sabato 9 luglio 2022

Biden ha firmato un ordine esecutivo per il diritto all'aborto

Una decisione "terribile totalmente sbagliata, che non ha alcun fondamento nella Costituzione americana ma è un mero esercizio di potere politico". A due settimane dalla scioccante sentenza della Corte Suprema [qui - qui - qui], il presidente americano Joe Biden risponde con parole durissime e un ordine esecutivo che mira a tutelare il più possibile il diritto all'aborto delle donne americane. - Fonte

Commento di Davide Lovat:
Joe Biden si pone fuori dalla comunione cattolica 
Non tutti sanno che il Diritto Canonico prevede al canone 1398 la scomunica per chi compie o collabora con l'aborto. Esso recita letteralmente quanto segue: ”Chi procura l'aborto ottenendo l'effetto incorre nella scomunica latae sententiae". Per scomunica "latae sententiae" si intende l'esclusione dai sacramenti e dalla vita della Chiesa senza nemmeno bisogno che venga pronunciata una sentenza, poiché la materia è talmente grave che questa non è necessaria e basta il fatto in sé. 
Il Presidente Biden, sedicente cattolico, firmando oltre i suoi stessi poteri un provvedimento ideologico che contrasta la recente sentenza in materia della Corte Suprema e quindi favorisce e promuove la pratica abortiva, ricade inconfutabilmente nella fattispecie prevista dal canone 1398 ed è pertanto scomunicato.

Nessun commento:

Posta un commento