mercoledì 7 dicembre 2022

Quest'anno torna il presepe al Parlamento europeo

Dopo i precedenti dello scorso anno qui, la notizia è particolarmente confortevole.
Un presepe autorizzato al Parlamento europeo

Per la prima volta nella sua storia, il Parlamento europeo ha esposto un presepe. Installato mercoledì 30 novembre, il presepe rimarrà esposto fino al 6 gennaio, festa dell'Epifania, presso la sede del Parlamento europeo a Bruxelles.

Questa presenza si deve all'eurodeputata Isabel Benjumea, spagnola, membro del Partito Popolare, eletta nel 2019, e cattolica praticante.

Una lunga perseveranza premiata
Poco dopo la sua elezione Isabel Benjumea ha contattato l'ufficio della Presidenza del Parlamento per richiedere la presenza di un presepe nel periodo natalizio. Nel dicembre 2020, la risposta fu negativa, sulla base del fatto che la visualizzazione di contenuti religiosi potrebbe essere offensiva.

Riferisce di aver ribattuto: "È offensivo entrare al Museo del Prado e vedere le meravigliose opere di Beato Angelico, Caravaggio o Velázquez quando ritraggono l'Annunciazione, l'Adorazione dei Magi o la Natività? È offensivo ricordare agli europei che il 25 dicembre è la nascita di Gesù di Nazareth?"

L'eurodeputata ha potuto poi beneficiare del sostegno dell'attuale presidente del Parlamento, la maltese Roberta Metsola, nonché del sostegno della leader dei popolari spagnoli alla Camera europea, Dolores Montserrat.

Isabel Benjumea ha sostenuto che l'istituzione non può considerare un'offesa ricordare che a Natale si celebra la nascita del cristianesimo. Né offendersi per il desiderio di rivendicare "qualcosa di così semplice come l'eredità storica dell'Europa".

Infine, ha ricordato, "i padri fondatori dell'Ue provengono dall'umanesimo cristiano e, naturalmente, l'Europa non può essere compresa senza le sue radici cristiane". L'eurodeputata spagnola ha insistito e ha finito per ottenere una risposta positiva alla sua richiesta nel 2022. Il presepe, finanziato dagli eurodeputati spagnoli, è stato installato mercoledì 30 novembre a Bruxelles.

Per ora si tratta di una concessione temporanea. Isabel Benjumea è convinta che non si faranno passi indietro e sogna di assistere alla sfilata di presepi artigianali delle diverse province spagnole. O anche in altri paesi europei con una grande tradizione di presepi, come la Polonia, l'Austria, l'Italia o il Belgio.

Un presepe artigianale
Si tratta di un presepe realizzato a Murcia, in Spagna, nella bottega di Jesús Griñán, specialista in materia e che ha già offerto le sue opere in Europa e in Asia. Il progetto sarà finanziato da tutti i deputati spagnoli del Partito popolare, che sperano che questa storica novità segnerà l'inizio di una lunga tradizione. (Fonte FSSPX.Actualités)

Nessun commento:

Posta un commento