martedì 4 ottobre 2022

Nuova manifestazione per la difesa della Messa Tridentina a Parigi

Interessante il persistere della resistenza in Francia.
Una nuova manifestazione per la difesa della Messa tridentina avrà luogo questo sabato, 1 ottobre, davanti alla nunziatura apostolica, 14 bis avenue du president Wilson a Parigi (metro Iéna o Alma-Marceau, linea 9). Di fronte agli scandali costituiti dalle benedizioni delle coppie omosessuali – come quella fatta da un sacerdote della diocesi di Nîmes – o dai simulacri di messe celebrate dagli animatori pastorali ( in Svizzera ) o su un materasso gonfiabile in acqua ( Italia ), per alcuni vescovi non c'è altra urgenza che sradicare la Messa tridentina.
Gli organizzatori comunicano:
“Parlavamo la scorsa settimana della macchina in fuga della nuova liturgia. Un altro esempio di scandalo, svelato dal Paix Liturgique nella Lettera 886, del 26 settembre, con dettagli aggiunti da un articolo di Riposte Catholique: una cerimonia liturgica (coro diocesano, croce, sacerdote in camice e stola) è stata celebrata da un sacerdote della diocesi di Nîmes in occasione del matrimonio di due uomini (Paix Liturgique Francia e Nîmes: dopo la benedizione omosessuale, quale reazione? – Riposte-catholique). Qualcuno si chiede addirittura se gli “sposati” non fossero membri della corale dell'accoglienza diocesana che li celebrava. E nello spesso tempo, il nunzio apostolico e un certo numero di vescovi ritengono che l'urgenza sia quella di estirpare ogni celebrazione della liturgia tridentina delle parrocchie!
Quindi continuiamo a esprimergli la nostra indignazione. Ci incontreremo sabato 1 ottobre, 14bis avenue du Président-Wilson, da mezzogiorno alle 12:30 e, come di consueto, informeremo il nunzio della nostra presenza con una lettera personale.
La determinazione dei tradizionalisti è totale. Questa la conclusione che si può trarre dal simposio sul futuro della messa tradizionale [vedi] che sabato scorso ha riunito quasi 600 persone presso la Maison de la Chimie, 28 bis rue Saint-Dominique, organizzato da Renaissance Catholique e sostenuto da Una Voce, Paix Liturgique/Oremus, Lex Orandi, Notre-Dame de Chrétienté (Paix Liturgique France e Grande successo del colloquio: “Quale futuro per la messa tradizionale?” – Rinascimento cattolico )... Il simposio si è concluso con un discorso inequivocabile di Jean de Tauriers, presidente di Notre-Dame de Chrétienté: sono argomenti di fede che motivano il nostro attaccamento alla Messa tradizionale. È chiaro che i partecipanti sono pronti a realizzare le azioni che potrebbero essere necessarie in vista dell'evolversi della situazione.
Siamo in comunione di preghiera e di azione con il collettivo Paris Tradition 14, che ogni domenica organizza coraggiosamente un rosario davanti a Notre-Dame du Travail, con il rosario davanti agli uffici dell'arcidiocesi 10 rue du Cloître Notre-Dame les Martedì e giovedì alle 13 e con il rosario nella chiesa di St-Georges de La Villette il mercoledì alle 17. - Fonte

Nessun commento:

Posta un commento