mercoledì 20 dicembre 2023

Il Vescovo Strickland esorta i vescovi a dire "no" alle "benedizioni" sulle coppie omosessuali

Nella nostra traduzione da LifeSiteNews. In una dichiarazione video esclusiva per LifeSiteNews, il vescovo Joseph Strickland ha invitato tutti i cattolici, e in particolare i vescovi, a respingere le nuove “benedizioni” di Papa Francesco per le coppie omosessuali qui. Altre posizioni chiare e distinte: Schneider-Peta e Pagliarani: qui - qui.

Il Vescovo Strickland esorta i vescovi a dire "no" 
alle "benedizioni" sulle coppie omosessuali

Il vescovo di Tyler, Texas, recentemente rimosso, Sua Eccellenza Joseph Strickland, invita i vescovi cattolici a resistere al Fiducia Supplicans, un documento pubblicato oggi [il 18 dicembre -ndT] da Papa Francesco insieme al cardinale sinistroide Victor Manuel Fernández che ammette le benedizioni delle coppie omosessuali.

Nelle osservazioni condivise in eclusiva con LifeSiteNews attraverso un video, il vescovo Strickland ha incoraggiato “i miei fratelli vescovi a unirci tutti con una voce di forza e gioia nel Signore in questi ultimi giorni di Avvento e a dire “no” a quest'ultimo documento”.

"C'è semplicemente bisogno che siamo una voce unita nel dire 'no', non daremo riscontro a questo", ha affermato Strickland. “Non lo incorporeremo nella vita della Chiesa perché dobbiamo semplicemente dire 'no'. E deve essere una voce concorde”.

Strickland è stato rimosso senza troppe cerimonie dal suo incarico di ordinario di Tyler l'11 novembre dopo aver rifiutato la richiesta di dimissioni di Papa Francesco [qui]. La sua nomina risaliva al 2012. La decisione di Francesco ha suscitato una massiccia protesta da parte dei cattolici non solo negli Stati Uniti ma in tutto il mondo a causa della reputazione di Strickland di essere uno schietto difensore dell'insegnamento della Chiesa.

Fiducia Supplicans è stata annunciata dal sacerdote dissidente e pro-LGBT p. James Martin così come dai principali media. “La dichiarazione apre la porta a benedizioni non liturgiche per le coppie dello stesso sesso, qualcosa che in precedenza era vietato a vescovi, sacerdoti e diaconi”, ha affermato oggi Martin entusiasticamente in un post su X. “Insieme a molti sacerdoti, ora sarò felice di benedire i miei amici nelle unioni dello stesso sesso”.

Allo stesso tempo, il documento è stato duramente criticato dai cattolici fedeli al perenne magistero della Chiesa, che condanna con forza le “benedizioni” per le “unioni” omosessuali.

Come riportato da LifeSite all'inizio di questo mese, al vescovo Strickland è stato vietato di celebrare la messa nella diocesi di Tyler. Egli nell'ultimo mese ha mantenuto un basso profilo pubblico. Nel videomessaggio di oggi ha affermato che sarebbe opportuno “chiedere un chiarimento sui veri insegnamenti della nostra fede cattolica”. Presumibilmente sta suggerendo che al papa dovrebbe essere rivolto un dubium, affermando: “Nella storia, con il tipo di problemi che ci troviamo ad affrontare, un papa dovrebbe convocare un concilio”. “È improbabile che ciò accada ora; ma, per affrontare la confusione e le questioni che sorgono continuamente per conoscere la verità di Gesù Cristo che è immutabile, abbiamo bisogno di una voce concorde, qualcosa come un concilio”.

Fernández è stato nominato a luglio Prefetto della Congregazione (ora Dicastero) per la Dottrina della Fede [qui]. A settembre venne elevato al cardinalato [quiqui]. In precedenza aveva scritto un libro erotico nel 1995 intitolato Guariscimi con la bocca: l'arte di baciare [qui]. Il corrispondente vaticano di LifeSite, Michael Haynes, ha intervistato Fernández, originario dell'Argentina, in ottobre sulla sua apertura alle benedizioni per le coppie dello stesso sesso, per le quali ha espresso sostegno in più occasioni. (Vedi quanto ripreso di seguito -dT).

CITTÀ DEL VATICANO ( LifeSiteNews ) –– Intervistato da LifeSiteNews, il neo-cardinale Victor Fernández ha espresso posizione sulle benedizioni per persone dello stesso sesso. 

[...] Il cardinale in un primo momento ha minimizzato la possibilità di benedizioni per persone dello stesso sesso, se tale istanza potesse causare confusione con il matrimonio. Ma ha continuato dicendo che una “benedizione non è un sacramento” e non dovrebbe avere le stesse “condizioni” di un sacramento.

 Alla luce di ciò, Fernández ha affermato che la benedizione è un “segno di pastorale” che può essere donato “a ogni popolo e in ogni situazione”.
_______________________________
[Traduzione a cura di Chiesa e post-Concilio]
A I U T A T E, anche con poco,
l'impegno di Chiesa e Post-concilio anche per le traduzioni
IBAN - Maria Guarini
IT66Z0200805134000103529621
Codice BIC SWIFT : UNCRITM1731

Nessun commento:

Posta un commento