martedì 15 giugno 2021

Grande ritorno dei monaci all'abbazia di Solignac, il primo dopo la Rivoluzione

Aggiornamento: Ho preso un abbaglio: avevo letto che i monaci celebreranno nella "forma straordinaria" anziché "ordinaria" e purtroppo non ho riletto e riguardato... Celebreranno invece il NO. Quindi nihil sub sole novi... Ringrazio chi lo ha notato e segnalato e mi scuso con tutti voi, che certamente siete partecipi della mia delusione.
*
Una bella notizia di cui rallegrarsi. La bella notizia consiste nel ritorno all'uso religioso dell'abbazia abbandonata, ma il rito antico ce lo scordiamo ancora una volta

I monaci benedettini di Clairval hanno deciso di fondare un convento nell'antica abbazia del VI secolo nel Limousin. 
Il loro arrivo è previsto per questa estate. Una rinascita per questo luogo e per la regione.
È un evento nel mondo religioso. L'Abbazia di Saint Pierre-Saint Paul de Solignac, situata nella diocesi di Limoges e priva di vita monastica dalla Rivoluzione, tornerà presto a vivere! Dal 1° agosto, l'abbazia benedettina di San Joseph Clairval, situata a Flavigny-sur-Ozerain Côte d'Or, invierà alcuni dei suoi monaci a fondare un priorato nell'Abbazia di San Pietro e San Paolo di Solignac come annunciato congiuntamente l'11 giugno scorso da Mons. Pierre-Antoine Bozo, vescovo di Limoges, e Dom Jean-Bernard Marie Bories, padre-abate di Saint Joseph a Clairval.

Un primo gruppo quest'estate
La decisione è arrivata al termine di “sei mesi di discussioni e discernimento”, precisano i due responsabili in un comunicato congiunto. I monaci di Clairval hanno approvato questa fondazione con una maggioranza di due terzi. Se i primi monaci arriveranno quest'estate “ per assimilare i luoghi e fare il lavoro necessario per accogliere l'équipe fondatrice ”, sarà solo per la prima domenica di Avvento, domenica 28 novembre 2021, che avrà luogo l'insediamento ufficiale. Da questa data i monaci condurranno in pieno la loro vita monastica, in particolare celebrando nell'abbazia i loro uffici in gregoriano nella forma ordinaria, e vivendo quotidianamente la regola di san Benedetto. “ L'installazione dei monaci modificherà la vita della parrocchia ”, annunciano Mons. Bozo e Dom Jean-Bernard Marie Bories. I fedeli potranno partecipare a funzioni e messe, e i parrocchiani potranno continuare a celebrare battesimi, matrimoni o anche funerali nella chiesa abbaziale.

Abbandonata dal tempo della Rivoluzione francese, quando gli ultimi quattro monaci si erano ritirati dal sito, l'abbazia di Saint Pierre-Saint Paul de Solignac è stata a sua volta prigione, collegio, fabbrica di porcellane... L'abbazia era rinata accogliendo, alla fine della seconda guerra mondiale, gli oblati di Maria Immacolata poi la Comunità della Parola di Vita. Dal 2004, l'abbazia è vuota, poiché gli Oblati hanno ceduto la proprietà alla diocesi nel 2011. Diversi progetti sono stati ideati negli ultimi anni per l'abbazia fondata nel 7° secolo da St Eloi. Per un certo tempo, avevano pensato alla possibilità di stabilircisi I canonici di Lagrasse, prima di abbandonare l'idea nel febbraio 2020. Era stata evocata anche la realizzazione del progetto Le village de François poi scartata a favore di un'installazione presso l'Abbazia di Sainte-Marie del deserto (Alta Garonna).

Un legittimo orgoglio
Don Jean Bernard Marie Bories e il vescovo Pierre-Antoine Bozo si rallegrano della “ rinascita della vita monastica maschile nel Limousin” e affidano “questo audace progetto alla preghiera di tutti ”.  I due leader religiosi aggiungono: “ In un momento in cui la tendenza è più verso la chiusura dei monasteri che verso la loro fondazione, ciascuno, credente o no, può sentirsi legittimamente orgoglioso di vedere questo patrimonio secolare ritrovare la sua anima.”. Sarà quindi un nuovo incontro bello e profondo quello che avrà luogo questa estate per i monaci benedettini con questa abbazia pregna delle loro radici spirituali. Mentre molte culle spirituali della Francia sono sempre più disabitate o trasformate in grandi superfici o spazi culturali, alcune si stanno risvegliando dopo lunghi anni di assenza; l'abbazia di Saint Pierre Saint Paul de Solignac ne è la prova. Una buona prova. - Fonte 
[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]

Nessun commento:

Posta un commento