mercoledì 13 aprile 2022

La Vergine Maria e il santo sacrificio della Messa

Su Maria Corredentrice, nella sua attiva cooperazione nella salvezza dell'umanità [qui - qui - qui - qui]. La Madonna è la nuova Eva. Con la sua obbedienza e le sue lacrime materne, ha acquistato per noi, in Cristo e per Lui, la vita eterna.

Il santo sacrificio della Messa è il rinnovamento incruento del sacrificio di Gesù Cristo sulla Croce. Ora, Dio voleva che Maria partecipasse al sacrificio del Calvario. Come corredentrice, offre quindi al Padre celeste lo stesso sacrificio di suo Figlio, rinunciando ai suoi diritti materni su di lui e unendo la sua volontà e le sue sofferenze con la volontà e le sofferenze di Cristo.
Il santo sacrificio della Messa ci consente di applicare alle nostre anime i meriti del sacrificio della Croce. Maria ha un ruolo molto speciale nella Santa Messa: essendo la mediatrice di tutte le grazie meritate al Calvario, applica questi meriti in modo speciale alle nostre anime.

Al Calvario, quindi, Maria ci genera alla vita divina. Questa maternità continua ad ogni Messa: ogni rinnovamento del sacrificio della Croce corrisponde a un rinnovamento e alla realizzazione della sua mediazione di grazie.

È quindi giusto e appropriato celebrare la Santa Messa stando sotto la croce con Maria, Madre dei Dolori, entrando spiritualmente nel suo Cuore addolorato, per introdurci con lei e in lei ai sentimenti del divino Crocifisso.

È per questa ragione che Maria viene citata costantemente durante la santa liturgia: nel Confiteor ci aiuta a pentirci più profondamente e ad ottenere la purezza del cuore. Nel Credo, confessiamo il suo ruolo decisivo nei misteri dell'Incarnazione e della Redenzione. Nella preghiera Suscipe sancta Trinitas, alla fine dell'Offertorio, percepiamo il santo sacrificio della Messa come atto supremo della sua glorificazione. Nel Communicantes prima della consacrazione, ci uniamo con essa per offrirci totalmente con il sacrificio di Cristo. Dopo il Pater, chiediamo l'intercessione affinché la Regina della Pace possa ottenere la pace di Cristo per noi.

Súscipe, sancta Trínitas, hanc oblatiónem, quam tibi offérimus ob memóriam passiónis, resurrectiónis, et ascensiónis Iesu Christi, Dómini nostri: et in honórem beátæ Maríæ semper Vírginis, et beáti Ioannis Baptistæ, et sanctórum Apostolórum Petri et Pauli, et istórum et ómnium Sanctórum: ut illis profíciat ad honórem, nobis autem ad salútem: et illi pro nobis intercédere dignéntur in cælis, quorum memóriam ágimus in terris. Per eúndem Christum, Dóminum nostrum. Amen

Communicántes, et memóriam venerántes, in primis gloriósæ semper Vírginis Maríæ, Genetrícis Dei et Dómini nostri Iesu Christi: sed et beáti Ioseph, eiúsdem Vírginis Sponsi, et beatórum Apostolórum ac Mártyrum tuórum...
Accetta, o Santissima Trinità, questa offerta che ti facciamo in memoria della passione, risurrezione e ascensione di nostro Signore Gesù Cristo, e in onore della beata sempre Vergine Maria, di san Giovanni Battista, dei santi Apostoli Pietro e Paolo, di questi [martiri le cui reliquie sono nell'Altare], e di tutti i Santi, affinché ad essi sia d'onore e a noi di salvezza, e si degnino d'intercedere per noi in Cielo, mentre noi facciamo memoria di loro in terra. Per il medesimo Cristo nostro Signore. Amen.

Uniti in comunione e venerando anche la memoria, anzitutto della gloriosa sempre Vergine Maria, Genitrice del nostro Dio e Signore Gesú Cristo e poi del beato Giuseppe Sposo della stessa Vergine, e di quella dei tuoi beati Apostoli e Martiri

Ma anche gli strumenti liturgici sono un'immagine di Maria, come è espresso chiaramente nella liturgia etiopica, quando si elogia la Beata Vergine: "Rallegrati, tavola d'oro su cui matura lo squisito mistero. Sei il vaso d'oro in cui è conservata la manna, questo pane che ci è venuto dal Cielo. Sei quella patena d'oro che trasporta il pane sacrificale. Sei quel calice d'oro che contiene questo vino misterioso, aromatizzato con il profumo dello Spirito Santo ... Sei il turibolo d'oro che contiene il carbone ardente della divinità".

Padre Frédéric Faber esprime la stessa cosa con queste parole: "Il cuore di Maria è l'altare vivente su cui viene offerto il sacrificio. Questo cuore trafitto è anche come il ministrante della messa le cui risposte liturgiche rappresentano le palpitazioni dell'amore di Maria. È l'incensiere in cui fede, speranza, amore e adorazione da tutto il mondo sorgono come incenso davanti all'Agnello immolato. È questo meraviglioso coro le cui armonie superano il coro di tutti gli angeli. Le sofferenze silenziose di Maria non sono forse un mormorio segreto che accompagna e conforta con il suo canto, la santa vittima immolata?"

Maria è quindi lo spazio spirituale, l'atmosfera santa, il santuario in cui siamo trasformati per poter comprendere e penetrare sempre più profondamente, il grande dramma divino della santa Messa e ricevere tutti i frutti di questo albero della vita. - Fonte

Nessun commento:

Posta un commento