sabato 2 settembre 2023

La Diocesi di Orange cancella la Messa antica / Lettera

Nella nostra traduzione dal blog di Fr Zuhlsdorf [qui]. Basta perfino citare i documenti del Vaticano II, per quanto siano in alcuni brani controversi, per confutare gli atteggiamenti odierni delle autorità vaticane nei confronti della questione Liturgica. Aumenta la necessità di ricorrere a FSSP, ICRSS, IBP e tutte le altre comunità che dicono esclusivamente il vecchio rito. Ed anche della FSSPX.

La Diocesi di Orange cancella la Messa antica

Ricordatevi che gli attacchi alla Messa Latina Tradizionale sono in realtà attacchi alle persone che la desiderano. 
 Ho ricevuto questo da un lettore... 
Come si potrebbe rispondere a questa lettera? Che ne dite di qualcosa del genere?
Caro padre Quang,
Grazie mille per la sua lettera del 25 agosto 2023. Sono rattristato dalla sua decisione e da quella del vescovo Vann, e purtroppo sarò costretto a soddisfare i bisogni spirituali e liturgici della mia famiglia altrove. Considerando la maggiore distanza dall'Abbazia di San Michele e il costo del carburante, sono sicuro che capirà che i miei contributi finanziari di un tempo alla parrocchia e alla diocesi dovranno essere ridotti. Inoltre, la mia famiglia non sarà più disponibile a partecipare agli apostolati e ai programmi di cui abbiamo goduto in questi ultimi anni. Spero che riuscirà a trovare volontari per sostituirci.
Spero che un giorno lei e mons. Vann, così come le autorità della Santa Sede, arriviate a comprendere e ad apprezzare gli insegnamenti del Concilio Vaticano II sull'autorità apostolica del vescovo nel governo della sua diocesi (vedi Christus Dominus ) e il diritto dei fedeli di cercare e ottenere un ragionevole servizio liturgico e sacramentale dalla propria Chiesa locale (cfr Sacrosanctum Concilium e Lumen gentium ). Fino ad allora, sappi delle mie ferventi preghiere per lei.
Cordiali saluti,
Traditionis custodes è una manifestazione di crudeltà difensiva consapevole.

[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]
______________________________
A I U T A T E, anche con poco,
l'impegno di Chiesa e Post-concilio per le traduzioni
IBAN - Maria Guarini
IT66Z0200805134000103529621
Codice BIC SWIFT : UNCRITM1731

Nessun commento:

Posta un commento