giovedì 14 dicembre 2023

I paradossi di papa Francesco

Nella nostra traduzione da Riposte Catholique il resoconto dell'intervista rilasciata dal vaticanista di La Croix ad una rivista canadese sui paradossi di Bergoglio.
I paradossi di papa Francesco

La rivista canadese Le Verbe ha intervistato il giornalista Loup Besmond de Senneville, corrispondente de La Croix dal Vaticano, sui dieci anni di un pontificato pieno di paradossi:

Il testo della Evangelii Gaudium [qui], il primo grande scritto di papa Francesco, ingiunge soprattutto ai cristiani di non affossarsi in una dinamica autoreferenziale. Tuttavia, è chiaro che l'approccio riformista del papa ha assorbito una parte significativa delle sue energie. Mentre prosegue il sinodo sulla sinodalità, come non vedere il dispiegarsi di una dinamica autoreferenziale centrata su preoccupazioni interne alla vita della Chiesa?

Ottima domanda. Quello che è certo, infatti, è che il papa dice sia che non bisogna essere autoreferenziali e, allo stesso tempo, una delle missioni che lui si è assegnato o che gli hanno assegnato i cardinali nell'eleggerlo è quella di riformare la Chiesa. Quindi ovviamente, quando riforma la Chiesa, c’è una dimensione autoreferenziale perché ci prendiamo cura della struttura, della curia e dell’istituzione in generale.

Dall'esterno vediamo il modo in cui concilia le due cose: riforma la struttura in modo che si prenda cura di cose diverse da essa. Penso che la sua dinamica sia dire che la Chiesa deve essere un ospedale da campo, che i sani non hanno bisogno dei medici, ma chi ha bisogno dei medici è chi non sta bene, quindi occorre andare incontro a chi non sta bene.

Ma di conseguenza ci sono molte discussioni interne, in particolare durante il sinodo sulla sinodalità. Si vede che non gli piacciono le commissioni e i comitati. Lo abbiamo visto di nuovo anche in una lettera scritta di recente ai partecipanti al sinodo tedesco. Cerca di alleggerire queste strutture, ma è vero che si tratta di una vera preoccupazione per papa Francesco. Ci sono diverse tensioni e contraddizioni in lui. Una di queste tensioni, infatti, è che si tratta di un Papa che avrà passato molto tempo a dire che dobbiamo aprirci al mondo esterno, ma che avrà speso molto tempo a riformare l'interno.

Ci troveremmo quindi in una sorta di momento di transizione che punterebbe verso un momento in cui la Chiesa, grazie a queste riforme, sarebbe meno centrata su se stessa.

SÌ. In ogni caso è la sua volontà. Non so se funzionerà perché le riforme nella Chiesa sono mosse di sessant’anni, cento anni. Ciò che separa due concili è un tempo molto lungo; stiamo parlando di secoli anziché di decenni. La Chiesa cattolica è una struttura oggetto di una lenta riforma. Inoltre, se si riformasse più rapidamente, non esisterebbe più. La protegge, la sua tipica difficoltà nel riformarsi. Ma in ogni caso sì, possiamo prenderlo come un momento di transizione. Tuttavia, non sappiamo davvero se la transizione alla fine avverrà. Potenzialmente siamo in un momento di transizione e lo sapremo con il prossimo papa. Non lo sapremo con questo.

Durante i lavori preparatori dell'ultimo conclave si è parlato molto di riforma della curia romana. Alla fine, dopo dieci anni di lavoro, è stata istituita la tanto attesa costituzione apostolica Praedicate Evangelium (2022) [qui - qui - quiqui per la riforma della curia romana. Come è stato detto, anche la Chiesa è impegnata in questo processo di approccio sinodale al governo della Chiesa. I dettagli non sono del tutto chiari, ma vediamo che c’è uno spirito di riforma. Come viene accolto dai fedeli, dalle persone che cercano di interpretare la vita della Chiesa? Secondo lei soddisfano le aspettative e i bisogni espressi? Sono implementati in modo coerente?

