martedì 5 dicembre 2023

FSSPX / Il rapporto del cardinale Gagnon in parte svelato?

Il rapporto del cardinale Gagnon in parte svelato? 

Il cardinale Gagnon durante la sua visita
al seminario Saint Curé d'Ars
Un libro per la difesa della Fraternità San Pio X – intitolato in inglese SSPX: The Defense – è stato appena pubblicato negli Stati Uniti da Kennedy Hall, e che si propone di rispondere alle obiezioni più comuni contro la Fraternità.

Senza parlare dei contenuti del libro in sé, è innegabile che la Prefazione presenti un serio interesse - dichiaratamente limitato - e che apporti informazioni finora sconosciute sul resoconto della visita del cardinale Edouard Gagnon al seminario di Ecône nel 1987.

L'autore di questa prefazione è un sacerdote, padre Charles Theo Murr, di 73 anni. Questo sacerdote racconta di aver trascorso dieci anni a Roma, dal 1971 al 1980, per motivi di studio, e di aver lavorato anche presso l'Ufficio informazioni del Vaticano.

Nel 1974 conosce Mons. Mario Marini, divenuto segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, poi segretario della Commissione Ecclesia Dei, nonché Mons. Edouard Joseph Gagnon, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, che diventerà cardinale. Tra i tre ecclesiastici si instaura una solida amicizia.

Disinformazione contro mons. Marcel Lefebvre
La prima testimonianza riportata da questo sacerdote riguarda la disinformazione messa in atto da due cardinali francesi: Jean-Marie Villot, segretario di Stato della Santa Sede, e Gabriel-Marie Garrone.

Padre Murr dice che è stato attraverso i suoi due amici che ha appreso "alcune delle disinformazioni [riguardo a Mons. Lefebvre] messe in atto" dalle due Eminenze.

Così "questi due francesi, ma soprattutto il cardinale Villot, avevano l'attenzione del Papa francofilo, Paolo VI, ed esercitarono forti pressioni sull'episcopato francese", per screditare il fondatore della Fraternità San Pio X.

Il resoconto della visita del cardinale Gagnon
Più avanti, l'autore riporta uno scambio con il cardinale che visitò il seminario di Ecône nel 1987, scambio che ebbe con il presule a New York dopo questa visita. Nella sua relazione ufficiale a Papa Giovanni Paolo II, afferma padre Murr, il cardinale Gagnon "ha elogiato la FSSPX e in particolare il Seminario San Pio X, come: 'Tra i migliori programmi di studio in filosofia e teologia che io abbia mai visto... e si ricordi: Sono stato rettore di seminario per anni'."

È andato ancora oltre nella sua valutazione del seminario della FSSPX: "Il sistema che hanno merita di essere riprodotto in tutti i seminari del mondo. È esemplare". Il sacerdote prosegue con una confidenza dell'alto prelato che lascia stupefatti.

"Ho trovato sorprendente l'opinione del cardinale su Mons. Lefebvre, l'uomo stesso. 'Non si fida del Vaticano. E chi può biasimarlo? Lei lo farebbe? Per anni ha provato a trattare con Villot e Garrone. E per anni hanno solo bloccato i suoi tentativi di parlare e ragionare direttamente con il Santo Padre. Diffiderebbe anche lei del Vaticano'."

E finisce per citare il cardinale Gagnon: "No, anche se non posso approvare quello che ha fatto [consacrare quattro vescovi invece di uno], posso capire perché lo abbia fatto. Gli permettono di consacrare un vescovo. Un solo vescovo. Lui [Lefebvre] muore. Poi muore anche il suo unico vescovo. Il Vaticano poi invia un sostituto modernista alla FSSPX – e, così [schiocco le dita], è finita!"

Certo, questa testimonianza è puramente privata, ma la persona che la riporta è un amico di lunga data del defunto cardinale, e lo ha ascoltato su questo argomento. Vi è quindi una buona affidabilità della veridicità dei commenti riportati.
(Fonti: SSPX: The Defence/LifeSiteNews – FSSPX.Actualités

Nessun commento:

Posta un commento