giovedì 7 ottobre 2021

Nel 450° anniversario della Battaglia di Lepanto, il Card. Burke chiede una Lega Santa!

Precedenti sulla ricorrenza del 7 ottobre quiqui - qui - qui - qui
Nel 450° Anniversario della  Battaglia di Lepanto, il  Cardinale Burke chiede una Lega Santa!

Storia della Lega Santa

Il 7 ottobre 2021 ricorre il 450° Anniversario della Battaglia di Lepanto, la formazione della Lega Santa e le origini della Festa della Madonna del Rosario.

Papa San Pio V costituì la Lega Santa in risposta alla terribile situazione in cui si trovava l'Europa cristiana nel 1571. Il cristianesimo era molto diviso e ridotto a quel tempo, e i nemici della Chiesa sentivano che questo era il loro momento per dare l'ultimo colpo” al cristianesimo. Fu allora che piccoli gruppi di uomini cattolici e componenti di eserciti di varie nazioni si unirono sotto la guida spirituale del santo pontefice e la guida militare di don Giovanni d'Austria. Fu Papa San Pio V a chiamarla la "Lega Santa".
Con la preghiera (soprattutfo l'invito al mondo di Papa San Pio V a pregare il rosario) e il digiuno, imploravano l'aiuto della grazia di Dio, per intercessione della Madre di Dio, e, per grazia di Dio Onnipotente, nell'ottobre - il 7 - del 1571, nella battaglia di Lepanto, sebbene notevolmente inferiore numericamente, la flotta cristiana ottenne una schiacciante vittoria sui turchi ottomani, salvando la cristianità e la civiltà occidentale. 
San Pio V sapeva che ciò non sarebbe stato possibile, se non per intercessione della Madonna mediante il Rosario, e così proclamò il 7 ottobre festa della Madonna delle Vittorie, che fu poi chiamata Madonna del Rosario.

Il Cardinale Burke chiede una Lega Santa! 
Il cardinale Burke crede che "è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno nei nostri tempi". Sua Eminenza, con entusiasmo, ha accettato di essere il Capo Spirituale della Lega Santa, poiché spera che questo movimento della Lega Santa si diffonda in tutto il pianeta.

Egli afferma: “In questo momento particolare, la Chiesa si trova in una situazione simile a quella del tardo Cinquecento. Tuttavia, invece di un nemico fisico all'orizzonte, la Chiesa e la famiglia (la Chiesa domestica) sono minacciate quotidianamente da materialismo, relativismo, secolarismo, impurità e confusione circa l'insegnamento della Chiesa”.

La battaglia di oggi «non è contro creature fatte di sangue e di carne, ma contro i Principati e le Potestà, contro i dominatori di questo mondo di tenebra, contro gli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti.» (Efesini 6:10-12).

Per combattere le forze del male nella società odierna, la Lega Santa si sforza di richiamare gli uomini allo stato di grazia nella Vita Divina soprannaturale e di trasformare la cultura attraverso la preghiera e l'azione ispirata.

È ORA il momento di raccogliere le forze rimanenti, indossare la nostra armatura da battaglia (grazia santificante), raccogliere le nostre armi spirituali (Eucaristia, Rosario) e stare uniti e forti contro le forze del male che divorano la fede dei nostri cari!

La Lega Santa ha sede presso il Santuario di Nostra Signora di Guadalupe a La Crosse, WI. 
Questo il breve messaggio ispiratore del cardinale Burke.

La Lega Santa, in fedeltà alla sua missione di movimento di solidarietà cattolico romano
  • Fornisce un modello di Ora Santa che incorpora: l'adorazione eucaristica, la preghiera, la riflessione spirituale ispiratrice, la disponibilità del Sacramento della Confessione, Benedizione e fraternità; 
  • incoraggia la consacrazione al Sacratissimo Cuore di Gesù, al Cuore Immacolato di Maria e al Cuore Casto di Giuseppe;
  • Promuove i Precetti e i Sacramenti della Chiesa; specialmente mediante la devozione al Santissimo Sacramento e la preghiera del Santissimo Rosario; 
  • Crea un fronte unificato, formato da membri della Chiesa militante, per il combattimento spirituale; 
  • Si sforza di avere un'Ora Santa mensile regolare della Lega Santa disponibile per gli uomini nelle parrocchie di tutta la Chiesa Cattolica Romana. 
Visione della Lega Santa
La visione della Lega Santa è quella di sviluppare una rete di ore sante mensili regolari basate sulla parrocchia con l'adorazione, la confessione, una riflessione spirituale ispiratrice e la fraternità per gli uomini. 

