domenica 28 agosto 2022

Mons. Roche riceve la berretta cardinalizia: compenso (anti)liturgico

Promozione per meriti (anti)liturgici. [vedi a partire da qui]
Curiosamente l'annunzio della elevazione di Roche alla porpora fu dato lo scorso 29 maggio, memoria per i modernisti di "san" Paolo VI, anti-liturgo supremo. (Fonte)

Leggo che Lunedì e martedì prossimi, tutti i cardinali, elettori e non, in tutto 206 prelati, si incontreranno a porte chiuse attorno a Francesco. Il tema ufficiale è quello della “riforma della Curia”, il cui testo è stato pubblicato il 19 marzo scorso. Ma diverse fonti indicano che sarà anche una sorta di bilancio del pontificato e di individuazione di personalità eminenti. Francesco, tuttavia innamorato dello spirito sinodale, diffida di questo tipo di incontri. Dopo una sola esperienza nel 2015, si è ben guardato dal convocare il suo Senato da allora.
Qui un interessante articolo sulla riforma della Curia e possibili evoluzioni a partire dalle avvisaglie attuali.
Ed ecco la solita rappresentazione dei 'due papi'. Precedenti qui - qui - qui - qui - qui - qui.
Questo pomeriggio, al termine del Concistoro, Papa Francesco e i nuovi Cardinali sono andati in visita al Monastero Mater Ecclesiae per incontrare il Papa emerito, Benedetto XVI, per un breve saluto. Dopo aver ricevuto la sua benedizione, insieme a quella del Papa, e aver pregato insieme il Salve Regina, i nuovi Cardinali si sono recati al Palazzo Apostolico o all’Aula Paolo VI per le visite di cortesia. (Vatican Media)

Nessun commento:

Posta un commento