Direi che nella Chiesa ci sono diversi livelli di riforma che vanno dal più piccolo al più grande. È stata attuata una riforma della curia, una delle tappe della quale è stata la Praedicate Evangelium. Si scopre che questa riforma è il culmine di una riflessione, ma allo stesso tempo deve ancora essere attuata. Vale a dire che nella curia romana ci sono dicasteri che avrebbero dovuto confluire e che non si sono confluiti. Uno degli elementi molto importanti di questa costituzione è il mandato quinquennale. Lo sapremo tra quattro anni. Questa sarà ancora una delle domande: dopo cinque anni, le persone se ne andranno davvero o chiederemo loro di andarsene o prolungheremo il periodo a tempo indeterminato. Ci sono molte domande che rimangono. Le nomine non sono ancora complete, ci sono ancora dei buchi nell'organigramma. Questa è la prima parte.

Quello che è certo è che Papa Francesco, e quindi è un po' una transizione per il futuro, non vuole solo riformare le strutture, ma riformare anche lo spirito della struttura. Con spirito cartesiano francese diremo: le leggi e lo spirito delle leggi; è un po’ la struttura e lo spirito della struttura. Lo spirito della struttura è quello di voler mettere al centro i poveri. La grande riforma di Papa Francesco per me non è una riforma strutturale, è l’aver saputo mettere in gioco l’ambiente, i poveri.

Naturalmente Giovanni Paolo II ha affrontato anche il tema della priorità data ai poveri. Francesco non l'ha inventato, ma lo ha comunque messo al centro dell'azione pastorale e dell'azione missionaria. Ha detto che un cattolico non può essere missionario senza prendersi cura dei poveri. Questa è ancora un’enfasi che non c’era sotto i papi precedenti. E per quanto riguarda l’ambiente, è lo stesso. Laudato Si' [qui - quiqui], il tema ecologico [qui], anche se era importante, soprattutto per Benedetto XVI, lo ha messo al centro della dottrina. È senza dubbio una riforma che resterà, ecco i poveri, i migranti, l’ecologia: i tre punti su cui martella continuamente. D’altronde tutto questo lo dice con il concetto di ecologia integrale, nella Laudato Si’. Non è una riforma strutturale, è davvero una riforma fondamentale e una priorità. Si vede chiaramente che le questioni di moralità sessuale sono piuttosto passate in secondo piano: sono importanti, ma non sono più l'ingresso dell'imbuto, devono essere parte della progressione del percorso di un uomo o di una donna che cerca di credere in Dio e cerca di essere accompagnato dalla Chiesa cattolica.

Quel che è certo è che la vera struttura da lui riformata fu la curia romana. Infatti, per il resto della Chiesa universale, non ha cambiato le strutture. Quindi dopo c'è una volontà, ma sarà la continuazione del sinodo. C'è il desiderio di infondere un'altra cultura, una cultura della discussione, della consultazione. Il Papa auspica che i vescovi, prima di decidere, possano almeno consultare ciò che pensano le anime loro affidate, e poi discernere, e poi decidere. È certo che c’è una volontà da quella parte, ma nelle strutture non vedo alcun cambiamento strutturale molto forte guidato da Papa Francesco.

In questo senso, una delle contraddizioni – almeno apparenti – del pontificato di papa Francesco è questa dualità tra un approccio pastorale e un approccio più dottrinale. L'approccio del papa è davvero segnato dal primato della pastorale. Ciò si riscontra in tutti i suoi scritti e nei suoi discorsi; alcuni arrivano addirittura a dire che ciò avviene a scapito della chiarezza dottrinale. Quali sono secondo lei i frutti, ma anche le potenziali insidie ​​di questo cambio di paradigma?

Per quanto riguarda la pastorale e la dottrina, quello che è certo è che mette davvero in risalto la pastorale. Questa è la porta d'ingresso, e poi saliamo a quella dottrinale. Questo è davvero l’approccio latinoamericano. Quando parli con i teologi latinoamericani, e in particolare con quelli argentini che sono a Roma, che viaggiano avanti e indietro con l'America Latina, ti spiegano che la teologia del popolo è partire da ciò che vive la gente e andare verso la dottrina mentre il nostro approccio occidentale – la teologia tedesca, ma non solo – è piuttosto quello di elaborare una dottrina e poi applicarla a una messa. Si tratta di due approcci diversi, ma che, nella mente del papa, non sono necessariamente contraddittori.

Trattandosi di un approccio diverso, la recezione è difficile perché soprattutto i cattolici occidentali hanno ancora difficoltà a comprenderlo. Si tratta di un cambiamento radicale nella logica, ma questo approccio è molto meglio compreso nelle Chiese del Sud rispetto all’approccio dei papi precedenti. Gli occidentali soffrono, ma le persone del Sud stanno meglio.