Missione della Lega Santa
La Lega Santa, in spirito di cavalleria mariana, sotto il patrocinio di Nostra Signora di Guadalupe e di San Giuseppe, cerca di offrire ai fedeli l'opportunità di unirsi nella preghiera, specialmente nelle Ore Sante Eucaristiche mensili, per la purificazione dal peccato e la predisposizione alla grazia soprannaturale per il più pieno esercizio dei tre uffici di Sacerdote, Profeta e Re ricevuti al Battesimo. La preghiera particolare della Lega Santa è l'Ora Santa eucaristica mensile. 

Incorporazione in parrocchie cattoliche, organizzazioni, apostolati...
La Lega Santa è più un “movimento” che un “apostolato”. Ciò significa che non è destinata a competere con le organizzazioni o gli apostolati cattolici esistenti, ma ad essere "incorporata" in essi. Prendete, ad esempio, i Cavalieri di Colombo... Le ore sante del mese della Lega Santa sono un modo straordinario per i Cavalieri di Colombo di "incorporare" queste ore mensili, come elemento di sviluppo spirituale per i loro membri. 
Ora è il momento di "unire il gruppo" ... tutte le forze rimanenti... per diventare una "forza soprannaturale piena di grazia da non sottovalutare!!". C'è stato il nostro primo incontro per queste potenti Ore Sante. Uomini da tutta la diocesi, uniti per l'Adorazione, la Confessione, il Convegno ispiratore e un Socialità fraterna. Siamo diventati intensamente fratelli spirituali (la maggior parte di questi sono, o sono diventati, Cavalieri di Colombo).
 
Lega Santa - Ore Sante 
Dove: Consigliamo di scegliere una parrocchia regionale per ospitare questi raduni della Lega Santa. C'è forza nei numeri, quindi avere questi eventi "regionali" ispira gli uomini, poiché vedono "molti" altri uomini rispondere alla chiamata. Questo facilita anche una maggiore disponibilità di più sacerdoti per aiutare con il Sacramento della Confessione. Si può iniziare con una o due parrocchie per diocesi. O, eventualmente, uno per vicariato (decanato). 
Quando: Consigliamo di tenere queste Ore Sante della Lega Santa il primo venerdì sera, poiché ciò dà la possibilità di incorporare la devozione al Sacro Cuore di Gesù. Inoltre, per la maggior parte, questo è un momento in cui molti non devono alzarsi presto per lavorare la mattina successiva. C'è qualcosa di speciale nelle serate. Consigliamo di prendere una pausa nei mesi estivi, quindi da ottobre (dopo l'inizio della scuola) ad aprile (prima di lauree, prime comunioni, ecc.). Questo periodo di tempo funziona bene poiché raggiunge gli uomini durante l'Avvento e la Quaresima, quando i cattolici tendono ad essere più impegnati nella loro fede. 
Prendete in considerazione l'idea di prendere questo tempo per la pianificazione e, possibilmente, il lancio il primo venerdì di gennaio 2022. Oppure, forse non vedi l'ora di lanciare il primo venerdì di ottobre 2022. 
Come (serata di esempio): 
18:00 – Esposizione del Santissimo Sacramento per l'Adorazione, Confessione, recita del Rosario
19:00 – Meditazione guidata (20-30 minuti). 
19:30 – Benedizione del Santissimo Sacramento 
20:00 – Socializzazione fraterna (Nella sala parrocchiale offriamo pizza, bibite e bibite per adulti)

Cerchiamo uomini veri che siano pronti a prendere posizione
Il Signore vi sta chiamando a combattere per la vostra fede stabilendo un'Ora Santa nella vostra parrocchia o regione. Questa Ora Santa mensile è un moo semplice, ma estremamente potente, per invitare altri uomini a una vita spirituale più profonda. Per irrompere nella Vita Divina. 
Con il permesso del vostro parroco e alcune indicazioni della Lega Santa, l'Ora Santa Eucaristica della vostra parrocchia porterà frutti incredibili per gli uomini che vi partecipano e per l'intera parrocchia. 
Per ulteriori informazioni sull'inizio di un'Ora Santa della Lega Santa HolyLeague.com

Nessun commento:

Posta un commento