martedì 1 marzo 2022

La Quaresima sta innanzi a noi. Alcuni avvisi collegati al Rito romano antico

Sulla Quaresima, vedi precedenti: Mercoledì delle ceneri [qui - qui - qui]; Mattia Rossi. La prima domenica di Quaresima [qui]; Il repertorio gregoriano nelle feste introduttive alla Quaresima - La Pasqua nelle Domeniche di Quaresima [qui]. Meditazione sulla Quaresima [qui]; Quaresima palestra per l'anima e per il corpo [qui].

Carissimi,
Anche quest’anno la Quaresima sta innanzi a noi, Mercoledì 2 marzo sarà, infatti, feria IV Cinerum. Non è precetto festivo ma è buona cosa partecipare alla Messa ricevendo l’austero simbolo delle Sacre Ceneri (per il Rito Antico suggerisco la Basilica dei SS. Celso e Giuliano e la Parrocchia della Trinità dei Pellegrini).
Ancora il Sacro Tempo quaresimale ci raggiunge mentre le difficoltà della vita e del mondo ci obbligano a pensieri e azioni di austerità. È importante che guardiamo alle prove con visione soprannaturale scorgendo in esse un appello provvidenziale alla penitenza, alla purificazione, all’emendazione e alla conversione in modo tale che i quaranta giorni che ci stanno innanzi non trascorrano nell’apatia, nello scoraggiamento o nella dissipazione. Nel Rito Romano la Quaresima inizia il Mercoledì delle Ceneri e si conclude il Giovedì Santo. Ricordiamo i quaranta giorni trascorsi da Gesù nel deserto dopo il suo Battesimo nel Giordano e prima del suo ministero pubblico. È anche il periodo in cui i catecumeni vivono l'ultima preparazione al loro Battesimo e noi ci uniremo a loro, nelle Omelie domenicali, per riflettere sul Sacramento del Battesimo. Il tempo è caratterizzato dall'invito alla conversione a Dio in un cammino che prepara alla celebrazione della Pasqua culmine delle festività cristiane.
Pratiche tipiche della Quaresima sono il digiuno ecclesiastico e l’astinenza dalle carni e altre forme di penitenza (es. l'astensione dal fumo e dalle bevande alcoliche, dalla ricerca di forme smodate di divertimento, dai comportamenti consumistici, dalla televisione e dagli altri mezzi di comunicazione utilizzati in maniera leggera), la preghiera più intensa e la pratica della carità.
Ricordo i canoni del Codice di Diritto canonico che regolano i giorni di penitenza.
Can. 1249. Per legge divina, tutti i fedeli sono tenuti a fare penitenza, ciascuno a proprio modo; ma perché tutti siano tra loro uniti da una comune osservanza della penitenza, vengono stabiliti giorni penitenziali in cui i fedeli attendano in modo speciale alla preghiera, facciano opere di pietà e di carità, sacrifichino sé stessi compiendo più fedelmente i propri doveri e soprattutto osservando il digiuno e l’astinenza a norma dei canoni che seguono:
  • Can. 1250. Sono giorni di penitenza nella Chiesa universale, tutti i venerdì dell’anno e il tempo di Quaresima.
  • Can. 1251. Si osservi l’astinenza dalle carni o da altro cibo, secondo le disposizioni della Conferenza Episcopale, in tutti i singoli venerdì dell’anno, eccetto che coincidano con un giorno annoverato tra le solennità; l’astinenza e il digiuno, invece, il Mercoledì delle Ceneri e il Venerdì della Passione e Morte del Signore Nostro Gesù Cristo [Venerdì Santo].
  • Can. 1252. Alla legge dell’astinenza sono tenuti coloro che hanno compiuto il 14 anno di età; alla legge del digiuno, invece, tutti i maggiorenni fino al 60 anno iniziato. Tuttavia i pastori d’anime e i genitori si adoperino perché anche coloro che non sono tenuti alla legge del digiuno e dell’astinenza a motivo della minore età, siano formati al genuino senso della penitenza.
  • Can. 1253. La Conferenza Episcopale può determinare ulteriormente l’osservanza del digiuno e dell’astinenza, come pure sostituirvi, in tutto o in parte, altre forme di penitenza, soprattutto opere di carità ed esercizi di pietà.
Avvisi per sant'Anna in Laterano
Sabato 5 marzo I sabato del mese, ore 16 Santa Messa.
Ogni domenica, dalle ore 15,00, è a disposizione il Sacerdote Confessore.
Per tutte le domeniche di Quaresima, al termine della Santa Messa, ci sarà il Saluto al Santissimo Sacramento (esposizione, adorazione, canti in Benedictione Sanctissimi Sacramenti, Benedizione Eucaristica). L’atto si concluderà per le ore 17,20).
Da Settuagesima fino alla domenica delle Palme la Colletta domenicale è in favore delle Missioni in Eritrea della Suore di Sant’Anna che ci ospitano.
Con la Quaresima l’Altare sarà preparato con i sei candelieri e la croce richiesti.
Buona Quaresima a tutti,
Mons. Marco Agostini
___________________
P.S. La domenica, presso la persona incaricata, è possibile richiedere i Messalini con l’Ordinario per poter seguire la Santa Messa.

Nessun commento:

Posta un commento