sabato 28 agosto 2021

Monsignor Schneider: i commenti di papa Francesco sui 10 comandamenti contraddicono la dottrina della Chiesa e sono simili a quelli di Lutero

Nella nostra traduzione da LifeSiteNews una lettura più attenta delle affermazioni di Bergoglio che hanno registrato le reazioni delle autorità ebraiche [qui].

Monsignor Schneider: i commenti di papa Francesco sui 10 comandamenti
contraddicono la dottrina della Chiesa e sono simili a quelli di Lutero


L'arcivescovo Athanasius Schneider replica all'affermazione di Francesco che i Dieci Comandamenti non hanno valore assoluto, sostenendo che le parole del Sommo Pontefice contraddicono le Scritture e sono conformi agli insegnamenti dell'eresiarca Lutero.

In un commento esclusivo per LifeSiteNews, Schneider ha messo in evidenza due problemi fondamentali posti dalla negazione da parte del Papa della natura vincolante del Decalogo. In primo luogo contraddice un'enciclica di Giovanni Paolo II, e in secondo luogo fa altrettanto con l'esplicito insegnamento del Catechismo della Chiesa Cattolica.

L'affermazione problematica è stata fatta nell'udienza generale di mercoledì scorso (11 agosto -ndr): «Disprezzo i comandamenti? No. Li osservo, ma non come assoluti, perché so che ciò che mi giustifica è Gesù Cristo». Il commento del Papa risponde a una domanda posta da lui stesso sul vivere la paura di andare all'inferno in base ad un comportamento piuttosto che ad un altro.

Schenider sottolinea categoricamente che l'affermazione di Francesco «contraddice gli insegnamenti della Chiesa ed è molto affine alla sola fide luterana». Il vescovo ausiliare di Astana (Kazakhstan) spiega che queste parole di Francesco «contraddicono anche l'enciclica Veritatis splendor di Giovanni Paolo II».

Citando il predecessore di Francesco, Schneider aggiunge: «Già nell'antica alleanza troviamo mirabili testimonianze di fedeltà alla santa legge di Dio portata all'accettazione volontaria della morte. Esemplare il racconto di Susanna: ai due giudici ingiusti, che minacciavano di ucciderla se si rifiutava di cedere alla loro passione impura, lei risponde così: «Sono alle strette da ogni parte. Se cedo, è la morte per me; se rifiuto, non potrò scampare dalle vostre mani. Meglio però per me cadere innocente nelle vostre mani che peccare davanti al Signore!». (Dn 13,22-23).
«Susanna, preferendo morire innocente per mano dei giudici», prosegue la citazione, «testimonia non solo la sua fede e fiducia in Dio, ma anche la sua obbedienza alla verità e all'ordine morale assoluto».

Schneider osserva che il Catechismo della Chiesa Cattolica contraddice le recenti affermazioni di Francesco affermando che i cristiani sono sempre vincolati dalla prescrizione della legge. Nel n. 2072, si dice: «I dieci comandamenti sono sostanzialmente immutabili e obbligano sempre e dappertutto. Nessuno potrebbe dispensare da essi. I dieci comandamenti sono incisi da Dio nel cuore dell'essere umano».

Anche questo mercoledì, Papa Francesco ha pubblicato un video in cui esorta le persone di tutto il mondo a ricevere alcuni dei vaccini sperimentali contro il covid-19. Francesco non ha menzionato il rapporto tra vaccini e aborti documentati, affermando invece che vaccinarsi è un atto d'amore. Ha aggiunto che aiutare gli altri a riceverli è «un atto d'amore. Amore per se stessi, amore per la nostra famiglia e per i nostri amici e amore per tutti i popoli».(1)
[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio] 
________________________
Nota di Chiesa e post-concilio 
(1) Affermazioni del genere - subito diffuse in tutto il mondo dalla grancassa mediatica e rimbalzati su tutti i social a suon di slogan semplicistici e banalizzanti - rientrano nel novero della Dottrina sociale della Chiesa, posto che riguardano un tema sanitario, sociale e politico. Ma è prerogativa proprio del magistero sociale non prescrivere ricette per le singole, complesse, contingenti questioni sociali, che richiedono una analisi approfondita di tutte le loro implicazioni, frutto di competenze multidisciplinari da passare al vaglio dei principi morali.
Sulla controversa e complessa questione dei "vaccini" si possono trovare diversi approfondimenti  utilizzando il motore di ricerca interno del blog.

3 commenti:

  1. Qualche voce si leva, finalmente, contro colui che sta conducendo coscientemente le anime all'inferno.
    Costui lasci il trono Petrino, invalidamente occupato,se ne vada perché ormai la misura è colma: osa fronteggiare l'Onnipotente, come fece lucifero.
    Se ne vada, presto,subito!

    RispondiElimina
  2. Qualche voce si leva, finalmente, contro colui che sta conducendo coscientemente le anime all'inferno.
    Costui lasci il trono Petrino, invalidamente occupato,se ne vada perché ormai la misura è colma:cosa fronteggiare l'Onnipotente, come fece lucifero.
    Se ne vada,presto, subito!

    RispondiElimina
  3. Chi sono io per giudicare si dice che Dio ci giudica nello stesso modo in cui abbiamo giudicato

    RispondiElimina