Del resto per me Papa Francesco è anche il papa dello spostamento della Chiesa cattolica verso il sud del mondo. Cioè è un papa del Sud. Ha dei limiti, perché l’Argentina è un paese davvero unico in America Latina e anche Francesco si identifica ancora un po’ come europeo, ma è pur sempre il papa che ha effettuato lo spostamento verso il sud. Viviamo in un’epoca in cui la demografia fa sì che i cattolici al Sud siano sempre più numerosi e al Nord sempre meno. E sta avvenendo anche lo spostamento delle responsabilità.

Oggi i domenicani, i gesuiti sono tutti guidati da ragazzi del Sud. Lo riconosce e con questo cambiamento teologico lo riconosce anche. Se avete una prospettiva religiosa, direte che è un segno dei tempi ed è positivo che ci sia questo papa in questo momento, e che 25 anni fa non avrebbe funzionato. Ma dal punto di vista demografico, sociologico, forse meno “confessante”, ti lascio scegliere la prospettiva che preferisci, è anche un buon papa.

È forse questo che spiegherebbe le incomprensioni del suo insegnamento proprio intorno a queste questioni di morale sessuale e familiare?

Ha un rapporto con la vecchia Europa, e con l'Occidente in generale, che gli dà ancora un po' fastidio. Dice molto che vede nelle Chiese occidentali, europee, americane, americane (non parla molto del Canada, ma penso che ti metta nello stesso gruppo degli Stati Uniti), chiese divise dove si parla di argomenti che non sono necessariamente di interesse.

Per Papa Francesco la liturgia è un dibattito che non lo è, è un dibattito che lo stanca molto, dove non siamo sufficientemente rivolti ai poveri e dove siamo un po’ come bambini viziati. Da secoli abbiamo la cultura cattolica, il potere, la teologia, il denaro e oggi, poiché c'è il senso di perdita, ci lamentiamo solo della perdita e della gloria passata.

Non per niente questo papa condanna ogni mattina quello che lui chiama “ indietrismo ” . È una parola che ha inventato in italiano. Indietro significa indietro quindi non so come potremmo tradurre in francese infatti, il ritorno al passato, la tendenza a tornare indietro. Questa è la tendenza reazionaria. Questa parola ha una connotazione un po' politica, ma la nostalgia del passato è una cosa che lui odia, che gli ripugna perché è in questo software del Sud e capiamo che se sei cattolico del Sud del mondo, infatti, tu non pensare mai in termini di perdita. Gli unici che ragionano in termini di perdita da cattolici siamo noi, sono quelli del Nord perché prima era sempre meglio. Infine, se si pensa che ciò che era meglio era il potere politico, la maggioranza e l'uniformità culturale, ebbene sì, era meglio prima. Ma in realtà i latini, gli africani e gli asiatici non hanno questa nostalgia. Dice agli occidentali e anche per questo hanno difficoltà a sentirlo: “Non pensate in termini di perdite, è inutile. »

Da un punto di vista esterno alla Chiesa, si vede chiaramente il Papa che insiste su quella che chiama fraternità umana, concordia, amicizia universale, ma paradossalmente, in alcune aree del mondo (pensiamo agli Stati Uniti-Uniti), percepiamo che questa fraternità, all'interno della Chiesa, sta svanendo o talvolta è addirittura gravemente compromessa. Come viene percepita questa tensione all'interno del Vaticano?

Quello che è certo è che in Vaticano c'è un dibattito intorno alla questione dell'unità della Chiesa. Per definizione, l'ossessione del Vaticano e del Papa, perché è lì per questo, è l'unità della Chiesa. Questa è sempre la preoccupazione del papa: l’unità della Chiesa. Dopotutto è il suo compito prioritario!

Detto questo, sì, in Vaticano c’è la consapevolezza che questo è un Papa che crea tensioni. Le crea in curia per via del supo stile di governo. Questo è un altro paradosso di papa Francesco: è allo stesso tempo un papa molto sinodale, che vuole lasciar parlare la gente, che vuole piuttosto decentralizzare certe questioni, che vuole lasciare che siano i vescovi o i preti a decidere al loro livello e, nello stesso tempo, è un papa molto, molto fermo. È il governo dei Gesuiti. È un papa che esercita il potere assoluto in Vaticano. C'è infatti questa questione delle tensioni, è abbastanza forte, è dibattuta e percepita.

