sabato 6 novembre 2021

Vaticano: Card. Gambetti lancia la fondazione 'Fratelli Tutti'

Abbiamo una nuova fondazione: "fratelli tutti" per "contribuire a progettare e realizzare un "nuovo umanesimo", promuovendo il contributo di ciascuno in modo sinodale secondo le proprie aree di impegno e competenza". Bel connubio delle più nefaste derive del Vaticano, soprattutto da otto anni a questa parte! 
Il cardinale Mauro Gambetti, arciprete della Basilica di San Pietro, lo ha ufficializzato presso il Senato italiano: "La politica e l'economia, la qualità delle nostre relazioni sociali e personali hanno bisogno di umanesimo integrale". 
Oltre che dall'approfondimento dei testi di cui ai link segnalati, possiamo vedere da questi precedenti quanto poco ci sia di cristiano nell'umanesimo promosso dalle gerarchie più alte [qui - qui - qui. E se poi aggiungiamo questo, non sembra nemmeno più la Santa Sede ma un partito del nuovo governo tecnocratico]...  
Qui l'indice degli articoli su  'Fratelli tutti'. Qui l'indice sulla sinodalità. Qui l'indice degli articoli sul trans-umanesimo.

Per la crescita sostenibile e un nuovo umanesimo
“L’occasione mi è propizia per spiegare in anteprima un sogno che sta per concretizzarsi intorno alla Basilica di San Pietro e al suo colonnato che simbolicamente abbraccia il mondo ed è la soglia di chi ricerca il vero, il bello e il giusto. Un sogno coltivato fin da Assisi e ora condiviso in particolar modo con padre Francesco Occhetta, mio stretto collaboratore, e con alcuni Dicasteri vaticani che trattano temi afferenti i nostri obiettivi. Attraverso una Fondazione che sarà chiamata Fratelli Tutti, vorremmo contribuire a progettare e a realizzare un “nuovo umanesimo”, promuovendo in modo sinodale l’apporto di ciascuno secondo i propri ambiti di impegno e di competenza”.
Con queste parole, il cardinale Mauro Gambetti, arciprete della basilica di San Pietro, ha ufficializzato stasera in una sala del Senato alla presenza del ministro della Salute, Roberto Speranza, il lancio della nuova fondazione vaticana intitolata all’ultima enciclica di Papa Francesco.
“La politica e l’economia, la qualità delle nostre relazioni sociali e personali - ha spiegato- hanno bisogno di “umanesimo integrale”, direbbe Papa Francesco, per rimettere al centro l’idea di giustizia sociale, il senso di solidarietà, la costruzione del bene comune, una crescita umana e sostenibile, condizioni trasparenti per favorire il merito e il desiderio di essere comunità, che supera la concezione solipsistica dell’individuo in tal senso, occorre riscrivere un “dizionario dell’umano” che ci faccia riconoscere anche quando non ci conosciamo di persona e ci consenta di chiamarci tutti per nome: “fratello mio”, “sorella mia”.”.
Ha proseguito:
“Così - ha proseguito - la fondazione che nascerà dalla Fabbrica di San Pietro avrà almeno tre grandi ambiti di azione: l’area che afferisce all’arte in particolare a quella sacra, quella che si occuperà di formazione e quella del dialogo con popoli, culture e religioni. Sarà uno strumento agile e trasparente al servizio delle persone. Vogliamo investire sulle “persone”, offrire loro uno spazio, permettere che si ritrovino, costruiscano una comunità di pensiero e di vita e si impegnino nel mondo come ha fatto la generazione di Mariella Enoc, del nostro Presidente della Repubblica e, ancora prima, la generazione dei padri costituenti. Sulla loro fede e spiritualità hanno fondato la laicità e nutrito le loro competenze come un dono al servizio di tutti”.
“Organizzeremo eventi e percorsi, esperienze e momenti intorno alla Basilica madre della Chiesa cattolica per favorire l’interiorizzazione dei valori della libertà, dell’uguaglianza e della fraternità”.   Fonte
Nota di Chiesa e post-concilio
A prescindere dalla esplicita affermazione dei valori illuministi e a prescindere che la Basilica madre è San Giovanni in Laterano, più che una notizia a me sembra una minaccia! E non vedo bene il ruolo della Basilica sorta sulla tomba di Pietro, centro della cristianità, che rischia di essere ridotta ad un museo, visto che sono state abolite le Messe private presso gli altari laterali [qui - qui - qui qui].

1 commento:

  1. In questa situazione che stiamo vivendo non sembra proprio che siamo Fratelli tutti
    Fratelli solo con chi la pensa come loro, secondo il mondo...

    RispondiElimina