domenica 11 aprile 2021

Una Messa clandestina in Irlanda

Il sacerdote irlandese celebra la Messa della Domenica di Pasqua per rendere omaggio ai presbiteri e ai laici del paese ai quali è stato proibito tutto il culto durante la settimana Santa e non solo.
Per la prima volta da generazioni, fu celebrata una messa su un altare improvvisato fatto di pietre durante le persecuzioni inglesi contro i cattolici d'Irlanda nel XVII secolo, all'epoca delle "leggi penali" che vietavano la celebrazione del culto pubblico. Ora una nuova persecuzione colpisce l'Irlanda in nome delle "restrizioni COVID": nessuna messa pubblica, ad eccezione dei funerali, è stata autorizzata dalla fine di dicembre. P. Gerard Quirke ha scelto di sottolineare simbolicamente questa realtà celebrando la messa all'alba della domenica della Resurrezione a Mass Rock, Keem Bay, ad Achill Island, di cui è parroco da tre mesi e mezzo.
Di fronte al mare e al sol levante, da solo, P. Quirke ha offerto il Santo Sacrificio - nel Novus ordo nuovo rito ma col canone romano - contemporaneamente filmato e trasmesso online da Blue Flag Media.

Nessun commento:

Posta un commento