domenica 6 giugno 2021

La Fraternità di San Pietro espulsa dalla diocesi di Digione dal vescovo Minnerath

Un primo effetto pratico del nuovo corso [qui - qui] nei confronti del Summorum e delle comunità tradizionali?
I fedeli hanno creato una pagina
Facebook e interpellano il vescovo
Il prossimo settembre, la FSSP, dopo 23 anni di presenza a Digione e nella Côte d'Or, è costretta ad abbandonare 300 fedeli ea lasciare Digione. Ad oggi, la FSSP non è ancora stata ricevuta dal Vescovo!

Ecco il bollettino inviato ai parrocchiani di Digione per spiegare l'inspiegabile decisione di monsignor Roland MINNERATH.

“Cari fedeli,
Le parole che mi vengono in mente in questi giorni sono le parole di Nostro Signore Gesù Cristo che cita il profeta Zaccaria: "Percuoterò il pastore e le pecore del gregge saranno disperse" (Mt 26,31). Ecco cosa minaccia la nostra comunità a seguito della recente decisione del nostro Arcivescovo di espellere la Fraternità di Saint-Pierre dalla diocesi di Digione dopo ventitré anni di presenza al servizio dei fedeli legati alla Messa tradizionale. Durante tutti questi anni, i sacerdoti della Fraternità San-Pietro si sono alternati a Digione per permettervi di assistere alla messa quotidiana, di ricevere agevolmente i sacramenti, di partecipare a lezioni di catechismo secondo la pedagogia della FSSP e impartite da sacerdoti, siamo riusciti a sviluppare attività per tutte le età al fine di costituire una comunità viva e pacifica all'interno dell'Arcidiocesi di Digione. E tutto questo potrebbe scomparire con un tratto di penna? Senza alcun consultazione?
Da parte nostra, il Superiore distrettuale di Francia della FSSP, padre Benoît Paul-Joseph ha chiesto un incontro con il Vescovo Roland Minnerath e spiegheremo le ragioni del nostro sconcerto e del nostro dolore di fronte a una decisione che ci sembra profondamente ingiusta. Resta il fatto che siete voi, cari fedeli, i più danneggiati in questa vicenda nella quale sarete voi le principali vittime di questo cambio di regime: non avrete più tutti i servizi resi dalla FSSP e la soluzione diocesana resta precaria poiché dipende dalla buona volontà di uno o due sacerdoti diocesani che hanno già incarichi in un'altra parrocchia e che già non possono farlo. Inoltre, la FSSP consente alla vostra comunità di mantenere l'unità tra i suoi membri nonostante la diversità dei pastori che hanno lavorato nel luogo di nascita di San Bernardo.

Ciò che ci minaccia è dunque la divisione - tra noi o, peggio, con la diocesi - poiché i pastori sono colpiti. Non lasciamoci dunque turbare dallo spirito degli empi che semina discordia nei cuori. Sappiamo dunque restare uniti per presentare un fronte forte e per poter superare questa prova che ci affligge ricordando l'avvertimento dell'apostolo san Paolo: «Non siate debitori con nessuno, se non per amarvi gli uni gli altri; poiché chi ama il prossimo adempie tutta la Legge” (Rm 13).

In questo mese di giugno tradizionalmente consacrato al Sacro Cuore, vi invito a pregare ogni giorno le Litanie del Sacro Cuore secondo le intenzioni della nostra comunità.
Abate Roch Perrel, superiore 

* * * 
Testo del volantino
Monsignore, non potete far questo!
Mons. Minnerath pone fine, con decisione unilaterale, alla vita della comunità cattolica della Basilica di Fontaine lés Dijon.
A settembre la Fraternità San Pietro, dopo 24 anni di presenza a Digione e in Côte-d'Or, è costretta ad abbandonare 300 fedeli e deve lasciare la diocesi.
Oltre a due giovani preti i fedeli perdono: 12 messe alla settimana, catechesi per bambini e adulti, preparazione a tutti i sacramenti, visite ai malati e ai bisognosi, accompagnamento dei gruppi di famiglie cristiane, patronati, ecc… un intero apostolato!
Una comunità di numerose famiglie cattoliche, spazzate via
Cattolici che non vogliono perdere i loro sacerdoti.
Associazione Amici della Basilica di Fontaine lés Dijon 
Fonte Riposte Catholique  - Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio

Nessun commento:

Posta un commento