sabato 29 ottobre 2022

Punti salienti del discorso di Putin al Forum di Valdai

Riprendo dalle segnalazioni dei lettori una sintesi della visuale di Putin sulla guerra in Ucraina e sull'Occidente espressa il 27 ottobre scorso al club Valdai, importante "think tank" moscovita che raccoglie analisti, politici, economisti, intellettuali. 
I punti di sintesi sotto riportati mostrano un discorso realistico, le cui ragioni sono totalmente ignorate quando non mistificate dalla narrazione ricorrente. Riconosce che "ci sono due Occidenti: l'Occidente tradizionale, principalmente di valori cristiani, con cui abbiamo molto in comune e radici ancora antiche, e l'Occidente cosmopolita, che funge da strumento delle élite liberali". 
Nel frattempo gli Stati Uniti, che possiedono e gestiscono le armi nucleari nelle basi in Europa, hanno deciso di anticipare di qualche mese (dalla primavera 2023 a dicembre 2022) il programma di sostituzione delle bombe B61 con una versione più aggiornata. Il governo americano ne avrebbe poi parlato con gli alleati NATO durante una recente riunione a Bruxelles... In poche parole la LORO guerra sulla nostra pelle... nel silenzio dei nostri governanti. Certo l'Italia, da sola, è completamente impotente; ma il problema è che l'Europa non esiste se non nella sua espressione tecnocratica e dei disvalori dell'occidente più degradato. Qui i precedenti sulla guerra in Ucraina.

Punti salienti del discorso 
di Putin al Forum di Valdai
  1. Il mondo sta assistendo al degrado delle istituzioni mondiali e all'erosione del principio di sicurezza collettiva. L'Occidente fomenta una guerra in Ucraina, destabilizza i mercati alimentari ed energetici globali e organizza provocazioni intorno a Taiwan. L'Occidente nega la sovranità di paesi e popoli e nega la loro originalità e unicità. 
  2. L'umanità ha due opzioni: o accumulare un carico di problemi che ci schiaccerà tutti o cercare di trovare una soluzione. I nuovi centri dell'ordine mondiale e dell'Occidente dovranno ancora avviare un dialogo. La politica dell'Occidente è sanguinaria e sporca. La fiducia nella propria infallibilità è una condizione molto pericolosa, è a un passo dal distruggere chi non gli piace. I nazisti hanno bruciato libri e in Occidente ora sono scivolati nel divieto di Dostoevskij e Ciajkovski. 
  3. Non puoi incolpare la Russia di tutto e vedere dietro ogni cosa una macchinazione del Cremlino. Il liberalismo è cambiato, è irriconoscibile, fino all'assurdo, i punti di vista alternativi vengono dichiarati sovversivi e minacciano la democrazia. 
  4. Non appena altri paesi hanno iniziato a beneficiare della globalizzazione, l'Occidente ha iniziato a cancellare tutte le regole. L'Occidente rivendica tutte le risorse dell'umanità. Considera tutti persone di seconda classe e si considerano eccezionali. Sono pazzi e non hanno paura di nulla. Un esempio è l'assassinio di Soleimani. Ogni giorno l'ordine occidentale moltiplica il caos e diventa sempre più intollerante, anche nei confronti degli stessi paesi occidentali. Le proposte dei deputati ungheresi per consolidare i valori cristiani sono state percepite come un sabotaggio. Gli Stati Uniti non hanno nulla da offrire al mondo tranne il loro dominio. Nessuno può dire alla nostra gente che tipo di società dovremmo costruire. È maleducazione, il riconoscimento aperto in Occidente del finanziamento del colpo di stato in Ucraina. 
  5. Una minaccia diretta al monopolio dell'Occidente è la creazione di un modello sociale alternativo, più corretto, che sicuramente si svilupperà. L'Occidente ha diritto a "dozzine di generi e sfilate gay", ma non dovrebbe cercare di introdurle in altri paesi. A differenza dell'Occidente, noi non ci arrampichiamo nel cortile di qualcun altro. L'Occidente, perdendo la sua superiorità, si sta trasformando in una minoranza, ma vuole assicurare i suoi diritti incondizionatamente. Se fossi un'élite occidentale, penserei alle conseguenze del tentativo di mantenere la mia egemonia.
  6. La Russia non si considera un nemico dell'Occidente. Quale prezzo abbiamo pagato per distruggere il nido dei terroristi nel Caucaso settentrionale (Cecenia)? Che l'Occidente ha poi attivamente sostenuto. Ci sono due Occidenti: l'Occidente tradizionale, principalmente di valori cristiani, con cui abbiamo molto in comune e radici ancora antiche, e l'Occidente cosmopolita, che funge da strumento delle élite liberali. Abbiamo cercato di convivere, dialogare, costruire fiducia, che significa pace. Siamo stati assolutamente sinceri. Che cosa abbiamo ricevuto in cambio? In tutte le possibili aree di cooperazione, "no". La Russia non è stata e non sarà mai distrutta e "spazzata via" dalla mappa geopolitica. Ricorderò per sempre nel 2000, dopo essere stato eletto presidente, il prezzo che abbiamo pagato per distruggere il nido terroristico sostenuto dall'Occidente nel Caucaso settentrionale. 
  7. Dovremmo pensare a cambiare la struttura del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite in modo che rifletta la diversità del mondo. Gli europei non si accorgono che loro stessi si sono trasformati in vassalli. Davanti a noi c'è il decennio più pericoloso e imprevedibile dalla fine della Seconda guerra mondiale. Il crollo dell'Unione Sovietica ha distrutto l'equilibrio delle forze geopolitiche, l'Occidente si è sentito vincitore e ha proclamato un ordine mondiale unipolare. Ora questo periodo sta finendo, siamo a una pietra miliare storica. (Rodolfo della Latta)

Nessun commento:

Posta un commento