lunedì 21 febbraio 2022

Dopo Traditionis custodes, Decreto di Bergoglio conferma gli statuti della FSSP

Sono arrivate le attese disposizioni riguardanti la situazione della FSSP dopo le restrizioni della Traditionis custodes: che pubblico senza indugio, in attesa di ulteriori disposizioni per le altre comunità ex Ecclesia Dei che dovremmo ipotizzare analoghe anche in virtù del passaggio chiave del comunicato che cita gli Istituti in genere. Implicitamente confermato quanto dicevamo qui sull'uso dei libri liturgici. Qui l'indice degli articoli su Traditionis custodes e Responsa

Comunicato ufficiale
della Fraternità Sacerdotale San Pietro


clicca sull'immagine per ingrandire
Friburgo, 21 febbraio 2022
Venerdì 4 febbraio, due membri della Fraternità Sacerdotale San Pietro, i Reverendi Benoît Paul-Josep, Superiore del Distretto di Francia, e Vincent Ribeton, Rettore del Seminario San Pietro di Wigratzbad, sono stati ricevuti in udienza privata dal Santo Padre Francesco, per circa un’ora.
L’incontro è si è svolto in un clima molto cordiale. Rievocando la nascita della Fraternità nel 1988, il Papa si è detto molto colpito dall’iniziativa dei suoi fondatori, dalla loro volontà di restare fedeli al Romano Pontefice e dalla loro fiducia nella Chiesa. Egli ha detto che quel gesto doveva essere «preservato, protetto e incoraggiato».
Nel corso dell’udienza, il papa ha specificamente tenuto a precisare che gli Istituti come la Fraternità San Pietro non sono interessati dalle disposizioni generali del Motu Proprio Traditionis Custodes, poiché l’uso dei libri liturgici antichi è all’origine della loro esistenza ed è previsto dalle loro costituzioni.
In seguito, il Santo Padre ha emanato un decreto firmato di suo pugno e datato 11 febbraio, giorno in cui la Fraternità è stata solennemente consacrata al Cuore Immacolato di Maria [vedi], con cui conferma, per i membri della Fraternità, il diritto di usare i libri liturgici in vigore nel 1962, e cioè: il Messale, il Rituale, il Pontificale e il Breviario Romano.
Riconoscenti al Santo Padre, i membri della Fraternità San Pietro sono grati per questa conferma della loro missione. Essi invitano tutti i fedeli che si sentono a loro vicini come famiglia spirituale ad assistere o ad unirsi in preghiera alla Messa, domani, festa della Cattedra di San Pietro, ed a pregare per il Sommo Pontefice. - Fonte

Nessun commento:

Posta un commento