mercoledì 1 febbraio 2023

Consacrazione allo Spirito Santo di San Pio X

Il mese di febbraio è dedicato allo Spirito Santo, terza Persona della Santissima Trinità. La Chiesa Lo ricorda nel giorno della Pentecoste, quando discese sugli Apostoli e Maria Santissima riuniti nel Cenacolo e li riempì dello Spirito del Signore Risorto. Febbraio è anche il mese della Sacra Famiglia, quella secondo il cuore di Dio composta da Gesù, Giuseppe e Maria. Non è un caso che vengano ricordati insieme: Gesù fu concepito proprio per opera dello Spirito Santo, il quale – dice il Signore – "vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto". Chi lo desidera trova di seguito una bella preghiera di S. Pio X per consacrarsi ogni giorno a Lui.

Consacrazione allo Spirito Santo di San Pio X 

O Spirito Santo, Spirito divino di luce e d’amore, ti consacro la mia intelligenza, il mio cuore e la mia volontà, tutto il mio essere per il tempo e per l’eternità.

Che la mia intelligenza sia sempre docile alle tue celesti ispirazioni ed all’insegnamento della santa Chiesa cattolica, di cui tu sei la guida infallibile.

Che il mio cuore sia sempre infiammato dall’amore di Dio e del prossimo.

Che la mia volontà sia sempre conforme alla volontà divina; e che tutta la mia vita sia una imitazione fedele della vita e delle virtù del Nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo, al quale, con il Padre e con Te, siano onore e gloria per sempre. Amen

Nessun commento:

Posta un commento