mercoledì 1 febbraio 2023

Roche declama: i "guerrieri informatici" per la Messa in latino sono molto efficaci.

Osservazione più che condivisibile, visti anche i precedenti qui - qui - qui - qui qui - qui. Il metodo del cardinale Roche è anti-ecclesiastico nonché brutalmente clericalista. È la Chiesa nel suo insieme, non una "cupola" più o meno mafiosa di chierici, che decide il bonum per la Chiesa stessa. Un insieme ben formato, ovviamente, non modernistico. E in questa prospettiva c'è sempre stato spazio per una pluralità di legittime espressioni. La prospettiva del cardinale, al contrario, è particolarmente odiosa e sprezzante di fronte alla pratica bimillenaria della Chiesa in tal senso! Indice degli articoli su Traditionis Custodes e successivi qui.

Roche declama: i "guerrieri informatici"
per la Messa in latino sono molto efficaci


Non lasciamo il campo della Liturgia alle minoranze piccole e chiassose, di qualunque specie, che che sembrano ostinate [sic!] a opporsi al Santo Padre e alla riforma liturgica [fallita]", ha declamato con rabbia il cardinale Roche, prefetto al Culto Divino, durante una lezione svoltasi l'8 ottobre e pubblicata su Music and Liturgy. The Journal of the Society of St Gregory (Musica e liturgia, rivista della Società di San Gregorio), gennaio 2023 (Matthew Hazell, Twitter.com, 30 gennaio).
Roche "sa benissimo che a volte si parla di 'guerre liturgiche'," che lui sembra aver paura di perdere.
"Da quel che capisco, molte di queste battaglie oggi avvengono nel mondo virtuale, dove persone con vari programmi e con varie motivazioni si propongono come esperti e interpreti di tutti gli aspetti liturgici," ha detto. Lo stesso Roche ha una preparazione minima in materia liturgica.
Roche prosegue lamentando che "questi guerrieri da tastiera sembrano avere un effetto sproporzionato, in particolare sui seminaristi" e polemizzano contro presunti "programmi distorti" che sono "spessissimo portati avanti su blog, ecc."
Roche non dovrebbe lamentarsi troppo, dato che lui ha dalla sua i potenti media oligarchici anti-Cristiani. - Fonte

Nessun commento:

Posta un commento