lunedì 14 agosto 2023

Giornata mondiale della profanazione

Chi ha progettato la GMG ha deciso di imitare non i Magi che hanno donato al Signore oro, incenso e mirra, ma i Corinzi che hanno continuato sconsideratamente la loro “agape”, non discernendo il Corpo e il Sangue del Signore. In foto gli "ostensori" della GMG pensati da vescovi e cardinali, una delle gravi mancanze di rispetto per le Sacre Specie alla GMG di Lisbona [vedi anche]: la risposta dei giovani non è stata tutta beota e indifferente.
La ragazza inginocchiata con il vestito bianco? Questa sono io. Ci sono così tante opinioni, teorie e accuse intorno al viaggio mondiale della gioventù, che ho voluto dare il mio contributo; perché ci sono stato e ho vissuto in prima persona questo episodio, che ora sta diventando virale. Cos'è successo?

Sabato sera il Viaggio Mondiale della Gioventù è stato un palcoscenico di lode e adorazione al Campo della Grazia. Io e i miei amici stavamo tornando dalla cerimonia quando abbiamo visto delle grandi scatole grigie su un tavolo. C'erano due o tre persone che pregavano con loro, il che mi ha confuso. Non sapevo perché stavate pregando e nemmeno la mia amica. Mi sono avvicinato a una delle signore e lei ha detto: "Gesù. Gesù è lì dentro. " (riferendosi alle scatole grigie)

In quel momento, ero furiosa: come osi mancare di rispetto al Signore? Cosa pensate di fare - lo mettono in una scatola senza alcun rispetto... le persone passano davanti a Lui senza sapere che è Lui! Mentre tornavamo al nostro campeggio, ero arrabbiata, ma parlando tra noi, i miei amici e io abbiamo deciso che invece di rabbia senza scopo avremmo fatto qualcosa.

Non avremmo protestato, né postato sui nostri social quell'oltraggio (anche se credo che ci sia un momento e un luogo per questo). Non spettegolezzeremmo con gli altri sull'argomento, ma prenderemmo i nostri Rosari, tornare da Gesù e pregare un Rosario in riparazione per i peccati contro il suo Sacro Cuore. Ed è quello che abbiamo fatto.

Ci sono state tante cose BUONE che sono uscite dal Viaggio Mondiale della Gioventù: farò un post a parte a riguardo. Penso che sia importante parlarne, ma prima dobbiamo pregare. Dopo aver pregato - come abbiamo fatto - possiamo poi affrontare l'atrocità:
Secondo la mia modesta opinione, è una vergogna assoluta mettere l'Ostia in un contenitore così indegno da essere adorata. Inoltre, è una vergogna incredibile che molti giovani non sapessero nemmeno che era il loro Gesù - che è venuto, ha sofferto ed è morto per loro - che dovrebbero adorare!

Quando adorato - un privilegio e un onore incredibile che nostro Signore ci dà - Gesù deve essere sempre custodito in un sacrario o esposto in un ostensorio. Ne ho parlato con alcuni preti e tutti sono d'accordo con me. Uno di loro ha detto che nelle messe di decine di migliaia di persone in piazza San Pietro vengono portati enormi cibori d'oro per proteggere Gesù.

Il fatto che il 70% dei cattolici non creda nemmeno alla presenza reale di Nostro Signore rende questo caso ancora più triste. Come possiamo noi - i giovani - credere che Gesù è davvero qui quando è così che viene presentato? Amo la nostra fede cattolica, amo il nostro magistero, ma voglio sentire una cosa - voglio sentire una dichiarazione da loro: diteci, vescovi e sacerdoti - diteci, giovani di tutto il mondo: Perché Gesù è stato esposto in questo modo?

*Avviso: ho dato ai Vescovi, agli organizzatori del Giorno Mondiale della Gioventù e ad alcuni segretari episcopali più di un giorno per rispondere. Non ho ricevuto alcuna risposta in merito, quindi ho deciso di renderlo pubblico. Se sapete una spiegazione migliore per quello che è successo, fatemi sapere!
Savannah Wildcat

Nessun commento:

Posta un commento