domenica 4 settembre 2022

“La lebbra è la figura della falsa dottrina” - Approfondimento della parabola XIII Domenica dopo Pentecoste

Interessante approfondimento della parabola odierna della guarigione dei dieci lebbrosi. Ringrazio chi nei commenti ha inserito un frammento dal quale sono risalita a questa fonte che riprendo di seguito nella mia traduzione.

“La lebbra è la figura della falsa dottrina”.
Le spiegazioni del nostro glorioso Padre Sant'Agostino
sul Vangelo della guarigione dei dieci lebbrosi ( Lc XVII, 11-19)
che ascoltiamo la tredicesima domenica dopo Pentecoste
(1)
A – Sant'Agostino circoscrive e specifica le domande che sorgono all'intelligenza del lettore su questa pericope evangelica :
In relazione ai dieci lebbrosi che il Signore guarisce, dicendo loro: "Andate e mostratevi ai sacerdoti", si possono porre un gran numero di domande di reale interesse.
Non parlo solo del significato annesso al numero dieci [il minian, numero minimo di ebrei adulti di sesso maschile per costituire una sinagoga -ndT], e di questa particolare circostanza che ce n'era uno solo a rendere grazie: poiché queste sono domande libere, e che pure ritardano poco o per niente l'attenzione dei lettori; ma la cosa più importante da sapere è il motivo per cui li ha mandati dai sacerdoti, perché andassero là e fossero guariti.
Non vediamo, infatti tra tutti coloro che a Lui dovevano la guarigione corporale, che Egli abbia manda ai sacerdoti altri che i lebbrosi. Già ad un lebbroso, guarito dalla sua bontà, aveva detto: «Va', mostrati al sacerdote e offri per te il sacrificio comandato da Mosè, perché serva loro di testimonianza» ( Luca V 13-14 ).
Allora quale guarigione spirituale possiamo supporre in coloro ai quali Egli rimprovera la loro ingratitudine? Perché è facile vedere che un uomo non può essere afflitto dalla lebbra corporea, e non avere per questo un cuore buono; ma quando si vuole approfondire il significato di questo miracolo, ci si chiede con emozione come si possa dire di un ingrato che è guarito.

B – La lebbra è la figura simbolica delle false dottrine religiose:
Vediamo dunque di cosa è figura la lebbra stessa.
Il Vangelo, di coloro che ne sono stati liberati, non dice che sono guariti, ma purificati.
La lebbra è davvero un difetto del colorito, non la privazione della salute o dell'integrità dei nervi e delle membra. È quindi lecito vedere nei lebbrosi il simbolo di quegli uomini che, non avendo la scienza della vera fede, professano apertamente i vari insegnamenti contraddittori dell'errore. Perché non velano nemmeno la loro incapacità, ma fanno di tutto per portare alla luce l'errore e mettere al suo servizio tutto lo sfoggio dei loro discorsi. Ora, non c'è falsa dottrina che non contenga un miscuglio di verità. Le verità che appaiono nella discussione o nella conversazione di un uomo, mescolate senza alcun ordine con l'errore, come macchie su un corpo, rappresentano quindi la lebbra, che copre e imbratta il corpo dell'uomo con veri e falsi colori.
Ora, è necessario che la Chiesa eviti tali uomini, affinché, se è possibile, innalzino dalla loro lontananza un grande grido verso Cristo, come i dieci lebbrosi, che si fermarono lontano da Lui, e alzarono il loro voci dicendo: "Gesù, nostro maestro, abbi pietà di noi! ".
Questo nome che danno al Salvatore, e che nessun malato, che io conosca, ha usato per chiedergli la guarigione del corpo, mi dà ragione sufficiente per credere che la lebbra è figura di falsa dottrina, che il buon Maestro guarisce.

