sabato 14 maggio 2022

Solidarietà e preghiere per il card. Zen e per i cristiani in Cina

Qui l'indice degli articoli sulla questione Sino/Vaticana.
Il cardinale Joseph Zen, come riportano le cronache, è stato arrestato [vedi] e, anche se poi rilasciato, rimane aperto un procedimento a suo carico. Vogliamo esprimere la nostra solidarietà nei suoi confronti e i nostri ringraziamenti per la testimonianza e gli insegnamenti che ci ha dato in passato e che continua a darci. Sullo sfondo della vicenda è riconoscibile il “Modello Cinese”, un sistema ateo e irrispettoso del diritto e della giustizia che contraddice apertamente i principi della Dottrina sociale della Chiesa. Il Modello Cinese, che incombe anche su di noi, si è ormai completamente imposto anche ad Hong-Kong, dove la tradizione di libertà sta ormai per finire. 
L'Osservatorio Cardinale Van Thuân vi ha dedicato il suo ultimo Rapporto sulla Dottrina sociale della Chiesa nel mondo (“Il Modello cinese. Capital-socialismo del controllo sociale”, Cantagalli, Siena 2021) [qui]. In quella occasione è stato pubblicato anche un ampio intervento del Cardinale Zen dal titolo “Il Modello cinese nelle relazioni tra Stato e religioni” (pp. 83-89) [da noi ripreso qui. Vi invito a leggerlo], nel quale egli esaminava due documenti delle Autorità centrali del Partito comunista cinese. Alla conclusione del suo studio, il Cardinale così si esprimeva: “Che cosa possiamo fare in questa situazione? Dialogare? Tacere? Diventare pappagalli? Il Signore ci illumini e ci dia forza”. 

Nella prima immagine. Il giovane cardinale Zen che celebra la sua prima Messa.
Nella seconda immagine ripresa da Mons. Athanasius Schneider su Facebook, con la scritta: L'arresto del cardinale novantenne Joseph Zen è assolutamente vergognoso e una sfida alla Chiesa di Dio. Spero che il Santo Padre faccia sentire fortemente la sua voce contro questo atto incredibile.
Il Card. Zen e la Messa dei secoli: "La Messa Tradizionale non divide, al contrario, ci unisce ai nostri fratelli e sorelle di tutte le epoche, ai santi e ai martiri di ogni tempo, che hanno lottato per la loro fede e hanno trovato in essa un alimento spirituale inesauribile". [qui - qui - qui dice la sua su Traditionis custodes
Nella prima immagine. Il Cardinale con i paramenti consoni alla sua funzione e alla sacralità della liturgia tradizionale da lui spesso celebrata.
Nella seconda immagine. La comunione amministrata e ricevuta come Dio comanda.

Nessun commento:

Posta un commento