C'è infine da dire che il Vaticano è uno straordinario crogiolo della Chiesa universale, vale a dire che arrivano tantissime informazioni e, allo stesso tempo, sono tante le cose che sfuggono in Vaticano e che la gente non vede.

Lei ha parlato del fatto che la pastorale è focalizzata soprattutto sui poveri, sui migranti, sull'ecologia integrale. Sebbene questi temi non siano in opposizione alla morale sessuale, tuttavia la sostituiscono nell’attenzione dei media. Nella sala stampa vaticana, come viene percepito questo cambiamento dai media? Ovviamente il Papa è ben consapevole che la Chiesa ha una missione di evangelizzazione attraverso questi temi.

È una bella domanda. Penso che il suo cambiamento, il suo spostamento di tema – non voglio dire la sua apertura o la sua chiusura perché in effetti mi sembrerebbe di dare un giudizio e non è così – ma penso che il fatto che sia cambiato il tema, che ha invertito le priorità, ha prodotto comunque una grande popolarità per il Papa fuori dalla Chiesa e tra un certo numero di fratelli e sorelle. Ciò ha valso a questo papa una popolarità molto alta. Non so se contribuisce all'evangelizzazione, ma comunque, dal punto di vista mediatico, è un papa molto popolare.

Direbbe che questo cambiamento di temi aumenti la credibilità della Chiesa nel mondo di oggi?

Non lo so. Non lo so perché allo stesso tempo la credibilità della Chiesa nel mondo di oggi è molto compromessa anche dagli scandali sessuali. Varia molto a seconda della compagnia. In Francia oggi la Chiesa cattolica non ha un grande posto nello spazio pubblico, in Spagna anche, ma poi dipende dal Paese. Ci sono Paesi in cui occupa un posto importante: si pensi alla Repubblica Democratica del Congo o alla Repubblica Centro-africana, dove l'arcivescovo di Bangui è stato recentemente chiamato a ricoprire il ruolo di presidente ad interim. Ha rifiutato, ma così è. Nella Repubblica Democratica del Congo, la Chiesa cattolica è l’unica istituzione che più o meno regge.

Dipende molto dalle realtà locali, ma penso che il papa, dall'esterno, sia più un aiuto alla credibilità della Chiesa o, comunque, a una forma di popolarità, ma non basta. Per quanto riguarda le questioni di moralità sessuale, continua sicuramente a interessare molto i media. Come giornalista permettetemi di difendere un po’ la mia azienda: penso che se interessa ai media è perché interessa anche alle persone. È interessante notare che prima dell’assemblea sinodale dello scorso ottobre ci è stato detto: “Ah! Voi media siete ossessionati dalle questioni morali, sono sempre le stesse domande: donne prete, celibato e omosessuali”. Ebbene, la cosa più dibattuta nel sinodo – e si noti che non c’erano giornalisti, a porte chiuse con 440 persone dentro – beh, sono state le persone LGBT, le donne diacono e il celibato dei preti! È vero che può esserci una sorta di ossessione mediatica su questi temi, ma essi interessano anche alla gente e interessano anche all’interno della Chiesa.

Oggi il dibattito sui divorziati risposati è una questione interna alla Chiesa cattolica. Posso dirvi che all'esterno non importa a nessuno. Quando fuori parli della questione dei divorziati risposati la gente ti guarda: “Ma perché? Qual è il dibattito? ". Non capiscono nemmeno.

Possiamo quindi ricordare che uno dei temi piuttosto dominanti nel pontificato di papa Francesco è la presenza di tensioni e paradossi. Ha detto: “Ce ne sono diversi”, non li ha nominati tutti, ma ovviamente è un tema importante.

SÌ. C’è il papa che è sinodale e allo stesso tempo verticale, questo è chiaro. Ci sono infatti diversi paradossi. C’è il Papa che allo stesso tempo vuole aprire la Chiesa, dire che la Chiesa non deve essere autoreferenziale e che sta organizzando un sinodo sulla sinodalità, quanto di più autoreferenziale possa esistere. Ed è questo che rende il personaggio interessante.
_____________________
[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]
A I U T A T E, anche con poco,
l'impegno di Chiesa e Post-concilio anche per le traduzioni
IBAN - Maria Guarini
IT66Z0200805134000103529621
Codice BIC SWIFT : UNCRITM1731

Nessun commento:

Posta un commento