C – Il sacerdozio giudaico era la figura del sacerdozio cristiano e Nostro Signore ha così voluto mostrare che è la Chiesa, di cui i sacerdoti sono rappresentanti, ad essere l'autorità da Lui voluta per autenticare la dottrina della verità:
Quanto al sacerdozio giudaico, difficilmente c'è fedele che non sappia che era il tipo del sacerdozio regale dei tempi futuri. Questo si trova nella Chiesa e consacra tutti coloro che appartengono al corpo di Cristo, vero capo e primo di tutti i sacerdoti.
Oggi, infatti, tutti partecipano all'unzione, che allora era privilegio esclusivo del sacerdozio e della regalità; e quando san Pietro, scrivendo al popolo cristiano, gli dà il nome di «sacerdozio regale» (1 Pietro, II, 9 ), con ciò proclama che questo doppio nome si addiceva al popolo, al quale era riservata questa unzione [pur nella differenza sia in grado che in essenza che permane tra il sacerdozio ordinato e quello battesimale dei fedeli -ndT].
Così, per i difetti di salute dell'anima, e in qualche modo delle sue membra e dei suoi sensi, il Signore li guarisce e li corregge Lui stesso interiormente nella coscienza e nello spirito; ma spetta propriamente alla Chiesa, o penetrare nelle anime con la sua dottrina mediante i Sacramenti, o catechizzarle mediante discorsi o letture pubbliche, in cui si scopre in qualche modo il colore della verità e della sincerità, perché è alla portata di tutti, e perfettamente evidenziato, perché ciò avviene, non nel segreto dei pensieri, ma attraverso manifestazioni esterne.
Anche dopo aver ascoltato queste parole dal Signore: “Perché mi perseguiti? e: " Io sono quel Gesù, che tu perseguiti" Paolo fu inviato ad Anania, per ricevere, dal sacerdozio stabilito nella Chiesa, il mistero della dottrina della fede, ed essere riconosciuto come un vero maestro ( At IX, 4-19 ). Non è che il Signore non possa tutto da solo: perché, anche nella Chiesa, chi oltre a Lui fa tutte queste cose? Ma così accade che, mediante questa reciproca approvazione e comunicazione della vera dottrina, osservata nella predicazione della Parola e nella realizzazione dei Sacramenti, la società dei fedeli conservi agli occhi di tutti il ​​sigillo dell'unità nella verità.
Ciò che dice lo stesso Apostolo trova ancora qui il suo posto: “Quattordici anni dopo salii a Gerusalemme con Barnaba, avendo preso con me anche Tito. Ora, ci sono andato secondo una rivelazione; e per paura di correre, o di aver corso invano, ho esposto a quelli di questa Chiesa, e specialmente a quelli che erano i più in vista, il Vangelo che predico tra le genti . E poco dopo: «Quelli», dice, «che furono riconosciuti come pilastri della Chiesa, Giacomo, Pietro e Giovanni, avendo riconosciuto la grazia che mi era stata comunicata, strinsero la mano, a Barnaba e a me, come segno di unione» ( Gal. II, 1, 2, 9 ). Questa comprensione degli Apostoli mostrava l'unità della loro dottrina, dalla quale era esclusa qualsiasi divergenza.
A questo proposito, l'Apostolo dà ancora ai Corinzi questo salutare consiglio: «Vi scongiuro, fratelli miei, disse loro, nel nome di Nostro Signore Gesù Cristo, di assicurarvi che tutti abbiate una sola lingua» ( 1 Cor. I, 10 ).
Benché Cornelio avesse appreso da un angelo che le sue elemosine erano state ricevute e le sue preghiere approvate, tuttavia, per preservare l'unità della dottrina e dei sacramenti, anche lui ricevette l'ordine di inviare a Pietro; è come se qualcuno avesse detto a lui e alla sua famiglia: “Andate e mostratevi ai sacerdoti”. E anche loro sono stati guariti facendo questo. Perché già Pietro era venuto da loro; ma non avendo ancora ricevuto il sacramento del Battesimo, non si erano ancora presentati spiritualmente ai sacerdoti; e tuttavia la loro guarigione era stata resa manifesta dalla discesa dello Spirito Santo e dal dono delle lingue ( Atti, X, 44 ).

D – Il significato simbolico dei numeri nove e dieci in questa storia:
Stando così le cose, è facile vedere che si può seguire nella società della Chiesa la pura e vera dottrina, spiegare tutto secondo quella regola della fede cattolica, distinguere la creatura dal Creatore, e mostrare così che siamo sfuggiti a questo genere di lebbra che è la menzogna con le sue varietà; e tuttavia che si può anche essere ingrati verso il Signore Dio, cosa da cui si deve essere preservati, perché non si vuole umiliare il proprio orgoglio nell'umiltà del rendimento di grazie, e allora diventiamo come quegli uomini di cui parla l'Apostolo: «Il quale, avendo conosciuto Dio, non l'ha glorificato come Dio e non gli ha reso grazie» ( Rom. I, 21). Dicendo che hanno conosciuto Dio, l'Apostolo mostra, è vero, che furono guariti dalla lebbra, ma ciò nonostante li rimprovera subito per la loro ingratitudine.
Anche tali uomini rimarranno nel numero di nove, a causa della loro imperfezione. Perché se aggiungi uno a nove, il quadro dell'unità è perfetto; c'è qualcosa di così completo lì che i numeri non vanno oltre, a meno che non torniamo a uno; e questa regola va osservata all'infinito. Nove quindi vuole uno, per formare con esso il dieci, simbolo dell'unità; e per mantenere l'unità, non occorrono nove. Anche come i nove lebbrosi, che non resero grazie, furono ripresi per la loro condotta, ed esclusi dal concerto dell'unità; così colui che fu l'unico a testimoniare la sua gratitudine, fu lodato e approvato come un tipo vivido dell'unità della Chiesa. [Significativo che il decimo, l'unico che ha espresso gratitudine e lodato il Maestro e Signore sia uno straniero, il samaritano -ndT]
E poiché questi erano ebrei, furono dichiarati caduti per orgoglio dal regno dei cieli, dove l'unità è conservata nelle condizioni più perfette; quanto a quest'ultimo, che fu samaritano, cioè fedele custode, attribuendo al suo benefattore ciò che da lui ricevette, e cantando in qualche modo questo versetto del salmista: «Riporrò in Te la mia fortezza» ( Sal XVIII, 10 ), si sottomise al Re con la sua gratitudine, e con la sua umile devozione conservò il privilegio dell'unità.
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(1) : Sant'Agostino, “Domande sui Vangeli”, libro secondo: “Domande sul Vangelo secondo san Luca”, § XL; le divisioni ei sottotitoli del testo sono nostre, al fine di facilitarne la lettura e la comprensione.

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