domenica 3 settembre 2023

Settembre, mese dedicato agli Angeli

La Chiesa cerca di santificare tutto l’anno celebrando i santi di ogni giorno o le feste e solennità speciali, ma anche a ogni mese dell’anno la Chiesa dedica una devozione particolare. La scelta di questa devozione mensile avviene sulla base di qualche evento storico o di qualche celebrazione liturgica speciale.
Queste devozioni sono nate spontaneamente nel corso della vita della Chiesa, e non è sempre possibile determinare esattamente la data e il luogo della loro origini. E tutto può cambiare da un Paese all’altro, all’interno dell’unità della Chiesa nel rispetto della salutare diversità, soprattutto considerando le differenze culturali tra l’Occidente e l’Oriente cattolici.

SETTEMBRE è il mese dedicato agli angeli, messaggeri tra Dio e gli uomini, custodi e guide in ogni passo, in ogni giorno. Ad essi ci si rivolge invocando protezione e aiuto, perché veglino su di noi e ci diano la capacità di credere e amare Dio con tutta la forza di cui siamo capaci.

Nella Summa Teologica San Tommaso ripropone tra le altre cose la teoria delle tre gerarchie angeliche presentata dallo Pseudo-Dionigi l’Areopagita, filosofo neoplatonico del V secolo, nel libro De coelesti hierarchia.

La struttura del cielo secondo lo Pseudo-Dionigi è basata su passi del Nuovo Testamento, dai quali egli dedusse uno schema formato da tre gerarchie (o sfere), ognuna composta da tre ordini (o cori), suddivisi in ordine di potenza decrescente man mano che si allontanano da Dio.

Prima gerarchia: Serafini, Cherubini, Troni;
Seconda gerarchia: Dominazioni, Virtù, Potestà;
Terza gerarchia: Principati, Arcangeli, Angeli.

Queste gerarchie sono state poi identificate con le orbite dei corpi celesti, che muovendosi emettono un’armonia, conosciuta come “musica delle sfere”.

San Tommaso era un appassionato studioso delle attività degli angeli, tanto da essere soprannominato ‘Doctor Angelicus’. A suo avviso gli angeli custodi hanno il compito di illuminare le nostre menti, aiutando la nostra intelligenza a farci comprendere la verità.

Approfondì l’opera di Dionigi, scrivendo nella Summa Teologica che la distinzione delle gerarchie angeliche si fonda sulle diverse nature intellettuali degli angeli, sui diversi modi in cui essi sono illuminati dall’Essenza di Dio. Per questo gli angeli superiori hanno una visione delle cose più universale rispetto agli angeli minori, perché apprendono la verità delle cose da Dio stesso, mentre gli angeli della seconda gerarchia le comprendono attraverso le cause universali e quelli della terza dall’applicazione delle cause sugli effetti particolari. In pratica, la prima gerarchia è composta da angeli più vicini e più somiglianti a Dio, in quanto tali capaci di conoscere tutte le cose in un’unica “forma”. Gli angeli della seconda gerarchia conoscono gli effetti divini dal modo in cui essi scaturiscono dalle cause universali e vengono illuminati dalla prima gerarchia. Gli angeli della terza gerarchia ricevono una conoscenza di effetti divini.

Di conseguenza, sempre secondo Tommaso, la prima gerarchia (Serafini, Cherubini e Troni) ha un rapporto diretto con Dio grazie al quale può considerare il Fine; la seconda (Dominazioni, Virtù e Potestà) il mezzo, ovvero la disposizione universale delle cose da farsi, l’ordinamento e il governamento del mondo; la terza (Principati, Arcangeli e Angeli) applica le disposizioni agli effetti, cioè esegue l’opera.

Preghiera all'Angelo Custode
(di San Pio da Pietralcina)
O santo angelo custode, abbi cura dell’anima mia e del mio corpo. Illumina la mia mente perché conosca  meglio il Signore e lo ami con tutto il cuore. Assistimi nelle mie preghiere perché non ceda alle distrazioni ma vi ponga la più grande attenzione. Aiutami con i tuoi consigli, perché veda il bene e lo compia con generosità. Difendimi dalle insidie del nemico infernale e sostienimi nelle tentazioni perché riesca sempre vincitore. Supplisci alla mia freddezza nel culto del Signore: non cessare di attendere alla mia custodia finché non mi abbia portato in Paradiso, ove loderemo insieme il Buon Dio per tutta l’eternità.

Invocazioni ai Santi Arcangeli
San Michele, difendici
San Gabriele, fortificaci
San Raffaele, liberaci guariscici guidaci e proteggici.

Nessun commento:

Posta un commento