domenica 24 luglio 2022

"Mangiate meno carne per salvare il pianeta" (Jorge Mario Bergoglio)

Ultimissime dalle segnalazioni dei lettori:
Papa ai giovani “Mangiate meno carne per salvare ambiente”/ “Fermate autodistruzione”
Nella lettera inviata ai partecipanti della Conferenza dei giovani dell’Ue a Praga, Bergoglio si fa portavoce di un messaggio ambientalista, sottolineando tra l'altro l’importanza di un’alimentazione più sostenibile per il futuro globale.

Da "il peccato della carne non è tra i più gravi" a "giovani, riducete il consumo di carne" il passo è breve. Senza polemica, a me questa affermazione salva ambiente sembra azzardata, chi ha detto che mangiare meno carne faccia bene al pianeta? Non esiste, anche perché le proteine animali sono indispensabili al nostro organismo. Oltretutto vorrei ricordare che miliardi di piante di mais sparse su tutto il pianeta, coltivate per cibare bovini e suini, catturano tonnellate di CO2, producono ossigeno e l'acqua che bevono torna a terra seguendo il noto ciclo che ci viene insegnato e illustrato fin dalla scuola elementare. Davvero queste uscite, seppur in buona fede, mi fanno pensare... male, non so che farci.

Il pachamamico ha colpito ancora. È interessante come Bergoglio abbia trasformato l'opposizione cattolica alla "carne" (intesa paolinamente come tutto ciò che è contrario allo Spirito) in opposizione  ambientalista al consumo della carne degli animali. La parola è la stessa, "carne". Il significato è completamente diverso.  Siamo all'ennesima parodia, l'ennesima contraffazione compiuta da  un uomo esso sì, completamente carnale. (Martino Mora)

Bergoglio dice ai giovani di "consumare meno carne". L'ennesimo suo intervento teologicamente corretto, in linea con il nuovo ordine mentale della globalizzazione e del capitalismo ritinteggiato di verde. Il teologicamente corretto di Bergoglio diserta i temi del sacro e dell'anima. Diviene discorso perfettamente interscambiabile con gli altri, liberal-progressisti, della civiltà tecnomorfa: l'evaporazione del Cristianesimo passa da qui. Il nulla a cui Ratzinger aveva provato a resistere è lo stesso che Bergoglio asseconda. (Diego Fusaro)

Nessun commento:

Posta un commento