensionato: e poi? Il processo di discernimento continua per tutta la vita ed è costantemente plasmato dal contesto ma soprattutto dal sussurro della voce di Dio.

La comprensione benedettina dell'obbedienza – ascoltare il Signore – è stata significativa per la mia formazione personale. La successiva chiamata alla conversione mi ha portato a convertirmi alla Chiesa cattolica attraverso l'Ordinariato.

Ho molto di cui essere grato per l'esperienza acquisita nel corso di una vita come anglicano. Eppure la chiamata al cattolicesimo sembra naturale e spirituale allo stesso tempo. Ricominciare da capo sarà una sfida gradita e io vengo – come facciamo tutti – come apprendista e discepolo. L'Ordinariato, attraverso la visione di Papa Benedetto, offre un generoso cammino per percorrere un cammino di pellegrinaggio e chiedo le vostre preghiere'.

[…] L'Ordinariato di Nostra Signora di Walsingham è una struttura simile a una diocesi, inaugurato sotto il defunto Papa Benedetto XVI [qui - qui] per consentire agli ex anglicani di entrare nella piena comunione della Chiesa cattolica pur conservando alcuni elementi della tradizione anglicana che ne hanno nutrito i membri. Ha una propria liturgia eucaristica che conserva alcuni elementi del Book of Common Prayer [vedi].
Benedetto XVI. Papa dell'Unità dei Cristiani.

[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]
______________________________
A I U T A T E, anche con poco,
l'impegno di Chiesa e Post-concilio per le traduzioni
IBAN - Maria Guarini
IT66Z0200805134000103529621
Codice BIC SWIFT : UNCRITM1731

Nessun commento:

Posta un commento