mercoledì 21 settembre 2022

Sinodo USA. Evidenziata la "ferita" aperta dalla limitazione delle celebrazioni della Messa tradizionale

Un dato generale messo in risalto della sintesi dei vescovi USA. Qui l'indice degli articoli in ordine al sinodo sulla sinodalità e qui l'indice sulla Tradizionis custodes e successivi.
Il documento di sintesi finale del processo sinodale negli USA evidenzia la "ferita" aperta dalla limitazione delle celebrazioni della Messa tradizionale e il senso di esclusione di gruppi di giovani aspiranti a un maggiore radicamento nella tradizione della Chiesa.
"Un'altra ferita duratura ampiamente riflessa nelle consultazioni sinodali è stata l'esperienza che la Chiesa è profondamente divisa. I partecipanti hanno sentito questa divisione come un profondo senso di dolore e ansia. "Secondo la condivisione di un partecipante, le ideologie politiche divisive presenti nella nostra società si sono infiltrate in tutti gli aspetti della nostra vita.
"11 Divisione sulla celebrazione della liturgia si riflette nelle consultazioni sinodali. "Purtroppo, la celebrazione dell'Eucaristia è vissuta anche come area di divisione all'interno della chiesa. La questione più comune della liturgia è la celebrazione della Messa preconciliare.
"12 Si lamenta 'accesso limitato al Missale del 1962"
"Il sentimento di esclusione si manifestava anche in alcuni giovani alla ricerca di un senso di appartenenza all'antica tradizione di fede, preghiera e devozione della Chiesa".

Nessun commento:

Posta un commento