martedì 19 luglio 2022

Durante la sua visita di luglio in Canada, Francesco parteciperà a cerimonie pagane con i popoli indigeni

Fa il paio, in termini sempre più nefasti, con le richieste di perdono e gli eventi sincretisti promossi o vissuti in presenza da Giovanni Paolo II

Domenica scorsa avevamo appreso : Il Papa in Canada per abbracciare gli indigeni, sarà un pellegrinaggio penitenziale. Al termine dell’Angelus Bergoglio chiede di accompagnare con la preghiera il suo prossimo viaggio apostolico del 24-30 luglio, durante il quale incontrerà le comunità originarie: “Spero possa contribuire al cammino di riconciliazione e guarigione intrapreso già”. 
Ora apprendiamo ulteriori dettagli:
Durante la sua visita di luglio in Canada, Papa Francesco parteciperà a cerimonie pagane con i popoli indigeni.
Secondo Crux padre Cristino Bouvette dell'arcidiocesi di Calgary prevede che papa Francesco partecipi a una cerimonia pagana di "purificazione" e preghi guardando il nord, il sud, l'est e l'ovest, secondo le tradizioni indigene.
Durante la visita del Papa alla Chiesa del Sacro Cuore dei Primi Popoli, un anziano entrerà nella chiesa tenendo una ciotola di cedro fumante, salvia, erba dolce e tabacco per purificare la chiesa.
“La purificazione che viene proposta al Sacro Cuore ha un duplice scopo”, scrive Bouvette in una e-mail a Crux: 
  1. mostrare il riconoscimento del rituale in modo osservabile/pubblico; e 
  2. Come rituale di purificazione nello spazio stesso come gesto di rendere lo spazio 'più ospitale' per accogliere il Santo Padre al suo arrivo” 
Non bastava la Pachamama e conseguenze [vedi]. Com'è possibile non vedere in questa lettura - tanto semplicisticamente banalizzante quanto arbitraria - di una pratica che profana la Casa di Dio, il tradimento di nostro Signore e delle ragioni della Sua Incarnazione passione morte e risurrezione? - Fonte 
[Traduzione e chiose a cura di Chiesa e post-concilio] 

Nessun commento:

Posta un commento