martedì 15 febbraio 2022

Confermato l'incontro tra Bergoglio e il superiore della Fraternità San Pio X

Leggo e traduco da Le salon beige. Avevamo già avuto la notizia da alcuni commenti dei giorni scorsi dell'incontro tra Bergoglio e don Pagliarani e lo avevamo messo in relazione sia col nuovo corso dettato da Traditionis Custodes che col rapporto di antica data consolidatosi in Argentina [le circostanze e l'esito qui]. Ora non resta che attendere il comunicato.

Confermato l'incontro tra Bergoglio
e il superiore della Fraternità San Pio X


Il Distretto americano della Fraternità San Pio X a breve renderà pubblica una dichiarazione su questo incontro. Martedì 8 febbraio papa Francesco ha ricevuto in udienza don Davide Pagliarani. Dall'elezione di quest'ultimo, è la prima volta che il nuovo superiore generale della Fraternità San Pio X incontra l'attuale pontefice. Precedentemente, mons. Fellay aveva avuto l'occasione di incontrare papa Benedetto XVI (il 29 agosto 2005) e papa Francesco (il 1° aprile 2016). Quanto a mons. Lefebvre, aveva incontrato Paolo VI e Giovanni Paolo II.
Questa visita sottolinea il persistere delle relazioni tra la Santa Sede e la Fraternità San Pio X, che non si sono mai interrotte anche se hanno attraversato un periodo di raffreddamento tra il 1988 e il 2000. Sembra dimostrare che l'attenzione riservata dal papa al movimento di mons. Lefebvre sia immutata. Il pontefice argentino aveva gradualmente concesso ai membri della Fraternità San Pio X le facoltà di confessare, celebrare le nozze, ordinare, giudicare in prima istanza, eccetera.
Sacerdote italiano, don Pagliarani è stato per sei anni superiore del seminario argentino della Fraternità. Tuttora nel suo governo è assistito da mons. de Galarreta, di nazionalità argentina, uno dei quattro vescovi ordinati da mons. Lefebvre, e da don Bouchacourt, che a più riprese ha incontrato il card. Bergoglio quando entrambi erano a Buenos Aires.

2 commenti:

  1. E' possibile che voglia "normalizzare" la San Pio X per far confluire sotto di lei tutti i tradizionalisti, per poi andare a colpo sicuro e colpire tutti insieme i nemici del "nuovo corso sinodale".
    Riccardo Zenobi

    RispondiElimina
  2. La Parusia stà alla porta. Ascoltate il messaggio di Gesù dove LUI l'annuncia: https://viaamara.wixsite.com/josgar/post/italia

    RispondiElimina