giovedì 21 dicembre 2023

Conferenza episcopale ucraina si schiera: contro la dichiarazione gay di Francesco - "Non c'è benedizione per chi vive nel peccato": "Il documento non prevede distinzioni chiare"

Nella nostra traduzione da Rorate caeli, il Comunicato dei Vescovi dell'Ucraina del 19 dicembre che dichiara che non c'è benedizione per chi vive nel peccato e che il documento non prevede distinzioni chiare. Qui l'Indice delle reazioni che continuano ad emergere.
Comunicato della Conferenza Episcopale Ucraina sulla Dichiarazione del Dicastero della Fede "Fiducia supplicans" sul significato pastorale delle benedizioni.

Il documento vaticano del Dicastero per la Dottrina della Fede prende in considerazione i diversi tipi di benedizioni che possono essere impartite dal clero al di fuori della liturgia. Il documento sottolinea inoltre che solo coloro che vogliono vivere una vita gradita a Dio e chiedono una benedizione possono essere benedetti liturgicamente. Al contrario, amplia la comprensione della benedizione extraliturgica, che di solito viene impartita a tutte le persone, introducendo la possibilità di “benedire le coppie dello stesso sesso”. È questa possibilità che ha causato una tempesta di reazioni e incomprensioni sulle questioni morali e dottrinali nella Chiesa cattolica riguardo a questo tipo di benedizione.

La ragione è nel fatto che il concetto di “benedizione” è percepito da molti come “permesso”, soprattutto come “permesso di peccare”. Mentre l'intero documento chiarisce che non vi è alcun "permesso" o "benedizione" per la convivenza omosessuale o per qualsiasi vita di peccato, né alcun cambiamento nell'insegnamento tradizionale della Chiesa sul matrimonio, la nozione di benedizione delle coppie dello stesso sesso, o di coppie non regolari, può essere percepita come una legalizzazione di queste relazioni.

Il documento cerca di sottolineare l'amore sconfinato di Dio per tutte le persone, compresi i peccatori, e a questo proposito intende mostrare che la Chiesa non rifiuta queste persone, vale a dire le persone con tendenze o addirittura la pratica omosessuali. Tuttavia, sembra che il testo non distingua chiaramente tra una persona e la sua situazione, accettando misericordiosamente la persona ma esprimendo riprovazione per il suo peccato. [enfasi aggiunta]

Allo stesso tempo, il documento si concentra principalmente su due categorie di persone: coloro che vivono relazioni sacramentalmente non regolari (uomini e donne) e le coppie dello stesso sesso. Pertanto, il documento tratta allo stesso modo la situazione delle coppie uomo-donna sacramentalmente non regolamentate e delle coppie omosessuali. Entrambe le situazioni sono in stato di peccato grave, ma dovrebbero essere trattate separatamente. [enfasi aggiunta]

Vediamo il pericolo di formulazioni ambigue che provocano interpretazioni divergenti tra i fedeli. Ciò che manca nel documento è che il Vangelo chiama i peccatori alla conversione, e senza un invito a lasciare la vita peccaminosa delle coppie omosessuali, la benedizione può sembrare un'approvazione. Tuttavia, sottolineiamo che il documento mette  ripetutamente in evidenza che la benedizione delle coppie dello stesso sesso non è in alcun modo una legalizzazione di tale convivenza, e che l'insegnamento della Chiesa cattolica sul sacramento del matrimonio, che è l'unione di un uomo e di una donna, resta invariato.
Conferenza dei vescovi cattolici romani dell'Ucraina - Fonte
_______________________________
[Traduzione a cura di Chiesa e post-Concilio]
A I U T A T E, anche con poco,
l'impegno di Chiesa e Post-concilio anche per le traduzioni
IBAN - Maria Guarini
IT66Z0200805134000103529621
Codice BIC SWIFT : UNCRITM1731

Nessun commento:

Posta un commento