martedì 15 giugno 2021

Biden in Europa per il G7. Annullato l’incontro con il Papa

Precedenti qui - quiquiqui - qui - qui - qui.

Il presidente Biden, che è in Europa per il G7 e diversi incontri di alto livello, secondo il National catholic register, avrebbe dovuto dedicare la mattinata di oggi, 15 giugno, al primo incontro con papa Francesco da presidente, partecipando di primo mattino alla sua Messa; ma la partecipazione è stata annullata per via dell’impatto che avrebbe suscitato vedere il presidente Biden ricevere la Santa Comunione dal Papa, viste le discussioni ancora in atto della Conferenza episcopale degli Stati Uniti sul tema della cosiddetta “coerenza eucaristica”. Un tema che dovrebbe essere discusso proprio domani, mercoledì 16 giugno, in occasione dell’assemblea generale dei vescovi. I vescovi statunitensi dovrebbero votare sulla creazione di un comitato per redigere un documento sulla coerenza eucaristica [qui - qui].

Il presidente Biden è in viaggio da Bruxelles, dove ha partecipato alla riunione del G7, e volerà immediatamente a Ginevra per il vertice programmato col presidente russo Vladimir Putin il 16 giugno.

Biden, quando era ancora vicepresidente degli Stati Uniti, ha incontrato per la prima volta Papa Francesco a Filadelfia, nel settembre 2015, nel corso della sua visita negli Stati Uniti per partecipare all’Incontro mondiale delle famiglie.

L'anno successivo, il 29 aprile 2016, Biden si è recato in Vaticano per un vertice sulla medicina rigenerativa, dove ha elogiato Papa Francesco e sostenuto l'impegno globale per a cura del cancro.

Biden aveva aperto il suo discorso in Vaticano ricordando come, durante una visita negli Stati Uniti lo scorso settembre, papa Francesco lo avesse confortato per la perdita del figlio maggiore Beau, scomparso l'estate precedente all'età di 46 anni per un cancro al cervello.
[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]

Nessun commento:

Posta un commento