venerdì 15 dicembre 2023

Sabato 16 dicembre Messa 'Rorate' a Pavia

Cari Amici,
Domani mattina (sabato 16) alle ore 7,00 nella chiesa di San Luca verrà celebrata una Santa Messa "Rorate"
il formulario sarà quello della Messa votiva della B. V. Maria nel tempo di Avvento, con le letture in latino, e sarà presente il coro gregoriano, che con i canti della tradizione romana antica ci aiuterà a vivere intensamente questa particolare celebrazione.
Infatti questa Messa si celebra prima dell'alba, nella chiesa illuminata solo dalla luce delle candele, per esprimere il desiderio di ogni cuore credente di vedere presto spuntare la luce del Signore Gesù, che "verrà a visitarci dall'alto, da oriente, come sole che sorge".
Che io sappia, è da moltissimi anni che questa suggestiva liturgia non si celebra nella nostra città: speriamo possa diventare una consuetudine annuale per predisporci interiormente all'ormai vicino Natale del Signore.
Domenica la Santa Messa si celebra come di consueto alle ore 10.
Vi attendo!
don Fabio 

* * *
Messa  – Santa Maria in Sabato (con meditazione)
Proprio della Santa Messa qui

Introito

(Sedulius)
(Sedulius) - Salve, sancta parens, eníxa puérpera Regem: qui coelum, terrámque regit in saécula saeculórum.
Ps. 44, 2 - Eructávit cor meum verbum bonum: dico ego ópera mea Regi.
V. Gloria Patri…
(Sedulius) - Salve, sancta parens,…

Salve, o Madre Santa, tu hai partorito il Re gloriosamente; egli governa il cielo e la terra per i secoli in eterno.
(Sedulius) - Salve, o Madre santa, che hai dato alla luce il Re: che governa il cielo e la terra nei secoli dei secoli.
Sal. 44, 2 - Erompe dal mio cuore una fausta parola: io canto le mie opere al Re.
Gloria al Padre…
(Sedulius) - Salve, o Madre santa,…

Epistola
(Eccl 24,14-16)
Da principio e prima dei secoli io fui creata, e per tutta l’eternità io non cesserò di essere; nel tabernacolo santo, dinanzi a Lui ho esercitato il mio ministero, poi ebbi fissa dimora in Sion. Nella città santa parimenti posai ed in Gerusalemme è il mio potere. Gettai le mie radici in un popolo illustre, nella porzione del mio Dio, nel suo retaggio, presi dimora tra i santi.

Graduale
Benedícta et venerábilis es, Virgo María: quae sine tactu pudóris invénta es mater Salvatóris. Virgo Dei Génetrix, quem totus non capit orbis, in tua se clausit víscera factus homo. 
Allelúia, allelúia.
Post partum, Virgo, invioláta permansísti: Dei Génetrix, intercéde pro nobis. Allelúia.

Benedetta e venerabile sei, o Vergine Maria: che senza intaccare il pudore diventasti madre del Salvatore. O Vergine Madre di Dio, Colui che tutto l’universo non può contenere si chiuse nelle tue viscere, fattosi uomo.
Allelúia, allelúia.
Dopo il parto, o Vergine, rimanesti inviolata: Madre di Dio, intercedi per noi. Allelúia.

Vangelo
(Luca 11, 27-28)
In quel tempo, mentre Gesù parlava alla folla, avvenne che una donna, tra la folla, alzò la voce e disse: “Beato il seno che ti ha portato e il petto che ti ha nutrito.” Ma egli disse: “Beati, piuttosto, coloro che ascoltano la parola di Dio, e la custodiscono.”

Meditazione
Nell’Introito è scritto: “…al sovrano canto il mio poema“. Il poema è la poesia; e la poesia richiama l’armonia. Le parole poetiche sono ben collegate fra loro e soprattutto sono ben legate alla realtà, se è vero -come è vero- che la poesia è intuitiva comprensione del mistero del reale.La poesia, quella vera, è un perfetto combaciamento tra la parola e ciò che si vede. Dunque, fare di se stesso il poema di Dio vuol dire conformare bene se stesso al volere di Dio e adempiere a quel progetto che Dio stesso ha pensato per ognuno di noi. Ciò è avvenuto nella maniera più perfetta nell’Immacolata.

Alla Regina dello Splendore
Madre, aiutami affinché anch’io possa uniformarmi al volere di Dio e veramente glorificarlo. I miei difetti, le mie negligenze, il mio egoismo fanno resistenza, ma se Tu mi condurrai lungo il sentiero, tutto sarà più facile. Regina dello Splendore, guidami nel cammino della vita.

1 commento: