giovedì 28 luglio 2022

Concelebrazione e intercomunione ecumenica di fatto

Leggo su Radio Spada: ""La NORMALITÀ, l'ESSENZA della "messa di Paolo VI" è il signor Bruce Myers, in arte vescovo anglicano di Quebec, che in questo momento sta fra i concelebranti alla "messa" di Francesco presso il Santuario di Sant'Anna di Beaupré.""
A questo vogliono arrivare (anzi forse ci sono arrivati) questo è quello che volevano Karl Rhaner & Annibale Bugnini, fare di tutto perché la "Messa cattolica" assomigli a una Messa Luterana, a una cena dove non c'è più la transustanziazione, ma semplicemente una cena...
Di fatto l'unità tanto declamata dalla Traditionis custodes di fatto è con i 'separati' ma non con chi ama la Tradizione... Cito mons. Gherardini: 
Coloro che son separati dall’unità visibile della Chiesa o per scisma o per eresia, son per ciò stesso impediti, o tagliati fuori dalla comunione ecclesiale, e di conseguenza anche dalla comunione eucaristica; come tali né posson partecipare alla liturgia dei cattolici, né posson comunicarsi alla loro mensa eucaristica, così come i cattolici sono impediti di partecipare ai culti di scismatici ed eretici. A fronte di tale dottrina e relativa prassi, sta la situazione odierna, fiorita in ambienti ecumenici e tendenzialmente avversa ai limiti della communicatio in sacris. La tendenza non raramente scioglie le briglie della “scapigliatura” ecumenica e l’intercomunione, con scandalo negli uni ed entusiasmo negli altri, diventa cosa fatta: quasi il segno dell’auspicata ed in tal modo iniziata unità”.

1 commento:

  1. Giovedì è dedicato al Santissimo Sacramento Eucaristico
    DIO SIA BENEDETTO
    Dio sia benedetto
    Benedetto il Suo Santo Nome
    Benedetto Gesù Cristo, vero Dio e vero Uomo
    Benedetto il Nome di Gesù
    Benedetto il Suo Sacratissimo Cuore
    Benedetto il Suo Preziosissimo Sangue
    Benedetto Gesù nel Santissimo Sacramento dell'altare
    Benedetto lo Spirito Santo Paraclito
    Benedetta la Gran Madre di Dio, Maria Santissima
    Benedetta la Sua Santa ed Immacolata Concezione
    Benedetta la Sua gloriosa Assunzione
    Benedetto il nome di Maria, Vergine e Madre
    Benedetto San Giuseppe, suo castissimo sposo
    Benedetto Dio nei Suoi Angeli e nei suoi Santi

    RispondiElimina